As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Compie 10 anni il Laboratorio ausili per l’apprendimento e la comunicazione dell’Azienda USL3 di Pistoia, l’importante servizio che aiuta a comunicare chi non può farlo autonomamente.
Il Laboratorio è nato sulla base di un accordo che coinvolge la Provincia di Pistoia, Istituti scolastici, Società della Salute della Valdinievole, Comuni dell’area pistoiese e Ufficio scolastico provinciale, e ha sede presso l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Pistoia, Via Dalmazia 221. L’equipe operativa è composta da una fisiatra Michela Negro, due logopediste Antonella Verico e Graziana Mariani e dall’ingegnere Enrico Fronzoni.
Domani 25 presso la Fabbrica delle Emozioni (via Padre Antonelli, 305) a Pistoia verranno illustrati i dati dei dieci anni di attività del laboratorio ausili. Saranno presenti, tra gli altri, il vicepresidente della provincia Paolo Magnanensi, la responsabile della pubblica istruzione della provincia di Pistoia Consuelo Baldi, la referente dell’ufficio scolastico provinciale Marzia Andreoni, la responsabile della unità funzionale disabilità e il direttore della unità operativa di neuropsichiatria infantile rispettivamente Laura Restano Magazzini e Enrico Biagioni, oltre a numerosi operatori e insegnati.
Sono 338 le persone che oggi usufruiscono di questo importante servizio: 216 sono residenti nella zona distretto di Pistoia e 122 in quella della Valdinievole. Si tratta di adulti e ragazzi. Soffrono di disturbi della comunicazione e dell’apprendimento legati a varie patologie come ad esempio disabilità sensoriali (vista e udito), traumi cranici e lesioni midollari, paralisi cerebrali infantili, malattie neurovegetative (Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare).
L’equipe del laboratorio ausili, dopo un’attenta valutazione e a seconda della tipologia del problema, mette a disposizione hardware e software: puntatori oculari, tastiere, sensori e telecomandi e quanto oggi offre il panorama della tecnologia, dell’informatica e anche della domotica.
Ogni sistema ausilio viene personalizzato con interventi che coinvolgono vari professionisti: operatori sanitari, tra i quali fisiatri, psicologi, logopedisti, tecnici della riabilitazione, ma anche insegnati, assistenti e familiari. Questi importanti supporti consentono di raggiungere importanti risultati nelle autonomie quotidiane, nelle attività scolastiche e lavorative delle persone con disabilità.
All’interno del laboratorio è allestita la mostra con gli ausili che consente la prova e il prestito, agevolazione notevole per gli utenti sia nella fase di valutazione che in attesa della fornitura.