Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si e' svolta ieri sera, davanti a molti residenti di Castelmartini, la seconda assemblea della lista civica "Alternativa per Cambiare Larciano" incentrata sui temi del Padule, delle imposte e della gestione del Comune.
Dopo una prima introduzione del capogruppo uscente di Alternativa Alessandro Fagni che ha ricordato come la lista civica fosse venuta alla luce 15 anni fa proprio al circolo Biagiotti da semplici cittadini per opporsi alla costruzione dell'impianto di compostaggio, i temi della serata sono stati dibattuti con I cittadini dal candidato a sindaco Adriana Niccolini e dagli altri candidati a consigliere.
"Larciano non deve uscire dal Centro di Documentazione e Ricerca del Padule"; questa e' stata una delle prime affermazioni dei rappresentanti della lista civica per controbattere al sindaco uscente che, la sera precedente, aveva annunciato l'idea di poter abbandonare il Centro, dopo che un anno prima aveva contribuito alla costruzione della sede.
Il Centro, ha spiegato la capolista Niccolini, svolge importanti funzioni nel campo della ricerca ed educazione ambiantale ma anche nel campo della promozione del Padule e dovrà essere il perno su cui lanciare finalmente a Larciano il turismo.
Più accoglienza per i turisti con la possibilità di creare più facilmente affittacamere e B&B per far guadagnare di più le famiglie e creazione di pacchetti di 1-2 giorni per lanciare il prodotto turistico "Larciano" fra i tour operator. Il paese, per i candidati della lista civica, ha importantissime risorse da promuovere: ambientali come l'oasi del Padule e i sentieri del Montalbano, storiche come i borghi medioevali di Cecina e Larciano Castello ed infine gastronomiche come l'olio ed il vino. Il tutto costituirebbe un bellissimo "pacchetto turistico da vendere" ai turisti che vengono nell'alta Toscana tramite agenzie turistiche e siti internet.
Si sono poi toccati I temi della sicurezza e delle tasse locali.
Alle domande dei cittadini, Adriana Niccolini ha risposto avanzando le proposte del suo gruppo per combattere i sempre più frequenti furti nelle abitazioni: più impegno dei vigili nel controllo del territorio, più illuminazione pubblica e assicurazione per risarcire anziani e disabili vittime di furti e truffe.
Sul tema delle tasse locali, ha risposto in particolare Alberto Fagni che ha ricordato la negativa esperienza della Tares: "e' stato un vero salasso per cittadini, commercianti e artigiani. Il Comune attivo' il servizio di chiamata telefonica ai cittadini per fare gli auguri di Natale ma nessuna informazione vi fu quando il sindaco sbaglio' le scadenze delle rate della Tares e doveva avvertire i cittadini che la scadenza era più lunga".
Inoltre, i candidati hanno risposto alle domande dei cittadini sulla piazza e la biblioteca. Sandro Bonaccorsi, candidato alla carica di consigliere, ha ripercorso una vecchia proposta di Alternativa e sua in particolare, quale quella di invertire le destinazioni d'uso di ex Coop e ex scuola elementare: nella prima inserire il Soccorso Pubblico e le strutture sanitarie, la secondafarla diventare la sede della biblioteca e delle associazioni culturali, così da rianimare anche il centro del paese.
Infine, alcuni candidati, tra cui Stefano Del Rosso e Roberta Mazzei hanno sottolineato l'importanza di avere un comune trasparente e degli amministratori onesti che informano i cittadini di quali sono le decisioni dell'amministrazione e dei motivi di certe scelte, criticando una impostazione chiusa e settaria del "Palazzo" verso i cittadini.