Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Compie 10 anni il Laboratorio ausili per l’apprendimento e la comunicazione dell’Azienda USL3 di Pistoia, l’importante servizio che aiuta a comunicare chi non può farlo autonomamente.
Il Laboratorio è nato sulla base di un accordo che coinvolge la Provincia di Pistoia, Istituti scolastici, Società della Salute della Valdinievole, Comuni dell’area pistoiese e Ufficio scolastico provinciale, e ha sede presso l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Pistoia, Via Dalmazia 221. L’equipe operativa è composta da una fisiatra Michela Negro, due logopediste Antonella Verico e Graziana Mariani e dall’ingegnere Enrico Fronzoni.
Domani 25 presso la Fabbrica delle Emozioni (via Padre Antonelli, 305) a Pistoia verranno illustrati i dati dei dieci anni di attività del laboratorio ausili. Saranno presenti, tra gli altri, il vicepresidente della provincia Paolo Magnanensi, la responsabile della pubblica istruzione della provincia di Pistoia Consuelo Baldi, la referente dell’ufficio scolastico provinciale Marzia Andreoni, la responsabile della unità funzionale disabilità e il direttore della unità operativa di neuropsichiatria infantile rispettivamente Laura Restano Magazzini e Enrico Biagioni, oltre a numerosi operatori e insegnati.
Sono 338 le persone che oggi usufruiscono di questo importante servizio: 216 sono residenti nella zona distretto di Pistoia e 122 in quella della Valdinievole. Si tratta di adulti e ragazzi. Soffrono di disturbi della comunicazione e dell’apprendimento legati a varie patologie come ad esempio disabilità sensoriali (vista e udito), traumi cranici e lesioni midollari, paralisi cerebrali infantili, malattie neurovegetative (Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare).
L’equipe del laboratorio ausili, dopo un’attenta valutazione e a seconda della tipologia del problema, mette a disposizione hardware e software: puntatori oculari, tastiere, sensori e telecomandi e quanto oggi offre il panorama della tecnologia, dell’informatica e anche della domotica.
Ogni sistema ausilio viene personalizzato con interventi che coinvolgono vari professionisti: operatori sanitari, tra i quali fisiatri, psicologi, logopedisti, tecnici della riabilitazione, ma anche insegnati, assistenti e familiari. Questi importanti supporti consentono di raggiungere importanti risultati nelle autonomie quotidiane, nelle attività scolastiche e lavorative delle persone con disabilità.
All’interno del laboratorio è allestita la mostra con gli ausili che consente la prova e il prestito, agevolazione notevole per gli utenti sia nella fase di valutazione che in attesa della fornitura.