Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato, 14 giugno presso la canonica di San Quirico in Valleriana, con inizio alle ore 10 e termine alle 17 si svolgerà un convegno dal titolo "Etica e libertà".
Secondo l'idea che ha ispirato il convegno, è caratteristica piuttosto comune delle religioni di concentrarsi quasi esclusivamente sulla salvezza spirituale, trascurando la dimensione per così dire ''materiale'' dell'esistenza. Le religioni sembrano in genere ignorare quasi del tutto le ricadute positive che l'etica ha sugli aspetti materiali del vivere quotidiano.
Persino certi adagi che affondano le radici nella tradizione spirituale, e che hanno un tempo costituito dei veri e propri capisaldi della cultura popolare, si vanno oramai perdendo. Un esempio per tutti: ''male non fare, paura non avere''. Cosa voleva dire? Voleva dire che se non si agisce secondo il male, quanto ad azioni e omissioni, non abbiamo nulla da temere, perché le forze divine ci proteggeranno premiando il nostro corretto agire.
Parlando di questo diffuso atteggiamento della religione riguardo alla materia, è appena il caso di osservare che non si deve con ciò negare il gigantesco quotidiano impegno delle religioni nel sollevare dalla sofferenza edall'inedia milioni di individui attraverso l’enorme mole di beni, servizi e assistenza offerta. La responsabilità che qui si vuole evidenziare riguarda il lasciar passare quasi inosservata la possibilità di attivare, attraverso un comportamento etico, il potenziale di auto-protezione di cui l’individuo sembrerebbe autonomamente dotato.
La partecipazione al convegno è completamente gratuita. Ai partecipanti verrà offerto un buffet. Per partecipare occorre prenotarsi. A richiesta, sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori dettagli e per l’iscrizione è possibile inviare una email all'indirizzo davide.trane@gmail.com, indicando il numero dei partecipanti con il rispettivo nome e cognome, o fornendo le medesime informazioni al numero 335.83.93.071.
di Maria Salerno