Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sensi: "Troppi squilibri nella Tares, qualcosa non torna, serve un consiglio comunale aperto"

6/12/2013 - 9:17

Il consigliere comunale Riccardo Sensi (Pdl) interviene sulla Tares e chiede un consiglio aperto.

 

«Tantissimi cittadini hanno contattato me e altri consiglieri di minoranza chiedendoci di intervenire per i forti aumenti relativi alla tariffa per la spazzatura. Lo farò, ma in modo ragionato e non strumentale. Gli aumenti che si sono verificati sono in gran parte colpa dei nostri illuminati governanti romani che hanno scaricato sui comuni il compito di far pagare ai cittadini tasse, imposte e bollette.

 

La giunta di Montecatini poteva però distribuire diversamente l'aumento del 10% imposto dal decreto Salva Italia di 2 anni fa, a cui si deve aggiungere l'ulteriore aumento di 30 centesimi al metro quadrato, anch'esso imposto per legge. È una scelta politica, infatti, quella di concedere o meno sgravi e sconti, a seconda ad esempio della fasce di reddito o del numero dei figli; ed è una scelta politica quella di non considerare la stagionalità, facendo pagare gli esercizi commerciali che stanno aperti 7 mesi come se lo fossero per 12 mesi.

 

Sul punto non sembra che la giunta Bellandi sia intervenuta, anzi al contrario ha abolito alcuni benefici in essere nel passato come quello dello sconto del 30% sulla tariffa per gli esercizi commerciali che attuavano la raccolta differenziata. Oscuro è anche se tali aumenti siano stati davvero solo del 10% (oltre 30 centesimi al mq) poiché in moltissimi casi i cittadini si sono visti raddoppiare la tariffa.

 

C'è necessità di equità sociale nella distribuzione dei sacrifici e c'è bisogno di capire per bene il motivo di queste oscillazioni. Se, infatti, una famiglia o un’impresa (negozio o albergo) ha visto raddoppiare la somma e un'altra ha mantenuto invariata la spesa per la Tares, qualcosa non torna.

 

Ci vuole un consiglio comunale aperto ai cittadini e alle categorie economiche per capire fino in fondo, e soprattutto per verificare se ci sono i margini per introdurre ulteriori sgravi e riduzioni rispetto a quelli già in essere, e il criterio della stagionalità. Non possiamo infatti far pagare lo sbilancio dei conti pubblici a famiglie e imprese e la giunta sono certo che collaborerà. Per questo propongo un confronto pubblico senza urla e opportunistica strumentalizzazione. L'obiettivo deve essere far pagare meno e far pagare a tutti sia la Tares sia altre tasse e imposte, non alimentare odio e veleni".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/12/2013 - 11:12

AUTORE:
Riccardo Sensi

Esimio Prof. Sassaroli,
intanto è un onore che un luminare come lei si occupi di me. Secondariamente, e con tutta la considerazione possibile per la sua scienza, la informo che io e gli altri consiglieri di minoranza quando il consiglio approvava "questa cosa" eravamo in aula ed abbiamo votato contro a quella delibera argomentando in modo netto il nostro dissenso con i temi che oggi ripropongo.
Ahi ahi ahi

6/12/2013 - 14:29

AUTORE:
Professor Sassaroli

Dove era lei quando il consiglio approvava questa cosa? Mi dispiace per lei ma visto il suo ritardo nel rendersi conto della situazione per me la sola buona volonta' non vale perche' non e' risolutiva.

6/12/2013 - 9:56

AUTORE:
Giovanni Torre

Capisco le motivazioni spiegate ,in maniera chiara dall'amministazione ma,ho seri dubbi circa l'equità di ciò che si và a tassare.
Esempio,stò parlando di soggetti senza riduzione,nel mio condominio,8 appartamentini GEMELLI,conosco di certo che ci sono differenze di trattamento .questo sarebbe giusto per le diverse pertinenze,ma non è giustificabile quando anche questo parametro è superiore,sia come valore sia come componenti fisici al mio.
Ma poi perchè devo essere tassato per una volumetria di una stanza senza finestre che, in italiano, si chiamerebbe cantina o garage se questa non produce alcun rifiuto?
Leggo che si va verso la differenziata e sarà un successo per il portafoglio di tutti,esempi vengono citati a Capannori i cui residenti,spesso e volentieri,portano le loro spazzatura a Lucca,a Monsummano spesso e volentieri preferiscono portarle a Pieve,questo insegna che anche da noi,sarà problematico levare i cassonetti ai molti non conosciuti che di Tares non hanno la più pallida idea.
Pensate che portino le loro borsine direttamente alla Ecologia Servizi s.r.l ?