As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Un nuovo ostacolo si pone sul cammino del Montecatini Sporting Club 1949 che si deve arrendere in casa del Don Bosco Livorno per 72 a 58. Quello labronico è da sempre un campo difficile da espugnare, se poi ci aggiungiamo i 27 punti di un immarcescibile Mario Gigena e i 18 del giovane Saverio Mazzantini le cose si complicano notevolmente ad una squadra già priva di uno dei pezzi fondamentali del quintetto come Giancarlo Pagni. I 15 punti di Matteo Russo e i 12 di capitan Giarelli non sono sufficienti ai rossoblu, nonostante abbiano combattuto ad armi pari per buona parte dell’incontro.
Il match, infatti, inizia in sostanziale parità, con la “Banda Barsotti” che approda sul parquet concentrata e determinata ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato. I protagonisti principali delle due squadre cominciano ad affilare le unghie già dai primi minuti: ai canestri della coppia Russo – Giarelli risponde colpo su colpo il duetto Gigena – Mazzantini. Questo bel duello a suon di canestri porta avanti di pari passo le due formazioni che al 7’ si trovano sul 10 – 10. L’innesto di Samuele Doveri dà una spinta ai rossoblu che a poco più di un giro di lancette dalla prima sirena tornano a mettere il naso avanti (12 – 14 al 9’). Ci pensa l’oriundo di Livorno a riportare le sorti dell’incontro dalla propria parte, fino a quando una tripla quasi impossibile di Renato Quartuccio non ristabilisce nuovamente la parità (17 – 17 al 12’). La partita oscilla nelle mani delle due squadre fino ad un primo timido allungo di Mazzantini che permette ai padroni di casa di mettere 5 punti di distanza (29 – 24 al 17’), prima di una tripla provvidenziale del giovanissimo Tommaso Bianchi che accorcia il divario (29 – 27). Il primo vero parziale a favore dei labronici arriva in concomitanza del fallo tecnico fischiato alla panchina montecatinese poco prima dell’intervallo, con i ragazzi di coach Da Prato che raggiungono lo spogliatoio con 6 lunghezze da difendere (37 – 31 al 20’).
Al rientro in campo, i livornesi appaiono molto motivati e questo permette loro di segnare un 9 a 2 con il quale raggiungono un vantaggio consistente (46 – 33 al 23’). Un parziale importante che ferisce i termali, ma non li abbatte: Russo e Quartuccio mettono subito in campo i loro numeri e il gap si accorcia (48 – 40 al 26’). Da questo momento il terzo tempino non cambia faccia e si conclude con 9 punti di differenza (56 – 47).
Sfortunatamente i ragazzi di coach Barsotti non riescono neanche nel quarto finale a ritornare sulla giusta via, Gigena è in serata di grazia ed è sua la zampata vincente che permette a Livorno di conquistare quei due punti che li porta in vetta alla classifica.
Montecatini, dal canto suo, sa di aver lottato fino in fondo contro una squadra che darà del filo da torcere a molti avversari.
Quella che sta per iniziare sarà una settimana importante per lo Sporting Club che cercherà di preparare alla perfezione il match casalingo di domenica prossima contro Piombino, con la speranza di riuscire a recuperare un pezzo importante come Pagni, una pedina fondamentale per la squadra.
Don Bosco Livorno – Montecatini Sporting Club 1949 72 – 58
Don Bosco Livorno: Sanguinetti 5, Della Rosa, Sollitto 5, Mazzantini 18, Marchini, Lemmi 1, Gigena 27, Artioli 4, Malfatti 4, Benvenuti 8. All. Da Prato.
Montecatini Sporting Club 1949: Quartuccio 9, Panetta, Biagini 6, Russo 15, Fiorentino 4, Giarelli 12, Bianchi 3, Caroli 3, Donati 2, Doveri 4. All. Barsotti.
Parziali: 15-14, 37-31, 56-47, 72-58.
Arbitri: Guidi Alessandro, Ciregna Davide
Note: fallo tecnico alla panchina del Montecatini Sporting Club 1949 al 19’ e a quella del Don Bosco Livorno al 30’. Fallo antisportivo a Tommaso Sollitto (Don Bosco Livorno) al 39’. Uscito per 5 falli: Giacomo Sanguinetti (Don Bosco Livorno) al 39’.