Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il consigliere comunale Riccardo Sensi (Pdl) interviene sulla Tares e chiede un consiglio aperto.
«Tantissimi cittadini hanno contattato me e altri consiglieri di minoranza chiedendoci di intervenire per i forti aumenti relativi alla tariffa per la spazzatura. Lo farò, ma in modo ragionato e non strumentale. Gli aumenti che si sono verificati sono in gran parte colpa dei nostri illuminati governanti romani che hanno scaricato sui comuni il compito di far pagare ai cittadini tasse, imposte e bollette.
La giunta di Montecatini poteva però distribuire diversamente l'aumento del 10% imposto dal decreto Salva Italia di 2 anni fa, a cui si deve aggiungere l'ulteriore aumento di 30 centesimi al metro quadrato, anch'esso imposto per legge. È una scelta politica, infatti, quella di concedere o meno sgravi e sconti, a seconda ad esempio della fasce di reddito o del numero dei figli; ed è una scelta politica quella di non considerare la stagionalità, facendo pagare gli esercizi commerciali che stanno aperti 7 mesi come se lo fossero per 12 mesi.
Sul punto non sembra che la giunta Bellandi sia intervenuta, anzi al contrario ha abolito alcuni benefici in essere nel passato come quello dello sconto del 30% sulla tariffa per gli esercizi commerciali che attuavano la raccolta differenziata. Oscuro è anche se tali aumenti siano stati davvero solo del 10% (oltre 30 centesimi al mq) poiché in moltissimi casi i cittadini si sono visti raddoppiare la tariffa.
C'è necessità di equità sociale nella distribuzione dei sacrifici e c'è bisogno di capire per bene il motivo di queste oscillazioni. Se, infatti, una famiglia o un’impresa (negozio o albergo) ha visto raddoppiare la somma e un'altra ha mantenuto invariata la spesa per la Tares, qualcosa non torna.
Ci vuole un consiglio comunale aperto ai cittadini e alle categorie economiche per capire fino in fondo, e soprattutto per verificare se ci sono i margini per introdurre ulteriori sgravi e riduzioni rispetto a quelli già in essere, e il criterio della stagionalità. Non possiamo infatti far pagare lo sbilancio dei conti pubblici a famiglie e imprese e la giunta sono certo che collaborerà. Per questo propongo un confronto pubblico senza urla e opportunistica strumentalizzazione. L'obiettivo deve essere far pagare meno e far pagare a tutti sia la Tares sia altre tasse e imposte, non alimentare odio e veleni".