Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Di parco agricolo come progetto di sviluppo locale condiviso, si parlerà in un incontro pubblico giovedì 14 maggio, alle ore 21, nella sala conferenze della Banca di Pescia (sede di Alberghi), al quale parteciperà il prof. David Fanfani dell’Università di Firenze e presidente del Parco Agricolo della Piana di Prato.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione "Il chicco di grano", da "Officina Valdinievole" e da "Legambiente Valdinievole", nel quadro della campagna di raccolta firme di cittadini dei territori di Pescia, Chiesina Uzzanese, Uzzano e Montecarlo per sostenere un processo partecipativo sul tema agricoltura e paesaggio nella valle della Pescia di Pescia e della Pescia di Collodi. Un progetto agrourbano condiviso, da realizzare secondo le indicazioni della Legge Regionale n. 46 del 2013. Il progetto del processo partecipativo sarà presentato alla Regione il prossimo 31 maggio e sarà predisposto con il supporto dell’Università di Firenze, Dip. Dida, Unità di Ricerca 'Progetto Bioregione Urbana.
Le associazioni promotrici hanno lanciato lo scorso anno la proposta di istituire nella bioregione Valdinievole, in analogia con numerosissime esperienze europee ed extraeuropee, un Parco Agricolo, da intendersi non come una semplice area protetta, ma come un progetto strategico di territorio che, coinvolgendo tutti gli attori locali (i produttori agricoli, le Istituzioni, gli operatori turistici, i consumatori, gli abitanti e le loro associazioni), si prefigga in particolare la promozione di sistemi agro-alimentari locali e di attività diverse e complementari, capaci di offrire nuove opportunità anche alle attività agricole specializzate già esistenti (floricoltura, viticoltura, olivicoltura).
Il parco agricolo si propone quindi come un “contratto agrourbano” volto a sviluppare le sinergie fra una agricoltura di qualità, multifunzionale e multiproduttiva e la dimensione urbana, integrando attività, come quelle del turismo, della promozione dei prodotti locali, della loro caratterizzazione con marchi territoriali, che possano apportare ulteriore reddito all’agricoltura ed al settore enogastronomico. Senza dimenticare la qualità ambientale e dei paesaggi, fattore determinante per attività innovative. Il Parco agricolo è quindi occasione per ripensare i territori e riannodare i fili di uno sviluppo locale basato su nuove progettualità, adeguate a mettere in valore il patrimonio sociale, economico e territoriale che ovunque ha profili di unicità e attrattività.
Un progetto complesso, quindi, e l’incontro del 14 maggio servirà anche a rispondere ai tanti quesiti che i cittadini hanno proposto in questi mesi di campagna di raccolta firme.
Per informazioni e contatti:
Associazione “Il Chicco di Grano”: sede c/o Mecafit, Via S. D’Acquisto 10/12, 51012 Castellare di Pescia,
omeronardini@libero.it tel 3388478802