Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
CHIESINA UZZANESE
Il sindaco Borgioli replica a Giannini: "I soldi dei chiesinesi sono stati spesi bene"

14/3/2014 - 16:00

Il sindaco, Marco Borgioli, replica al consigliere comunale Giannini sul bilancio consuntivo 2013.

 

"Il consigliere Giannini deve essere l’unico in Italia a non essersi accorto che il mondo è cambiato dal 2009 ad oggi. La differenza sostanziale fra i consuntivi dei due anni è che quello del 2009 derivava da residui che potevano essere spesi senza alcun vincolo ma solo con la volontà o capacità, le cui mancanze sono state poi il motivo per cui l'amministrazione Giannini è stata sconfitta alle elezioni.

 

Di contro, l’avanzo 2013 deriva da risparmi della gestione ordinaria ma soprattutto dalla rimanenza dell’avanzo 2012 e dagli oneri di urbanizzazione 2013, entrambi non spendibili perché soggetti al patto di stabilità. L’unico modo per utilizzare l’avanzo è per l’estinzione dei mutui e questo è quello che abbiamo fatto lo scorso anno e che faremo quest’anno, estinguendo totalmente l’indebitamento del nostro Comune.

 

Ma il consigliere Giannini deve essere anche l’unico chiesinese a non aver visto i molteplici interventi sul nostro territorio effettuati proprio con le disponibilità dei bilanci fino al 2012 quando non eravamo soggetti al patto. Proprio a un  difetto di vista si dovrebbe imputare il non aver notato il massiccio investimento in tema di illuminazione, e quindi di sicurezza, con circa cento nuovi punti luce e con la sostituzione con altri cento corpi illuminanti su vecchi lampioni con maggiore luce e risparmio energetico. Brevemente, sempre in tema di sicurezza, voglio ricordare i dossi rallentatori, gli attraversamenti pedonali con lampeggianti, gli autovelox ed il sistema di telecamere che prossimamente implementeremo.

 

In questi anni sono state riasfaltati chilometri di strade, con segnaletica verticale e orizzontale, rifatto marciapiedi, migliorato tutti i giardini con nuove attrezzature, ma soprattutto siamo intervenuti su tutti gli immobili comunali. Centinaia di migliaia di euro spesi nel cimitero, quasi allo sfascio,  in interventi su tutte le scuole e su tutti gli impianti sportivi,  ormai stremati da decenni di mancata manutenzione.

 

Ma, nonostante i vincoli, siamo riusciti a effettuare qualche intervento anche quest’anno, come la ristrutturazione del ponte di Gambino e l’attraversamento ed il marciapiede di via ponte alla Ciliegia, ed altro realizzeremo se ci sarà concessa una deroga al patto. Ricordiamo poi la costruzione del Centro Civico nell’ex magazzino del Corso dei Fiori ed il trasferimento della biblioteca al centro Mazzocchi che completeremo quanto prima. In sintesi, escludendo il palazzo comunale, dal 2010 al 2013, solo l'ufficio tecnico ha effettuato lavori ed acquistato beni per circa due milioni.

 

I soldi dei chiesinesi sono stati quindi spesi per il paese ma soprattutto anche per i chiesinesi, avendo in questi anni di crisi triplicato gli stanziamenti per il sociale e per l’aiuto alle famiglie. E tutto questo mantenendo le tasse e le tariffe fra le più basse della Toscana. Fra poco vedremo cosa ne pensano i chiesinesi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/3/2014 - 18:33

AUTORE:
marco

Caro consigliere, non è mia intenzione mettere il cognome perchè anche nei commenti di altre persone non è presente.
Si fidi che sta parlando con un cittadino che vive nel centro del paese, e che la sera con il cane va nel piazzale del concorde ed è tutto buio. Quindi le telecamere come possono funzionare se tutto è buio?
La cosa anomala non è che a scrivere sia un cittadino che non scrive il cognome, ma il fatto che il mio interlocutore sia un semplice consigliere e non un assessore!

15/3/2014 - 21:49

AUTORE:
PIERLUIGI

Il Sindaco ha scritto della costruzione di un centro civico nell'ex magazzino corso dei fiori. Ho chiesto, e mi è stato detto che ci vorranno più di 400000 euro per concluderlo, allora mi domando: quante cose potevano essere fatte con quei soldi in un paese come Chiesina che sta scomparendo?

15/3/2014 - 17:40

AUTORE:
Lorenzo Vignali

Premetto che mi piace parlare se so con chi sto parlando, sarebbe buona educazione firmarsi anche con il cognome.

Non ho idea di che illuminazione abbia in mente per un parcheggio ma le assicuro che ci sono anche le telecamere.

Abbiamo fatto anche dei dossi rallentatori ma non possiamo riempiere il paese di scalini.

Infine si metta anche nell'ottica che le risorse non sono illimitate e in un periodo di crisi è meglio, secondo noi, una buca in più e un lampione in meno tenendo le tasse basse e aiutando le famiglie in difficoltà.

