Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A seguito dell’emergenza per le piogge che, soprattutto dal pomeriggio di ieri e nel corso della notte (la Soup regionale aveva emesso un avviso di allerta meteo innalzando il grado di criticità da moderata ad elevato) hanno interessato il bacino dell’Ombrone Pistoiese, la Sala operativa provinciale di protezione civile, presidiata sin dalla mattina, è stata attivata nella serata di ieri fino alle prime ore di stamani (venerdì) per il monitoraggio e le operazioni di coordinamento e supporto alle protezioni civili comunali, in collaborazione con le strutture competenti e le associazioni di volontariato. Sono stati circa 150 i volontari del sistema provinciale di protezione civile attivati sul territorio, oltre alle squadre comunali, provinciali, degli enti consortili e alle forze dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Varie le criticità segnalate a partire dalla serata di ieri con allagamenti diffusi, problemi e interruzioni delle viabilità comunali, provinciali e statali, tracimazioni del reticolo idraulico minore e movimenti franosi. Le situazioni più critiche si sono verificate nei comuni di Agliana (Ponte dei Bini, Ponte di Berlicche, via Lungo Calice), Quarrata (Olmi, Barba, Vignole e Ferruccia), Montale (zona stazione), Pistoia (Chiazzano, Badia a Pacciana, Uzzo, Ponte alle Tavole, Fabbiana e Valdibrana) e sulla montagna pistoiese (Piteglio, Cutigliano, Sambuca, San Marcello Pistoiese).
Intorno alle ore 20 di ieri sera una grossa frana ha interessato la Ss12 Abetone/del Brennero in località La Lima, nel comune di Piteglio; è stata immediatamente segnalata la viabilità alternativa eccetto mezzi pesanti sulla Sp18 Lizzanese. Da questa mattina squadre dell’Anas sono al lavoro sul posto per la bonifica e la messa in sicurezza al fine di ripristinare il prima possibile la situazione, condizioni meteo permettendo. Nel frattempo, è stata riaperta al transito la Sp20 Popiglio/Fontana Vaccaia, chiusa in località Pian degli Agnetri per una frana nei giorni scorsi: la Provincia è intervenuta con la ditta incaricata dalle prime ore di stamani per ripristinare la viabilità alternativa in direzione Cutigliano/Abetone (limitazione per il traffico pesante, superiore ai 75 quintali); la strada è aperta in doppio senso di marcia.
Sulla viabilità di competenza provinciale si segnala quanto segue:
q Sulla Sp 18 Lizzanese si è verificata una frana, con cedimento a valle che ha interessato la carreggiata in località Spignana; la strada è percorribile con senso unico alternato e divieto di transito per mezzi pesanti e pullmann;
q Movimenti franosi di lieve entità hanno interessato la Sp 9 Montalbano (la ditta incaricata sta lavorando a bordo strada per la ripulitura), la strada è comunque transitabile.
q Due piccole frane hanno interessato la Sp 24 Pistoia Riola in località Casalino e Treppio, gli operai della Provincia sono intervenuti e il transito è regolare.
q Più critica la situazione sulla Sr 66 Pistoiese, a Quarrata, chiusa dalle 22 di ieri sera nel tratto tra Olmi e Barba, per la tracimazione del fosso Quadrelli; la strada è stata da poco riaperta. Risulta ancora chiusa la Sp6 Quarrata Ponte alla Trave, in località Vignole (Comune di Agliana e Quarrata) per allagamenti.
q Un movimento franoso si è verificato sulla Sp34 Val di Forfora, nel tratto tra Calamari e Lanciole, la strada è comunque aperta al traffico.
Sul reticolo idraulico, saturo per le forti e continue precipitazioni, si sono verificate tracimazioni di fossi minori (Acqualunga, Fontanaccia, Quadrelli); un intervento di somma urgenza è stato disposto già in nottata sulla Brana in località Ponte dei Bini, dove i tecnici della Provincia, insieme alla ditta incaricata, hanno lavorato fino al mattino per arginare le infiltrazione di una calla; i lavori stanno proseguendo. In Valdinievole una somma urgenza è stata attivata anche sul fosso della Cessana.
I tecnici della Difesa del suolo della Provincia sono attualmente impegnati nei sopralluoghi (che continueranno anche nella giornata di domani, sabato) per verificare le segnalazioni finora pervenute.
Per quanto riguarda i livelli idrometrici dell’Ombrone Pistoiese, il picco massimo di altezza è stato toccato a Pontelungo alle ore 3 di stanotte con m.1,92; e alle ore 2.45. a Poggio a Caiano con m.6,37 L’ultima misurazione (ore 14 di oggi) risulta di m 5,23 a Poggio a Caiano e m.1,25 a Pontelungo. Le massime precipitazioni cumulate registrate sul territorio nelle ultime 36 ore sono di circa 185 mm (pluviometro del Monte Oppio).
La Soup regionale ha emesso oggi un nuovo avviso di allerta meteo per pioggia che, per quanto riguarda il nostro territorio, abbassa il grado di criticità da elevata a moderata, fino alla mezzanotte di stasera (fenomeni in attenuazione dalla giornata di sabato). Si raccomanda comunque la massima cautela negli spostamenti e di tenersi aggiornati attraverso i canali di informazione sull’evolversi delle condizioni meteorologiche.