In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Mercoledì 23 aprile alle ore 10 in sala consiliare, in occasione della "Giornata mondiale del libro", si terrà l'inaugurazione della mostra didattica “Io, io ...e gli altri?” e il laboratorio gratuito per bambini dedicati al tema, sempre attuale, dei diritti dei bambini.
L'iniziativa è organizzata dagli assessorati alla cultura, educazione e formazione e alle politiche sociali del Comune di Monsummano Terme con la collaborazione delle volontarie del progetto del Servizio civile regionale "Il diritto di avere diritti", la biblioteca comunale “G. Giusti”, la ludoteca comunale "L'Isola dei Ragazzi" e Arci Ragazzi Valdinievole.
Si tratta di un'occasione unica per tutta la Valdinievole e la provincia di Pistoia, dove la mostra non è mai stata proposta, e un'opportunità di accrescimento culturale, civile e formativo che l'amministrazione comunale intende mettere a disposizione di tutti.
La mostra offre lo spunto per riesaminare i diritti dell'infanzia, dai diritti basilari a quelli forse meno evidenti, ma altrettanto fondamentali, con messaggi verbali e messaggi figurati è stato creato il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi.
Si pensi al diritto ad essere educati come cittadini del mondo, imparando la solidarietà, la tolleranza, il rispetto degli altri e dell'ambiente.
Spesso, infatti, i bambini sentono parlare di diritti, ma non sempre vengono aiutati nel delicato passaggio dalla conoscenza del diritto alla consapevolezza del dovere che ne deriva.
In quest'ottica, grazie a un gruppo di illustratori e autori, tra i quali Nicoletta Costa, Giulia Orecchia e Susanna Tamaro, nasce la mostra “Io, io, io… e gli altri?” raccolta in un libro-catalogo della Gallucci Editore, già a disposizione in più copie per gli utenti della Biblioteca Comunale.
A conclusione della mostra, sabato 10 maggio alle ore 10, nell'ambito dell'Ora della lettura, si terrà la lettura animata tratta dall'omonimo libro della mostra, a cura dell'associazine culturale "Mimesis".
L'orario di apertura della mostra, a ingresso libero, è al mattino dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30, mentre sarà chiusa il sabato pomeriggio e la domenica.
Per informazioni e prenotazioni visite guidate e laboratori didattici occorre mettersi in contatto con la Biblioteca Comunale "G. Giusti" – tel. 0572/959500.