Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Arriva in Parlamento il raddoppio della linea ferroviaria Viareggio-Firenze nel tratto fino a Pistoia. La richiesta, avanzata da anni dai pendolari e dagli amministratori locali del territorio, finora è rimasta inascoltata, motivo che ha spinto una importante delegazione di parlamentari toscani, tra cui l’onorevole Edoardo Fanucci, a presentare una risoluzione a Montecitorio e chiedere al governo un impegno chiaro in questa direzione.
Il nostro servizio ferroviario, spiega Fanucci, “da tempo necessita di interventi di ammodernamento e potenziamento. La Regione Toscana, anche in virtù della forte urbanizzazione dell’area e della presenza di numerosi distretti industriali, ha riconosciuto il raddoppio della nostra linea ferroviaria come prioritario. Purtroppo, negli ultimi anni il governo nazionale ha stabilito una sensibile riduzione dei finanziamenti, che ha determinato un progressivo peggioramento del trasporto ferroviario locale. Le risorse più ingenti sono state concentrate sulle reti ad alta velocità, più redditizie dal punto di vista economico, ma non possiamo dimenticare i tre milioni di cittadini che, ogni giorno, utilizzano il treno per raggiungere il posto di lavoro o di studio".
Il Governo ha più volte dichiarato la volontà di potenziare il trasporto pubblico locale, precisando di aver rivolto ai dirigenti di Ferrovie dello Stato Italiane l’indirizzo di realizzare ogni azione necessaria per garantire livelli adeguati di servizio. “Il trasporto collettivo – continua Fanucci - rappresenta per l’Italia un’opportunità da non perdere per introdurre un nuovo stile di vita e un cambio delle abitudini. Il mancato potenziamento della tratta, invece, è un limite forte ed un ostacolo allo sviluppo industriale e turistico. Un miglior collegamento della provincia di Pistoia con la Versilia e con Firenze, infatti, oltre a rendere più moderno un servizio essenziale, rafforzerebbe la centralità del nostro sistema, offrendo la possibilità ai turisti di estendere il loro raggio d’azione e di visitare l’intera Toscana utilizzando il servizio ferroviario".
Grazie a un’iniziativa promossa dai sindaci di Pistoia e di Lucca, l’8 febbraio scorso 39 amministratori del territorio hanno sottoscritto un ordine del giorno per sollecitare l’avvio dei lavori per il secondo binario. Il documento impegna gli enti locali a promuovere una mobilitazione comune a sostegno del raddoppio della tratta e avanza la richiesta ufficiale di un incontro al Ministero dei Trasporti per ottenere impegni concreti.
“Ho sostenuto convintamente l’azione dei Sindaci e la risoluzione parlamentare – sottolinea Fanucci - per chiedere al governo un impegno nella direzione di una maggiore efficienza per il trasporto ferroviario regionale, superando una volta per tutte i problemi che lo caratterizzano. Per quanto riguarda la regione Toscana, l’obiettivo è approvare, entro giugno 2014, il progetto definitivo per il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini e per la velocizzazione della tratta Montecatini-Lucca. Mi auguro che la risoluzione venga approvata e che il Ministro Maurizio Lupi ascolti le richieste dei tanti pendolari stanchi di ritardi, disservizi e continue inefficienze”, ha concluso il deputato.
Nell'allegato Pdf il testo integrale della risoluzione