Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tre appuntamenti culturali sono proposti questo mese d’ottobre dall’Associazione “Fontenova: Cultura e fraternità” onlus, della parrocchia della Fontenova di Monsummano Terme, con lo scopo di “approfondire lo sviluppo del territorio e della città nel corso dei secoli” e sono affidate alla generosa disponibilità d’esperti e studiosi di valore.
Con la stessa felice formula delle conferenze che hanno riscosso un buon successo in primavera, si terranno nell’oratorio di San Carlo, in piazza Giusti a Monsummano Terme, la sera alle ore 21,30. Ad affiancare i relatori e ad animare i dibattiti saranno il parroco don Gianni di Peppo e il professor Giampiero Giampieri.
Apertura martedì 15 ottobre (ore 21,30) col professor don Amleto Spicciani che tratterà il tema affascinante e impegnativo della “Prima evangelizzazione della Valdinievole tra i secoli Sesto e Settimo” periodo in cui nonostante la negatività presunta da certi storici, vede il rifiorire delle speranze di una vita migliore tra la popolazione, e una migliore organizzazione ecclesiastica sull’evangelizzazione cattolica argine contro il deviante arianesimo e lo strisciante paganesimo di ritorno (sempre d’attualità).
La seconda serata di martedì 22 ottobre (ore 21,30) metterà sotto la lente d’ingrandimento “La via Francigena o Francesca nella Valdinievole”. La conferenza è affidata alla “Associazione Toscana delle Vie Francigene” con una relazione che accompagnerà gli ascoltatori fra gli impervi tragitti seguiti dai pellegrini che andavano nei Luoghi Santi (Roma, Gesusalemme, Santjago di Compostella, ma anche Lucca e Pistoia) a cercare la salvezza per la loro anima. Un imprinting che ha marchiato indelebilmente Monsummano, che ha ancora nella sua toponomastica cittadina le indicazioni di “Via Francesca” nord e sud per comodo, per aver la città cambiato il nome della strada nella parte centrale, per ricordare nomi di illustri cittadini.
La terza e ultima serata, martedì 29 ottobre (ore 21,30) riproporrà i colori degli apocalittici venti di guerra del Cinquecento, che sconvolsero questa parte della Valdinievole. Ne parlerà il professor Roberto Pinochi, che tratterà l’evento della “Storia dell’assedio e della distruzione del Castello di Montecatini Alto” che vide il nostro territorio calpestato da armati capaci di sperimentare le prime armi da fuoco grandi (bombarde) e piccole (archibugi) in surplus alla solita collezione di lame taglienti affettapersone. Per l’ennesima volta le truppe fiorentine, sono arrivate sotto il colle, ben decise a far valere il potere dei Granduchi di stanza a Firenze, per piegare le ultime velleità insurrezionali e libertarie degli ormai sottomessi e confusi cittadini nostrali.
di Leo Bertocci