Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Continuano su tutto il territorio i sopralluoghi e i monitoraggi per la verifica delle criticità e la conta dei danni conseguenti all’ondata di maltempo.
A seguito delle piogge cadute stanotte e durante le prime ore della mattina (il Centro funzionale della Regione toscana aveva emanato un avviso di allerta meteo, dalle ore 20 di mercoledì 23 alle ore 24 di giovedì 24 ottobre, con criticità moderata per piogge anche di carattere temporalesco) nuove criticità sono state segnalate stamani alla Sala integrata provinciale di protezione civile, attiva per il monitoraggio della situazione sul territorio.
Secondo i dati del Centro funzionale regionale il valore massimo di cumulata di pioggia registrato sul territorio è stato di 86mm nell’arco di 8 ore, dalle 22 di mercoledì alle 6 di stamani (dati del pluviometro di Pracchia). Per quanto riguarda i valori idrometrici, l’Ombrone ha superato il primo livello di attenzione alle ore 5.30 di stamani ed è rientrato alle ore 8, dopo un picchio di 1,60 m registrato alle ore 6.30 di questa mattina (dato dell’idrometro di Pontelungo).
Le segnalazioni pervenute nella prima mattinata presso la Sala Provinciale hanno riguardato alcune criticità nel Comune di Pistoia (zona Pontelungo, Ramini, Capostrada, via Modenese e San Piero in Vincio) in particolare per la mancata ricezione della rete fognaria, con allagamenti di scantinati; a Pescia si è verificato il cedimento strutturale di una sponda arginale del torrente Pescia di Collodi, in corrispondenza del ponte che collega via Pasquinelli con via delle Cartiere; un cedimento arginale è stato segnalato sul torrente Settola, nel comune di Montale, vicino al guado di via Ginanni; nel comune di Agliana si è verificato il cedimento di parte del muro di contenimento della sponda destra del torrente Bure, a valle di Ponte alla Trave; nel comune di Uzzano, è stato segnalato il crollo di un tratto della cinta muraria presso Uzzano Castello e un movimento franoso in via del Rio.
I tecnici della difesa del suolo della Provincia, insieme ai tecnici del genio civile regionale, sono al lavoro anche oggi su tutta la rete idraulica per gli accertamenti e la verifica degli interventi di somma urgenza. Ulteriori controlli sono stati effettuati sui torrenti Brana, Bure e Calice.
Sulla Bure, nel comune di Montale, a monte del Ponte di Ferro, a seguito del franamento di una porzione del muro di sponda, è stato disposto l’intervento di riposizionamento di teloni per proteggere dall’erosione. I tecnici provinciali hanno effettuato anche un sopralluogo lungo il torrente Settola, a seguito della segnalazione di cedimenti arginali, nel Comune di Montale, ed hanno provveduto a chiamare la ditta incaricata dei lavori per un intervento provvisorio di somma urgenza finalizzato alla messa in sicurezza.
Sulla viabilità di competenza provinciale si comunica la riapertura al traffico della SP 633 Mammianese, chiusa da martedì il località Ponte Rosso (comune di San Marcello Pistoiese) per una frana a monte; la ditta incaricata dei lavori era subito intervenuta sul posto per le operazioni di ripulitura e messa in sicurezza e stamani, dopo un sopralluogo geologico, è stata disposta la riapertura del tratto in sicurezza. Un accertamento tecnico è stato effettuato ieri anche sulla SP 24 Pistoia Riola, dopo la segnalazione di un piccolo cedimento del muro di contenimento del fiume Lentula in località l’Acqua; la strada è aperta al transito.
A seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana dello stato di emergenza regionale (con decreto del presidente della giunta regionale, Dpgr 165 del 22 ottobre 2013) insieme alla conta delle somme urgenze per i danni alle infrastrutture e alla rete idrica del territorio, tuttora in corso, viene attivata anche la proceduta di segnalazione dei danni ai privati e attività produttive così come prevista dal Dpgr 24/r/2008 (per imprese agricole e vivai vale una diversa procedura).
La Regione ne ha dato comunicazione ieri insieme alla diffusione delle relative schede di segnalazione e la Provincia ha già provveduto a trasmetterle ai Comuni interessati perché siano messe a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta, in attesa di ulteriori indicazioni regionali sulla tempistica e il coordinamento. La modulistica aggiornata è disponibile anche sul sito internet della Provincia di Pistoia www.provincia.pistoia.it , nella sezione calamità naturali.