Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La Provincia, attraverso una campagna di comunicazione e promozione realizzata in collaborazione con scuole, associazioni, imprese e Comuni del territorio, si sta impegnando a portare Eda, il progetto per l’educazione degli adulti, in luoghi sempre più vicini ai cittadini, con lo scopo non solo di far conoscere il servizio, ma anche di sollecitare la partecipazione attiva e sviluppare le opportunità di conoscenza.
La campagna di comunicazione arriva anche in Valdinievole con diversi appuntamenti, tre dei quali questa settimana: giovedì 23 gennaio a Querceta, con gli iscritti del corso di cucina dell’Accademia enogastronomica; venerdì 24 all’istituto Galileo Galilei di Pieve a Nievole, con un gruppo di genitori; sabato 25 al liceo Salutati di Montecatini, con le classi quinte.
A illustrare Eda saranno Consuelo Baldi, responsabile del servizio pubblica istruzione della Provincia, e Lucia Maionchi, funzionario referente del progetto, che presenteranno il catalogo di educazione degli adulti 2013/2014, lasciandone copia a tutti i presenti.
Il nuovo catalogo conta 597 possibilità di formazione per tutti quei cittadini che vogliono rimettersi in gioco e tornare a imparare; non solo, quest’anno per la prima volta tutti i corsi sono finanziabili con la carta Ila, una opportunità preziosa. La programmazione dell’offerta vede una relazione diretta con la domanda degli utenti e comprende oltre ai corsi tradizionali di lingue e informatica, anche quelli su ristorazione, turismo e artigianato; accanto alle attività storiche che riguardano l’arte, la musica e la storia, da sempre segmenti importanti di Eda, cresce la richiesta di corsi per attività manuali come sartoria, potatura e orto; una novità interessante, infine, è rappresentata dalle proposte di corsi come il consumo etico, il miglioramento e la conoscenza di se. Il catalogo, diviso per argomenti, fornisce informazioni su tipologia dei corsi, soggetti organizzatori (imprese, cooperative, associazioni, istituzioni) costi (ci sono anche attività gratuite), luogo e orario. Oltre alla versione cartacea, diffusa in tutta la provincia grazie alla collaborazione dei soggetti della rete, esiste anche una versione on line semplice e intuitiva, consultabile all’indirizzo www.edapistoia.it o scaricabile in formato pdf dal sito della Provincia nella sezione istruzione.
“L’educazione degli adulti deve essere un servizio il più possibile vicino ai cittadini – sottolinea l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia, Paolo Magnanensi – l’obbiettivo che abbiamo è quello di rendere gli utenti consapevoli dell’esistenza del sistema, dei servizi che mette a disposizione e dell’utilità che ne possono trarre. Questa campagna, arrivando in tutti i Comuni e toccando luoghi tanto diversi come scuole, imprese, cooperative e associazioni, consente di agganciare anche quelle persone che vivono in condizioni di svantaggio educativo o economico e per le quali Eda può rappresentare un’ opportunità interessante. Se, infatti, nel sistema di educazione degli adulti provinciale alcuni gravitano per puro piacere e per interesse personale, tante sono le testimonianze di coloro che spiegano o motivano la partecipazione con scopi occupazionali. La scelta che abbiamo fatto di finanziare i corsi con la carta Ila va proprio in questa direzione. Mi auguro che siano sempre di più i cittadini che decidono di sfogliare il catalogo Eda, le proposte sono tantissime e formano un campionario interessante e utile”.