Lorenzo Vignali
Consiglio Comunale di Chiesina Uzzanese

15/3/2014 - 14:12

AUTORE:
Fabio

Carò Signor Vignali, lasciamo perdere il fatto che a me pare faccia solo propaganda , in tutti gli articoli lei prende parte quasi a difendere l'opinione altrui, comunque per enti intendevo dire pubblici, non certamente aziende private, anche se, qualsisi tipo di ente contribuisce a quelli che Voi chiamate avanzi!
Oltretutto l'articolo parla di autovelox, quali? Quello abbandonato prima dell'incrocio di via V. Veneto? Perchè francamente a me sembra SEMPRE un casottino vuoto, parliamo invece della rotonda sempre allo stesso incrocio? Parlaimo della nuova variante tanto pubblicizzata ? Che sia sempre colpa di altri??
Caro Signor Vignali, credo che tutto bene nonostante la nuona volontà, non si possa fare e, credo che ammettere anche qualche errore faccia bene per la crescita del paese.
Sapete bene i problemi che ci sono nel territorio comunale, alcuni anche di grande entità, valutate Voi se sia il caso di interessarsene un pochino di più.

15/3/2014 - 9:30

AUTORE:
marco

in tema di illuminazione per la sicurezza: nel piazzale del concorde, dove si sono verificati episodi di furto,la sera è tutto buoio.
Dossi rallentatori: la minoranza mi ha portato delle interrogazioni nelle quali si chiedeva al Sindaco nuovi dossi in strade centrali. Ma non è stato fatto niente!
La risposta del Sindaco Borgioli mi pare solo propaganda!

15/3/2014 - 0:36

AUTORE:
Lorenzo Vignali

Caro signor Fabio vorrei farle notare un paio di cose.

- il Sindaco quando parla di strade riasfaltate non intende quelle provinciali che, come è normale che sia, sono state sistemate dalla Provincia.

- a titolo informativo le ricordo che sia la Camporcioni che la Circonvallazine sono di competenza provinciale quindi per qualche problema su quelle strade bisogna rivolgersi a loro. Non nascondo che si sono molte strade comunali da sistemare ma è anche normale che in questo periodo di crisi, con il patto di stabilità e tante famiglie da aiutare non potevamo sistemare tutto ció che ci era stato lasciato ed era in condizioni pietose.

Infine spero di aver capito male ma se lei intende che gli enti che vanno bene economicamente dovrebbero aiutare quelli che sono in difficoltà sono completamente in disaccordo. Noi andiamo bene perchè abbiamo saputo ottimizzare e abbiamo speso in maniera giusta, perchè gli altri non fanno uguale?

Lorenzo Vignali
Consigliere Comunale di Chiesina Uzzanese

14/3/2014 - 23:17

AUTORE:
maurizio

Le strade della valdinievole, escluso quelle dei mondiali, sono in uno stato penoso e la camporcioni, per mia sfortuna, è una di queste.Auto nuova di 4 gironi e becco la buca all'inizio di via camporcioni(direzione ponte). Come si fa a dire asfaltate km di strade quando una delle più trafficate è in queste condizioni???

14/3/2014 - 23:10

AUTORE:
Lorenzo Vignali

Caro signor Fabio vorrei farle notare un paio di cose.

- il Sindaco quando parla di strade riasfaltate non intende quelle provinciali che, come è normale che sia, sono state sistemate dalla Provincia.

- a titolo informativo le ricordo che sia la Camporcioni che la Circonvallazine sono di competenza provinciale quindi per qualche problema su quelle strade bisogna rivolgersi a loro. Non nascondo che si sono molte strade comunali da sistemare ma è anche normale che in questo periodo di crisi, con il patto di stabilità e tante famiglie da aiutare non potevamo sistemare tutto ció che ci era stato lasciato ed era in condizioni pietose.

Infine spero di aver capito male ma se lei intende che gli enti che vanno bene economicamente dovrebbero aiutare quelli che sono in difficoltà sono completamente in disaccordo. Noi andiamo bene perchè abbiamo saputo ottimizzare e abbiamo speso in maniera giusta, perchè gli altri non fanno uguale?

Lorenzo Vignali
Consigliere Comunale di Chiesina Uzzanese

14/3/2014 - 21:05

AUTORE:
Fabio

In merito alle strade vorrei far notare le seguenti cose:
- sono state rialsfaltate in occasione dei mondiali di ciclismo, come del resto per tutta la restante valdinievole, dopo che il loro stato fu definito sui locali quotidiani come "strade del terzo mondo"
- la buca all'ingresso della via camporcioni ( dove peraltro recentemente un ciclista ne ha riportato consuguenze) viene continuamente rattoppata in maniera provvissoria (con un cartello di "pericolo" appoggiato li) come del resto tutte le altre strade che necessitino di manutenzione.
Credo che sul territorio ci siano enti che si trovano momentaneamente in difficoltà e, non credo affatto che non esista il modo per cui, un comune che si vanta di avere degli avanzi importanti, non trovi un modo per contribuire.