Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MASSA E COZZILE
Svolta storica per il cinema Olimpia: da sabato si passa al digitale, proiettori 35mm messi in mostra

3/4/2014 - 10:55

Il Cinema Olimpia, dopo 50 anni di proiezione cinematografica in pellicola, è pronto per il nuovo sistema digitale. Il passaggio avverrà sabato con la proiezione della versione restaurata in digitale de "La grande illusione" di Jean Renoir. Per l’occasione il Cinema Olimpia, l’Arci e il Comune invitano tutto il pubblico a festeggiare assieme questo importante momento.

E’ giunta infatti l’ora anche per l'Olimpia di Margine Coperta di abbandonare le vecchie bobine in 35mm per passare alle proiezioni in digitale garantendo così un più elevato e costante livello qualitativo delle immagini proiettate e del sonoro, oltre alla possibilità di ampliare l’offerta di spettacoli, sia attraverso la presentazione di contenuti alternativi al film (eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali), sia proponendo film storici oggi più facilmente reperibili in formato digitale che non in pellicola.

L’ultima proiezione in pellicola avverrà domenica 6 aprile alle ore 21.30, da giovedì 10 aprile bobine, catozzo e pellicole verranno definitivamente messe nell’armadio. Per non dimenticare il valore storico della proiezione in 35mm, all’ingresso del cinema è stata allestita una mostra permanente con uno dei due proiettori in 35mm, le lampade, gli obiettivi, gli strumenti dei proiezionisti che hanno percorso 50 anni di storia di questo cinema.

Il nuovo proiettore digitale 4K Sony Srx-R515 è stato acquistato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana consentendo in tal modo alle piccole sale cinematografiche di continuare a vivere nel delicato momento dello switch off della pellicola. Contributo ancora più significativo nell’ottica di preservare l’offerta di cinema di qualità dal momento che il Cinema Olimpia aderisce alla Fice – Federazione Italiana Cinema D’Essai.

Il costo complessivo del nuovo impianto digitale è di 83.000€ di cui 33.000 sostenuti dal contributo della Regione Toscana (Fondo Fesr 2007-2013) a cui si aggiunge il contributo di 20.000€ della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

E ora un po’ di storia del Cinema Olimpia: è di proprietà dell’Associazione Civile Circolo Ricreativo del Popolo di Margine Coperta, che lo gestisce, in collaborazione con l’adiacente Circolo Ricreativo Arci Margine Coperta, senza fini di lucro. Ha una sala da 288 posti, due proiettori, uno 35mm ed uno digitale. L’associazione è nata il 31 marzo 1956 su iniziativa di 10 soci fondatori.

 

Il 25 novembre 1963 l’associazione acquista dalla Coop Edilizia Margine Coperta il terreno per la costruzione della nuova sala cinematografica. Fino a quella data le proiezioni si svolgevano nei locali del circolo Endas (Casa del Popolo, ora Arci) e all’aperto con proiettore 16 mm. Il collaudo della sala avviene il 15 ottobre 1964 e la licenza del Questore di Pistoia porta la data del 24 ottobre 1964.

 

La programmazione cinematografica si svolge ogni anno da fine settembre a inizio giugno. Giovedì, venerdì e sabato la sera, domenica pomeriggio e sera. Ma non è solo cinema: lunedì, mercoledì sera e venerdì pomeriggio si tengono corsi di teatro per adulti e bambini a cura del “Progetto Idra”. Il martedì sera il coro D’Altrocanto si esercita in canti gospel e musica pop. La sala del cinema è fruita anche dall’Istituto scolastico comprensivo di Massa e Cozzile per manifestazioni, spettacoli, consiglio docenti ecc. Inoltre viene utilizzata frequentemente dall’amministrazione comunale, organizzazioni sindacali, associazioni no profit.

Il Cinema non ha dipendenti ma viene completamente autogestito con i volontari.

L'asociazione invita quindi tutto il pubblico a festeggiare l’inaugurazione del proiettore digitale sabato dalle ore 20 con un buffet e a seguire la proiezione del film "La grande illusione" di Jean Renoir restaurato in digitale.

Fonte: Circolo Arci Margine Coperta
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: