Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Compie 10 anni il Laboratorio ausili dell'Asl: aiuta a comunicare chi non può farlo da solo

24/10/2013 - 15:10

Compie 10 anni il Laboratorio ausili per l’apprendimento e la comunicazione dell’Azienda USL3 di Pistoia, l’importante servizio che aiuta a comunicare chi non può farlo autonomamente.
 
Il Laboratorio è nato sulla base di un accordo che coinvolge la Provincia di Pistoia, Istituti scolastici, Società della Salute della Valdinievole, Comuni dell’area pistoiese e  Ufficio scolastico provinciale, e ha sede presso l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Pistoia, Via Dalmazia 221. L’equipe operativa è composta da una fisiatra Michela Negro, due logopediste Antonella Verico e Graziana Mariani e dall’ingegnere Enrico Fronzoni.
 
Domani 25 presso la Fabbrica delle Emozioni (via Padre Antonelli, 305) a Pistoia verranno illustrati i dati dei dieci anni di attività del laboratorio ausili. Saranno presenti, tra gli altri, il vicepresidente della provincia Paolo Magnanensi, la responsabile della pubblica istruzione della provincia di Pistoia Consuelo Baldi, la referente dell’ufficio scolastico provinciale Marzia Andreoni, la responsabile della unità funzionale disabilità e il direttore della unità operativa di neuropsichiatria infantile rispettivamente Laura Restano Magazzini e Enrico Biagioni, oltre a numerosi operatori e insegnati.
 
Sono 338 le persone che oggi usufruiscono di questo importante servizio: 216 sono residenti nella zona distretto di Pistoia e 122 in quella della Valdinievole. Si tratta di adulti e ragazzi. Soffrono di disturbi della comunicazione e dell’apprendimento legati a varie patologie come ad esempio disabilità sensoriali (vista e udito), traumi cranici e lesioni midollari, paralisi cerebrali infantili, malattie neurovegetative (Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare).


L’equipe del laboratorio ausili, dopo un’attenta valutazione e a seconda della tipologia del problema, mette a disposizione hardware e software: puntatori oculari, tastiere, sensori e telecomandi e quanto oggi offre il panorama della tecnologia, dell’informatica e anche della domotica.  
 
Ogni sistema ausilio viene personalizzato con interventi che coinvolgono vari professionisti: operatori sanitari, tra i quali fisiatri, psicologi, logopedisti, tecnici della riabilitazione, ma anche insegnati, assistenti e familiari. Questi importanti supporti consentono di raggiungere importanti risultati nelle autonomie quotidiane, nelle attività scolastiche e lavorative delle persone con disabilità.
 
All’interno del laboratorio è allestita la mostra con gli ausili che consente la prova e il prestito, agevolazione notevole per gli utenti sia nella fase di valutazione che in attesa della fornitura.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: