As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’86,09% delle gestanti che hanno partorito nei punti nascita della ASL3 (Ospedali San Jacopo di Pistoia e SS Cosma e Damiano di Pescia) nel 2013, a due ore dal parto, hanno potuto allattare i loro piccoli. L’indicatore proviene dall’indagine di soddisfazione delle utenti del percorso materno infantile nei 25 punti nascita della Regione Toscana: un campione rappresentativo di partorienti “intervistate” (dopo quanto tempo dal parto è avvenuto l’attacco al seno?) hanno potuto rispondere compilando il questionario cartaceo, oppure su internet, proposto dal Laboratorio MeS – Management e Sanità- della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Il risultato dell’indagine fa parte di uno dei 170 indicatori del sistema di valutazione denominato “bersaglio”. Nello specifico si tratta di una performance collocata nell’area sanitaria nella quale la ASL3 si posiziona ai primi posti a livello regionale (la media toscana è del 78,93%).
Preparazione del personale medico, ostetrico e infermieristico, ambienti adeguati, sostegno ed informazione sono alcuni degli elementi che contribuiscono ad incoraggiare le donne che partoriscono nei punti nascita pistoiesi a scegliere di allattare i loro neonati.
I direttori delle unità operative di ostetricia di Pescia e Pistoia, rispettivamente i dottori Laura Niccoli e Alessandro Errigo, evidenziano le competenze acquisiste dal personale ostetrico, anche nei consultori, per favorire l’allattamento al seno che costituisce il miglior metodo alimentare per garantire una sana crescita ed un sano sviluppo dei neonati ed esercita un’influenza biologica ed emotiva unica sulla salute sia delle madri che dei bambini. “Le proprietà antisettiche –spiegano i due medici- favoriscono la prevenzione delle malattie nell’età neonatale ed è anche per questo motivo che il personale si adopera per tutelare e promuovere l’allattamento fornendo alle gestanti consulenze e tutti gli aiuti possibili”.
Da evidenziare anche la pratica del pelle-pelle per cui i neonati vengono adagiati sulla pancia della mamma subito dopo il,parto (anche cesareo) e possono così attaccarsi immediatamente al seno.
Camerette singole o a due letti, con bagno e fasciatoio, possibilità di accogliere nella stanza il compagno così da creare un ambiente intimo e familiare, sono altri punti di forza: notevole soprattutto il comfort offerto dal nuovo reparto del San Jacopo di Pistoia dove sono presenti anche poltrone specifiche per le mamme che allattano.
Al conseguimento dell’importante risultato ha sicuramente influito la conquista da parte di tutto il personale, pediatrico, ostetrico, ginecologico, infermieristico, di una nuova cultura che ha messo al centro dell’attenzione e delle azioni dell’assistenza e di cura la coppia mamma-bambino, oltre ai padri ed anche lo sviluppo della rete territorio-ospedale è risultata molto efficace nel sostengo prima e dopo il parto, dove gli ambulatori dell’allattamento sono, appunto, una eccellenza da anni.
A questo proposito il direttore dell’area materno-infantile dottor Rino Agostiniani ricorda che l’Ospedale di Pistoia dal 2007 è “Amico dei Bambini” tra 22 strutture certificate in Italia, titolo che ha ottenuto nuovamente nel 2011 superando la valutazione Unicef, per aver intrapreso con successo, tra le altre cose, la valorizzazione e la promozione dell’allattamento materno.
Nella foto: corso post parto consultorio Asl3