Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
118, mozione di Benedetti (Ncd): "Giunta regionale garantisca omogeneità demografica e territoriale tra centrali"

9/1/2014 - 12:42

Garantire omogeneità demografica e territoriale tra le sei Centrali 118 protagoniste della fase transitoria di riorganizzazione del sistema di emergenza urgenza, tra cui figurano Pistoia e Firenze per l’Area Vasta Centro, in ossequio alla normativa corrente, di concerto con tutti gli attori del settore e in serrato raccordo con la Commissione sanità del consiglio regionale: è a questo che il consigliere regionale del Nuovo Centrodestra Roberto Benedetti (vicepresidente dell’assemblea toscana) e il suo capogruppo Alberto Magnolfi tentano di impegnare la giunta regionale attraverso una mozione da iscrivere direttamente in aula all’ordine del giorno della prossima seduta del parlamento toscano, quella di martedì e mercoledì della settimana che viene.
 
L’iniziativa di Benedetti è scattata dopo aver appreso delle notizie secondo cui, nell’Area Vasta Centro, si starebbe procedendo ad accorpamenti che metterebbero assieme Firenze, Prato ed Empoli (per un bacino di utenza di 1.280.000 abitanti) mantenendo inalterato lo status quo per quanto riguarda Pistoia (per un bacino di utenza di 287.000 abitanti): «In questa maniera – contesta il Nuovo Centrodestra – si opererebbe contra legem, dal momento che nelle proprie deliberazioni e normative la giunta regionale fa sue le raccomandazioni espresse dalla Commissione tecnica 118 fortemente voluta dall’assessore Marroni ed appositamente attivata nell’autunno scorso. In esse, si prevede esplicitamente che, nel riorganizzare le Centrali anche in fase transitoria, si seguano criteri di omogeneità demografica e geomorfologica che, in uno scenario come quello rivelato dalla Cisl Fp di Pistoia, davvero non si ravviserebbero».
 
E allora, ecco la mozione: «Superata con successo questa prima fase selettiva che ha portato alla riduzione delle Centrali 118 da 12 a 6 – spiega Benedetti – ora è necessario garantire che le sei centrali protagoniste della fase di transizione che si chiuderà a fine 2016 (insieme a Pistoia e Firenze ci sono Arezzo, Siena, Livorno e Viareggio, ndr) siano messe ai blocchi di ripartenza a pari requisiti. Altrimenti è ovvio che, una volta che si giungerà a valutarne efficacia ed operato per selezionare le 3 centrali definitive, una per Area Vasta, la scelta sarà sostanzialmente cosa fatta. Eventuali manovre alla chetichella potrebbero riportare a galla, come paiono subodorare anche le dichiarazioni rilasciate alla stampa dai colleghi pistoiesi del Pd Venturi e Morelli, logiche di convenienza politica su quelle dell’efficienza ed efficacia del servizio. Questo noi intendiamo scongiurarlo perché non andrebbe nel senso del bene della collettività, che pretendiamo sia la stella polare per ogni decisione soprattutto in un settore tanto delicato come quello sanitario».
 
Da qui l’idea della mozione, su cui adesso Benedetti e Magnolfi intendono cercare convergenze bipartisan: «Questa vicenda, qui come in altri territori, ha già dimostrato che quando si lavora insieme normalmente si riescono a fare gli interessi dei cittadini. E’ ciò che vorremmo».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: