Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Grani antichi e filiere del pane: all'Agrario le esperienze dei gas della Valdinievole e di tutta la Toscana

1/10/2013 - 14:04

"Dal grano al pane: prospettive per la ricostruzione di filiere locali" è il titolo di una importante iniziativa inserita nel programma del portale PistoiAgricoltura: la filiera corta allunga la vita, tenutasi all’Istituto Agrario di Pescia, organizzata dai soggetti che hanno dato vita in Valdinievole alla sperimentazione della ricostruzione della filiera (Gas “Il chicco di grano”, Gas “La gramigna”, Azienda agricola Calamante, Società Coop. Valleriana, Molino Fratelli Fontana, Panificio Panpepato).


Al mattino è stato presentato il progetto realizzato in Valdinievole, esaminandone i punti di forza, gli elementi critici e le prospettive. Al pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda di confronto fra le diverse esperienze condotte in Toscana, introdotta dalla relazione del prof. Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze sul tema "Aspetti qualitativi del frumento e del pane", che ha circostanziato gli elementi positivi in termini di salute e di valori agro-ecologici legati alla reintroduzione di antiche varietà di grano.


In particolare, sono stati illustrati il progetto “Dal grano al pane” della Provincia di Siena, la filiera cerealicola locale “Gran Prato”, il progetto Filiera del grano- Gas Vecchiano, Gas Lucca, Gas Newroz Pisa e sono stati forniti ulteriori elementi descrittivi del Progetto “Il buon pane solidale” della Valdinievole.


Gli interventi di un produttore storico di grani antichi in Toscana e dei rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori (Cia e Coldiretti) hanno permesso di contestualizzare la tematica nell’ambito delle strategie produttive agricole.


La tavola rotonda ha evidenziato approcci diversi per metodologia, ma comuni per finalità, nella ricostruzione delle filiere locali, facendo emergere la necessità di un collegamento e di una sinergia fra le esperienze. E’ stato quindi suggerito di utilizzare il Portale PistoiAgricoltura anche come piattaforma per lo scambio di informazioni e documenti sul tema della filiera “dal grano al pane”. Sono state altresì sottolineate le tematiche più generali della sovranità alimentare e della costruzione di comunità del ciboed è stato rilevato come sia indispensabile, nella prospettiva di dare stabilità alle filiere, inserire queste progettualità nel quadro degli interventi dei piani di sviluppo rurale e nei programmi territoriali delle Istituzioni pubbliche.  

Fonte: PistoiAgricoltura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: