Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’86,09% delle gestanti che hanno partorito nei punti nascita della ASL3 (Ospedali San Jacopo di Pistoia e SS Cosma e Damiano di Pescia) nel 2013, a due ore dal parto, hanno potuto allattare i loro piccoli. L’indicatore proviene dall’indagine di soddisfazione delle utenti del percorso materno infantile nei 25 punti nascita della Regione Toscana: un campione rappresentativo di partorienti “intervistate” (dopo quanto tempo dal parto è avvenuto l’attacco al seno?) hanno potuto rispondere compilando il questionario cartaceo, oppure su internet, proposto dal Laboratorio MeS – Management e Sanità- della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Il risultato dell’indagine fa parte di uno dei 170 indicatori del sistema di valutazione denominato “bersaglio”. Nello specifico si tratta di una performance collocata nell’area sanitaria nella quale la ASL3 si posiziona ai primi posti a livello regionale (la media toscana è del 78,93%).
Preparazione del personale medico, ostetrico e infermieristico, ambienti adeguati, sostegno ed informazione sono alcuni degli elementi che contribuiscono ad incoraggiare le donne che partoriscono nei punti nascita pistoiesi a scegliere di allattare i loro neonati.
I direttori delle unità operative di ostetricia di Pescia e Pistoia, rispettivamente i dottori Laura Niccoli e Alessandro Errigo, evidenziano le competenze acquisiste dal personale ostetrico, anche nei consultori, per favorire l’allattamento al seno che costituisce il miglior metodo alimentare per garantire una sana crescita ed un sano sviluppo dei neonati ed esercita un’influenza biologica ed emotiva unica sulla salute sia delle madri che dei bambini. “Le proprietà antisettiche –spiegano i due medici- favoriscono la prevenzione delle malattie nell’età neonatale ed è anche per questo motivo che il personale si adopera per tutelare e promuovere l’allattamento fornendo alle gestanti consulenze e tutti gli aiuti possibili”.
Da evidenziare anche la pratica del pelle-pelle per cui i neonati vengono adagiati sulla pancia della mamma subito dopo il,parto (anche cesareo) e possono così attaccarsi immediatamente al seno.
Camerette singole o a due letti, con bagno e fasciatoio, possibilità di accogliere nella stanza il compagno così da creare un ambiente intimo e familiare, sono altri punti di forza: notevole soprattutto il comfort offerto dal nuovo reparto del San Jacopo di Pistoia dove sono presenti anche poltrone specifiche per le mamme che allattano.
Al conseguimento dell’importante risultato ha sicuramente influito la conquista da parte di tutto il personale, pediatrico, ostetrico, ginecologico, infermieristico, di una nuova cultura che ha messo al centro dell’attenzione e delle azioni dell’assistenza e di cura la coppia mamma-bambino, oltre ai padri ed anche lo sviluppo della rete territorio-ospedale è risultata molto efficace nel sostengo prima e dopo il parto, dove gli ambulatori dell’allattamento sono, appunto, una eccellenza da anni.
A questo proposito il direttore dell’area materno-infantile dottor Rino Agostiniani ricorda che l’Ospedale di Pistoia dal 2007 è “Amico dei Bambini” tra 22 strutture certificate in Italia, titolo che ha ottenuto nuovamente nel 2011 superando la valutazione Unicef, per aver intrapreso con successo, tra le altre cose, la valorizzazione e la promozione dell’allattamento materno.
Nella foto: corso post parto consultorio Asl3