Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
LARCIANO
Alternativa Larciano:"La nuova tariffa rifiuti tradisce il principio della raccolta differenziata"

21/10/2013 - 7:13

Alternativa per Larciano informa che:

 

"Nell’ultimo Consiglio comunale è stato approvato sia il regolamento che le tariffe Tares, la nuova tassa sui rifiuti e servizi indivisibili e nonostante sia già arrivato il secondo bollettino per il pagamento della II rata che scade il 31.10.2013 i cittadini non sono stati informati, né da Publiambiente, né dall’Amministrazione comunale di come verranno applicate le nuove tariffe, nonostante il Piano Economico Finanziario di Publiambiente comprenda una quota per stampati informativi, ma informazione per il momento esiste solo sulle scadenze dei pagamenti e l’ultimo è previsto col 31.12.2013 con il saldo .

 

La nuova tariffa per uso domestico prevede un notevole aumento con una media di circa il 22% per la parte fissa che viene calcolata sui metri quadri dell’immobile e sul numero dei componenti del nucleo familiare e da un’altra quota che varia anch’essa in base al numero componenti del nucleo familiare e non più in base agli svuotamenti di grigio.


Pertanto si informa i cittadini che il numero degli svuotamenti dell’indifferenziato (grigio) non vengono più conteggiati, ma al loro posto vi è la quota che varia solo in base al numero dei componenti familiari, ad una famiglia di tre persone viene conteggiato oltre al costo euro di 1,24 mq -106,72 euro annui per il 2013.

 

Questo metodo di conteggio penalizza chi si è impegnato nel differenziare attentamente, perché vedrà così il suo impegno svalutato in quanto la quota che verrà caricata in bolletta sarà uguale sia per chi effettua 2 svuotamenti che per chi ne effettua 10 e questo non è proprio un incentivo alla raccolta differenziata porta a porta.

 

Larciano come anche altri comuni della Valdinievole non ha applicato la tariffa a corrispettivo che invece ha applicato il comune di Lamporecchio, che prevede a chi fa più rifiuti di pagare di più come lo era fino al 31.12.2012.

 

Riconoscere i meriti e far pagare di meno a chi si impegna veramente con la raccolta differenziata porta a porta c’è, perché c’è la possibilità di misurazione dei rifiuti indifferenziati come è stato fatto fino ad ora, ma Larciano non l’ha neanche presa in considerazione"

Fonte: Comunicato stampa A.ternativa Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: