As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il consigliere comunale Riccardo Sensi (Pdl) interviene sulla Tares e chiede un consiglio aperto.
«Tantissimi cittadini hanno contattato me e altri consiglieri di minoranza chiedendoci di intervenire per i forti aumenti relativi alla tariffa per la spazzatura. Lo farò, ma in modo ragionato e non strumentale. Gli aumenti che si sono verificati sono in gran parte colpa dei nostri illuminati governanti romani che hanno scaricato sui comuni il compito di far pagare ai cittadini tasse, imposte e bollette.
La giunta di Montecatini poteva però distribuire diversamente l'aumento del 10% imposto dal decreto Salva Italia di 2 anni fa, a cui si deve aggiungere l'ulteriore aumento di 30 centesimi al metro quadrato, anch'esso imposto per legge. È una scelta politica, infatti, quella di concedere o meno sgravi e sconti, a seconda ad esempio della fasce di reddito o del numero dei figli; ed è una scelta politica quella di non considerare la stagionalità, facendo pagare gli esercizi commerciali che stanno aperti 7 mesi come se lo fossero per 12 mesi.
Sul punto non sembra che la giunta Bellandi sia intervenuta, anzi al contrario ha abolito alcuni benefici in essere nel passato come quello dello sconto del 30% sulla tariffa per gli esercizi commerciali che attuavano la raccolta differenziata. Oscuro è anche se tali aumenti siano stati davvero solo del 10% (oltre 30 centesimi al mq) poiché in moltissimi casi i cittadini si sono visti raddoppiare la tariffa.
C'è necessità di equità sociale nella distribuzione dei sacrifici e c'è bisogno di capire per bene il motivo di queste oscillazioni. Se, infatti, una famiglia o un’impresa (negozio o albergo) ha visto raddoppiare la somma e un'altra ha mantenuto invariata la spesa per la Tares, qualcosa non torna.
Ci vuole un consiglio comunale aperto ai cittadini e alle categorie economiche per capire fino in fondo, e soprattutto per verificare se ci sono i margini per introdurre ulteriori sgravi e riduzioni rispetto a quelli già in essere, e il criterio della stagionalità. Non possiamo infatti far pagare lo sbilancio dei conti pubblici a famiglie e imprese e la giunta sono certo che collaborerà. Per questo propongo un confronto pubblico senza urla e opportunistica strumentalizzazione. L'obiettivo deve essere far pagare meno e far pagare a tutti sia la Tares sia altre tasse e imposte, non alimentare odio e veleni".