A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Cinema Olimpia, dopo 50 anni di proiezione cinematografica in pellicola, è pronto per il nuovo sistema digitale. Il passaggio avverrà sabato con la proiezione della versione restaurata in digitale de "La grande illusione" di Jean Renoir. Per l’occasione il Cinema Olimpia, l’Arci e il Comune invitano tutto il pubblico a festeggiare assieme questo importante momento.
E’ giunta infatti l’ora anche per l'Olimpia di Margine Coperta di abbandonare le vecchie bobine in 35mm per passare alle proiezioni in digitale garantendo così un più elevato e costante livello qualitativo delle immagini proiettate e del sonoro, oltre alla possibilità di ampliare l’offerta di spettacoli, sia attraverso la presentazione di contenuti alternativi al film (eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali), sia proponendo film storici oggi più facilmente reperibili in formato digitale che non in pellicola.
L’ultima proiezione in pellicola avverrà domenica 6 aprile alle ore 21.30, da giovedì 10 aprile bobine, catozzo e pellicole verranno definitivamente messe nell’armadio. Per non dimenticare il valore storico della proiezione in 35mm, all’ingresso del cinema è stata allestita una mostra permanente con uno dei due proiettori in 35mm, le lampade, gli obiettivi, gli strumenti dei proiezionisti che hanno percorso 50 anni di storia di questo cinema.
Il nuovo proiettore digitale 4K Sony Srx-R515 è stato acquistato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana consentendo in tal modo alle piccole sale cinematografiche di continuare a vivere nel delicato momento dello switch off della pellicola. Contributo ancora più significativo nell’ottica di preservare l’offerta di cinema di qualità dal momento che il Cinema Olimpia aderisce alla Fice – Federazione Italiana Cinema D’Essai.
Il costo complessivo del nuovo impianto digitale è di 83.000€ di cui 33.000 sostenuti dal contributo della Regione Toscana (Fondo Fesr 2007-2013) a cui si aggiunge il contributo di 20.000€ della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
E ora un po’ di storia del Cinema Olimpia: è di proprietà dell’Associazione Civile Circolo Ricreativo del Popolo di Margine Coperta, che lo gestisce, in collaborazione con l’adiacente Circolo Ricreativo Arci Margine Coperta, senza fini di lucro. Ha una sala da 288 posti, due proiettori, uno 35mm ed uno digitale. L’associazione è nata il 31 marzo 1956 su iniziativa di 10 soci fondatori.
Il 25 novembre 1963 l’associazione acquista dalla Coop Edilizia Margine Coperta il terreno per la costruzione della nuova sala cinematografica. Fino a quella data le proiezioni si svolgevano nei locali del circolo Endas (Casa del Popolo, ora Arci) e all’aperto con proiettore 16 mm. Il collaudo della sala avviene il 15 ottobre 1964 e la licenza del Questore di Pistoia porta la data del 24 ottobre 1964.
La programmazione cinematografica si svolge ogni anno da fine settembre a inizio giugno. Giovedì, venerdì e sabato la sera, domenica pomeriggio e sera. Ma non è solo cinema: lunedì, mercoledì sera e venerdì pomeriggio si tengono corsi di teatro per adulti e bambini a cura del “Progetto Idra”. Il martedì sera il coro D’Altrocanto si esercita in canti gospel e musica pop. La sala del cinema è fruita anche dall’Istituto scolastico comprensivo di Massa e Cozzile per manifestazioni, spettacoli, consiglio docenti ecc. Inoltre viene utilizzata frequentemente dall’amministrazione comunale, organizzazioni sindacali, associazioni no profit.
Il Cinema non ha dipendenti ma viene completamente autogestito con i volontari.
L'asociazione invita quindi tutto il pubblico a festeggiare l’inaugurazione del proiettore digitale sabato dalle ore 20 con un buffet e a seguire la proiezione del film "La grande illusione" di Jean Renoir restaurato in digitale.