Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Ausili per la disabilità: il laboratorio e il centro trasferiti nell’ex ospedale del Ceppo

8/10/2019 - 11:47

Trasferimento del laboratorio e del centro ausili, entrambi dedicati alla disabilità e alla non autosufficienza nell’ex ospedale del Ceppo. I due servizi sono ora disponibili nel padiglione Cassa di Risparmio; l’edificio dov’è stato previsto l’accentramento dei servizi sanitari e socio-sanitari, così da diventare in futuro l’unico riferimento per la cittadinanza. La struttura è, infatti, prossima al centro storico. 
 
Nella nuova sede sono stati razionalmente riuniti il Laboratorio ausili, prima ospitato presso uno stabile dell’istituto agrario (in viale Dalmazia) e il centro amministrativo per gli ausili, che era collocato nel presidio nel vicolo Santa Caterina.
 
I due servizi, che fanno parte dei dipartimenti aziendali di riabilitazione e medicina fisica e decentramento, ed operano in riferimento ai servizi zonali e alla Sds pistoiese, sono fondamentali per i bambini e gli adulti con disabilità e problematiche di non autosufficienza.
 
Anna Maria Celesti, presidente della Sds pistoiese ha dichiarato: “Da un lato abbiamo accorpato in una sola sede servizi che prima erano distribuiti in altre zone della città, così da fornire ai cittadini una risposta unificata; dall’altro –ha sottolineato- è iniziato il percorso di realizzazione della Casa della Salut: la struttura che, nel cuore della città, concentrerà tutte le attuali attività sanitarie e socio sanitarie di Pistoia e ne accoglierà nuove”. 
 
Il laboratorio ausili fornisce apparecchiature informatiche, sia per la comunicazione che per l’apprendimento, prescritti ai pazienti, all’interno di un progetto riabilitativo, con problematiche sensoriali (ad esempio ipovedenti), neuromotorie, persone affette da patologie degenerative come la Sla, Sclerosi multipla e Parkinson, e ai bambini con disturbi cognitivi e pervasivi dello sviluppo come ad esempio l’autismo.


Dai software, agli strumenti di alta tecnologia come i puntatori oculari fino alla domotica per gestire l’ambito domestico i pazienti presso il Laboratorio vengono addestrati e successivamente abilitati all’utilizzo dei dispositivi, che vengono personalizzati, per facilitare loro l’inserimento scolastico, lavorativo e l’autonomia. 
 
Il centro ausili è invece il punto amministrativo che fornisce ai cittadini, su indicazione specialistica, prodotti e attrezzature (ad esempio letti, carrozzine, materassi) che possano migliorare le gestione della vita quotidiana alle persone disabili e non autosufficienti e ai loro familiari.
 
Entrambi i servizi sono stati collocati al primo piano (ingresso da Piazza Giovanni XXIII) dove un tempo c’era l’area medica del vecchio presidio ospedaliero (dismesso nel 2013). E’ previsto l’intero utilizzo del Padiglione Cassa di Risparmio, che si sviluppa su due livelli oltre al piano terra, per i servizi della Casa della Salute; in questa prima fase è stata eseguita una manutenzione straordinaria dei locali, con il cablaggio del nuovo impianto elettrico e di trasmissione dati, installazione di un gruppo frigo a pompa di calore dedicato per la climatizzazione dei locali, rinnovato l'impianto di illuminazione con corpi illuminanti a led, oltre a lavori di imbiancatura, rifacimento di porzioni di pavimenti e sistemazione degli infissi.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: