Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Montecatini torna ad essere la città “regina” del ciclismo. Dopo il successo del Mondiale dello scorso anno, la città termale sarà da giovedì 3 luglio la sede dell'annuale “Meeting nazionale di società per giovanissimi”. La manifestazione è l'evento principale nel panorama giovanile del ciclismo italiano e approderà a Montecatini grazie alla collaborazione tra il comitato regionale e provinciale della Federciclismo e il Comune.
“Ancora una volta il mondo del ciclismo – afferma Bellandi – ha sceltoquesta città come la sua casa. Sarà una festa all'insegna della parte migliore di questo sport, i bambini che con la bicicletta si divertono e diventano adulti. Quest'evento è anche un'ulteriore conferma dello stretto rapporto esistente tra il nostro comune e la Federazione Italiana Ciclismo”.
Dal 3 luglio saranno infatti presenti circa 2500 bambini da tutta Italia, più i loro accompagnatori. Si inizierà giovedì con una parata in città di tutte le società partecipanti per poi iniziare con le competizioni vere e proprie da venerdì mattina fino alla domenica mattina. Sono previste prove su strada, sprint, abilità, mountain bike: tutte le gare si svolgeranno all'interno del parco termale e in viale Verdi. Per finire domenica ci sarà una cerimonia di chiusura con le premiazioni delle squadre vincitrici.
Alla presentazione della manifestazione hanno partecipato anche il presidente regionale del Coni Salvatore Sanzo (medaglia d'oro alle Olimpiadi nella scherma) e il presidente della Federazione Italiana Ciclismo, Renato Di Rocco. Quest'ultimo ha speso belle parole verso Montecatini, affermando che “Il sindaco è un grande amico del ciclismo ma tutta la città ha lo sport nel sangue. Anche per il territorio significa una grande occasione economica: in questi giorni saranno in città circa 7000 turisti. Sono convinto che Montecatini li saprà accogliere al meglio e che sarà una festa bellissima”. Il presidente Sanzo, invece, sottolinea l'importanza dei giovani “che sono il futuro del nostro sport e che hanno bisogno di tutte le nostre risorse per crescere e amare la bicicletta”.
Il Meeting nazionale ricorderà la grande persona di Franco Ballerini, che amava particolarmente il settore dei giovanissimi. Proprio a lui sarà dedicato un premio che sarà assegnato durante la cerimonia di apertura.
A margine della manifestazione dell'evento per i giovani, l'associazione sportiva dilettantistica “Montecatini Terme e Sport” organizza per il 29 giugno la cicloturistica “La Gino Bartali”. La partenza alla francese dalle 7:30 alle 8:30 è prevista dall'Ippodromo Sesana. Tre i percorsi: corto da circa 45 kilometri, medio di 93 e lungo da 120.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.montecatiniterme2014.it/cicloturistica.
di Francesco Storai