Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
A Pescia, sabato 15 febbraio alle ore 17, al Palagio Gipsoteca Libero Andreotti - piazza del Palagio, 7, il Teatro dei Garzoni e la compagnia TeatrEuropa di Corsica, con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione del Comune di Bastia, del centro culturale U Svegliu Calvese e della Regione Corsica, invitano alla inaugurazione della mostra "Visioni teatrali - Dalla scena alla scenografia".
Saranno esposti al piano terra e al primo piano del Palagio quadri, scene, bozzetti, foto, manifesti di spettacoli realizzati tra l’Italia e la Corsica dal regista e scrittore Orlando Forioso (cittadino pesciatino) e dal pittore e scenografo Franco Bonetti, di Reggio Emilia.
I due artisti, amici di lunga data , hanno collaborato alla messa in scena di una decina di spettacoli, tra cui "Lezioni americane" con Giorgio Albertazzi, che ancora gira per i teatri d’Italia con enorme successo; "Edipo nei dialoghi con Leucò" al Teatro Olimpico di Vicenza; "Napoli Decameron", commedia con musiche su Boccaccio giovane a Napoli; "Il borghese gentiluomo" di Moliere messo in scena in due edizioni, una con il Teatro di Sardegna e l’altra con TeatrEuropa di Corsica; e poi le produzioni realizzate in Corsica come "Barbablù": un progetto per quattro città, "Marco Polo" con Guillaume Depardieu (il figlio di Gerard, scomparso recentemente); "Medea" con l’attrice Caterina Murino (James Bond girl di Casinò Royal).
In esposizione ci saranno alcune opere preparatorie e di studio, come bozzetti, disegni e schizzi , ma anche opere realizzate per far parte della scena e dipinte direttamente dall’artista.
Questa mostra è un viaggio nel teatro e nell’arte e sarà guidata dagli attori del Teatro dei Garzoni che, attraverso letture e dialoghi, animeranno l’inaugurazione.
Alcune opere del Maestro Franco Bonetti saranno esposte nelle vetrine dei negozi di Pescia a cura della Associazione Piazza Mazzini, che collabora all’intero progetto.
La mostra fa parte del festival "Le mele e le rose - Apples and roses: Pescia in festa-Da Santa Dorotea al Carnevalino", il festival delle arti e dello spettacolo a Pescia, che si inaugurerà in questa occasione.
Il titolo "Lemele e le rose" è legato ai due frutti con i quali si accompagna l’iconografia di Santa Dorotea, patrona di Pescia. E' sembrato interessante, per una manifestazione legata alla città dei fiori, riportare l’accento sulla natura e sulla teatralità del miracolo. D’altronde il rito e le ritualità sono gli elementi caratteristici della nascita del teatro.
Per questa prima edizione del Festival "Le mele e le rose", il Teatro dei Garzoni – Teatro Toscana Pescia, promotore della iniziativa insieme con l’associazione Piazza Mazzini , con il patrocinio del Comune di Pescia, lancia l’iniziativa di creare un festival delle arti e dello spettacolo in inverno in città, che possa essere attivo nei musei, nei teatri, nei negozi, nelle scuole e che possa diventare nei prossimi anni un appuntamento che coinvolge sempre più le associazioni e la cittadinanza.
Il programma di questo primo anno sarà presentato proprio sabato 15 febbraio alle ore 17. La mostra sarà aperta fino al 9 marzo, con orario di apertura al pubblico : mart. / giov. ore 15-18; merc. / ven. / dom. ore 9-12 e 16-19; sab. ore 16-19.
Per informazioni Tel. 0572 490057 - gipsoteca@comune.pescia.pt.it. , e sui siti www.teatreuropa.com ewww.visioniteatrali.com.