L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Gli eventi dell’estate 2014 del Gruppo Sportivo Marliana 1969 prendono il via sabato 26 luglio con "Col cuore che batte più forte…”, una giornata organizzata in collaborazione con l’associazione Paka: protagonisti nell’occasione i bambini provenienti da Chernobyl, località tristemente nota per l’esplosione del reattore della centrale nucleare del 1986 che a tutt'oggi - stime non ufficiali - ha provocato almeno 500.000 morti fra i 2 milioni di esposti alle radiazioni in Bielorussia e Ucraina.
Ogni anno l’associazione coordina numerose famiglie che mettono a disposizione la propria ospitalità per permettere a questi bambini di “soggiornare” per periodi di circa un mese o più nelle nostre zone e poter usufruire di esami clinici approfonditi ma soprattutto di avere un calo sensibile nel loro organismo di quelle sostanze (come il Cesio 137) che mettono a rischio la loro salute: tutto questo permette a questi bambini di perdere dal 30 al 50% della radioattività assorbita nel loro vivere quotidiano e di ridurre così il rischio di essere colpiti da patologie collegabili alle conseguenze dell'incidente.
Sullo splendido manto erboso del “Lorenzo Niccolai” i piccoli ospiti della Valdinievole e non solo saranno i primattori di un pomeriggio tutto per loro: i maschi saranno protagonisti di una partita di calcio tra due squadre che comprenderanno anche ragazzi locali, mentre le femmine saranno di scena in esibizioni di ballo e ginnastica varie per vivere una giornata in cui possano sentirsi al centro dell’attenzione e dimenticare per un po’ i loro problemi che purtroppo, in molti casi, li accompagneranno ad una fine spesso prematura: un momento che resterà nella loro mente e nei loro cuori, ma anche in quelli di tutti coloro che prenderanno parte all’evento.
Il G.S. Marliana ha cercato di creare grande coinvolgimento nel progetto: dalle Istituzioni, dal mondo dello spettacolo e dello sport sono giunti attestati di stima, apprezzamento e aiuti concreti alla messa in opera della manifestazione.
Hanno già confermato la loro partecipazione (oltre ovviamente alle autorità locali - dal sindaco al maresciallo della locale caserma dei carabinieri -, al pievano don Alessandro Carmignani, ai rappresentanti delle Associazioni Locali) il presidente della Giorgio Tesi Group di basket Roberto Maltinti, l’allenatore dei portieri della Nazionale di calcio – già numero uno di Fiorentina e Pistoiese - Gianmatteo Mareggini, l’ex giocatore di Torino e Lecce Giorgio Enzo, “il capitano” recordman di presenze in arancione Andrea Bellini assieme a Enrico Gutili e Alberto Nardi, anch’essi indimenticati protagonisti con la maglia della Pistoiese, l’Onorevole Edoardo Fanucci, la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni e altri personaggi ancora sono attesi sulle tribune naturali del “Niccolai”.
Particolare soddisfazione per gli organizzatori hanno destato i complimenti arrivati da personaggi del calibro di Gianni Morandi e dei Nomadi, che si sono espressi con grande soddisfazione nei confronti dell’iniziativa.
L’appuntamento è per le 17.30 a Marliana: al termine ci sarà una cena aperta a tutti per la quale è obbligatoria la prenotazione.
Un particolare ringraziamento va a Gloria Monti, alla Fondazione Giorgio Tesi Onlus, a “Mariotti Fashion” di Pistoia, a “La Tecnica” di Albinatico, alla “Azienda Agricola Bellandi” di Uzzano, alla “Agenzia Immobiliare Romani & Balducci” di Montecatini Terme e a “Vannucci Piante” per la collaborazione.