Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Un incontro per parlare di parco agricolo

12/5/2015 - 12:51

Di parco agricolo come progetto di  sviluppo locale condiviso, si parlerà in un incontro pubblico giovedì 14 maggio, alle ore 21, nella sala conferenze della Banca di Pescia (sede di Alberghi), al quale parteciperà il prof. David Fanfani dell’Università di Firenze e presidente del Parco Agricolo della Piana di Prato.


L’iniziativa è organizzata dall’associazione "Il chicco di grano", da "Officina Valdinievole" e da "Legambiente Valdinievole", nel quadro della campagna di raccolta firme di cittadini dei territori di Pescia, Chiesina Uzzanese, Uzzano e Montecarlo per sostenere un processo partecipativo sul tema agricoltura e paesaggio nella valle della Pescia di Pescia e della Pescia di Collodi. Un progetto agrourbano condiviso, da realizzare secondo le indicazioni della Legge Regionale n. 46 del 2013. Il progetto del processo partecipativo sarà presentato alla Regione il prossimo 31 maggio e sarà predisposto con il supporto dell’Università di Firenze, Dip. Dida, Unità di Ricerca  'Progetto  Bioregione Urbana.


Le associazioni promotrici hanno lanciato lo scorso anno la proposta di istituire nella bioregione Valdinievole, in analogia con numerosissime esperienze europee ed extraeuropee, un Parco Agricolo, da intendersi non come una semplice area protetta, ma come un progetto strategico di territorio che, coinvolgendo tutti gli attori locali (i produttori agricoli, le Istituzioni, gli operatori turistici, i consumatori, gli abitanti e le loro associazioni), si prefigga in particolare la promozione di sistemi agro-alimentari locali e di attività diverse e complementari, capaci di offrire nuove opportunità anche alle attività agricole specializzate già esistenti (floricoltura, viticoltura, olivicoltura).


Il parco agricolo si propone quindi come un “contratto agrourbano” volto a sviluppare le sinergie fra una agricoltura  di qualità, multifunzionale e multiproduttiva e la dimensione urbana, integrando attività, come quelle del turismo, della promozione dei prodotti locali, della loro caratterizzazione con marchi territoriali, che possano apportare ulteriore reddito all’agricoltura ed al settore enogastronomico. Senza dimenticare la qualità ambientale e dei paesaggi, fattore determinante per attività innovative. Il Parco agricolo è quindi occasione per ripensare i territori e riannodare i fili di uno sviluppo locale basato su nuove progettualità, adeguate a mettere in valore il patrimonio sociale, economico e territoriale che ovunque ha profili di unicità e attrattività.


Un progetto complesso, quindi, e l’incontro del 14 maggio servirà anche a rispondere ai tanti quesiti che i cittadini hanno proposto in questi mesi di campagna di raccolta firme.


Per informazioni e contatti:
Associazione “Il Chicco di Grano”: sede c/o Mecafit, Via S. D’Acquisto 10/12, 51012 Castellare di Pescia,
omeronardini@libero.it  tel 3388478802



Fonte: Associazione “Il chicco di grano”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: