Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PONTE BUGGIANESE
Il consigliere Massimo Galligani:"Ingordigia dei sindaci per voler occupare posti dei consorziati"

16/11/2013 - 19:42

Di seguito la nota del Consorziato e Consigliere Comunale di Ponte Buggianese Massimo Galligani sulle prossime elezioni del Consorzio del Padule di Fucecchio.

 

"​Abbiamo letto in questi giorni vari interventi sulle elezioni del nuovo Consorzio del Basso Valdarno ed in particolare sulla lista dei Sindaci ammessa alle elezioni.

 

Lista che, apparsa più come mezzo per la corsa alle poltrone o, visti gli scontri fra i sindaci e i vecchi e nuovi consiglieri regionali del medesimo partito, per una lotta di posizionamento e di potere all'interno del PD provinciale, anche se formalmente corretta è doppiamente scorretta dal punto di vista istituzionale e politico.

 

Infatti la legge di riordino dei Consorzi prevede una riserva di 11 consiglieri su 26 di nomina istituzionale e cioè da parte di regione, province e comuni, mentre gli altri 15 sono riservati ai consorziati scelti con le elezioni.

 

La volontà dei sindaci di voler andare ad occupare anche i posti riservati ai consorziati, oltre che diretta alla mai soddisfatta ingordigia della politica, è anche politicamente scorretta andando a limitare la possibilità di rappresentanza dei consorziati stessi.

 

Altro elemento di scorrettezza è il fatto che presentandosi come lista dei sindaci (per loro definizione) hanno schierato le istituzioni che rappresentano in una competizione elettorale.

 

Tale rappresentanza non rientra tra i compiti istituzionali dei comuni e perciò, correttezza, avrebbe voluto, quantomeno, l'espressione di un mandato in tal senso da parte dei Consigli Comunali che sicuramente non c'è stato a Ponte Buggianese, ma mi risulta nemmeno negli altri comuni, tant'è che alcuni (vedi Lamporecchio) se ne sono stati correttamente fuori. ​Nel merito va detto che, con l'accorpamento del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio con Fiumi e Fossi di Pisa ed il Consorzio della Vald'Era, il presidio di Ponte Buggianese rimarrà comunque operativo, perchè così previsto dalla legge regionale di riordino, indipendentemente dalla sede che sarà scelta per il nuovo ente.

 

L'interesse dei cittadini della Valdinievole rimane quindi quello del mantenimento e del potenziamento di professionalità, metodo di gestione e di intervento realizzati negli anni dal Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio la cui qualità è certificata dall'aver passato indenni i gravi eventi atmosferici dell'ultimo decennio ed oltre.

 

E' proprio per questi risultati che chiunque, anche i Pisani con i rappresentanti locali inseriti nelle loro liste, dovrà garantire la continuità del lavoro svolto, magari con l'impegno a migliorare ulteriormente la gestione con i risparmi ed il miglior utilizzo delle risorse dovuti alle sinergie ed all'integrazione di strutture e personale."

Fonte: Comunicato stampa Consigliere Massimo Galligani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/11/2013 - 16:56

AUTORE:
Ingordi e avidi

Il sindaco sa che dopo questo mandato non potrà più essere eletto e non si ferma. Renziani o bersaniani, sempre il potere è il fine ultimo.

18/11/2013 - 8:15

AUTORE:
Mah!

Lotta di potere all'interno del PD provinciale??? Madonna che fissa che tu c'hai ! Perche' non la smetti con queste manie di persecuzione e ti concentri sul bene dei cittadini????!! (che alle prossime elezionni ti bastonano di nuovo se non cambi? ) coerente fino in fondo in questo tuo comportamento!! Sono 3 mandati che il cittadino pontigiano ti penalizza: SMETTILA!!!!!!