Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
LARCIANO - Il sindaco Antonio Pappalardo fa il punto dopo gli allagamenti della scorsa notte.
"E' stato il peggior evento alluvionale dopo quello del 1966 quello che nella notte del 30 luglio a partire dalle 1.30 del mattino ha investito il territorio del comune di Larciano. La prima chiamata alle ore 1.36 ha segnalato l'allagamento di uno scantinato in via Prataccio dove sono intervenute le squadre della protezione civile del comune di Larciano composta da tecnici comunali, assessore alla protezione civile e sindaco con una squadra dei vigili del fuoco.
Da quel momento fino ad ora gli interventi non si sono mai fermati. Il più grave ha visto l'esondazione del rio rosso che attraversa via Stradella intorno alle ore 2.30 e ha allagato il casasto denominato il Casone e un fabbricato di via Matteotti dove si sono verificati i maggiori danni edovuti a 3 metri di acqua che hanno allagato i garage.
L'esondazione del rio Bagnolo in località Ponte Feroce ha causato l'interruzione della Strada Regionale Francesca e via Monsumanese a causa del Rio Rosso. Prezioso è stato l'intervento puntuale del Consorzio di Bonifica che tutta la notte ha affiancato le squadre della Vab e Protezione Civile del comune insieme ai vigili urbani e carabinieri.
Quando la situazione delle esondazioni iniziava a stabilizzarsi sono iniziate le segnalazioni relative a numerose piccole frane sul Montalbano che hanno interrotto varie strade liberate poi dagli uomini della protezione civile.
La situazione delle esondazioni è stata causata certamente dall'enorme quantià di acqua (circa 90 mm) caduta in pochissimo tempo ma anche dall'incapacità del Padule di Fucecchio di riceverla a causa dell'impossibilità, fino al 10 di agosto, di effettuare gli sfalci necessari a consentire un più corretto deflusso delle acque. Si tratta di una norma di un regolamento della Provincia di Pistoia a tutela della nidificazione degli uccelli che crea il paradosso di consentire il taglio a monte e vietarlo a valle di via Francesca contro ogni legge idraulica e aggravando i rischi per la popolazione.
Da anni segnaliamo con il Consorzio questa anomalia senza ottenere nessun risultato concreto ma anzi, come questa volta e già 15 giorni fa, creando gravi rischi per la pubblica incolumità. Il Consorzio da sempre fa del suo meglio per mitigare queste problematiche ma senza un cambio di normativa ha le mani legate. Non si può tutelare più la nidificazione di un uccello che la vita delle persone e la tutela della sicurezza pubblica.
Di questa richiesta il sottoscritto e il sindaco di Ponte Buggianese si siamo fatti promotori presso il Prefetto durante il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica tenutosi questa mattina a Pescia. Auspichiamo che si possa adottare norme che, anzichè aumentare i problemi dei cittadini, provino ad attenuarli pur nel rispetto dell'ambiente e delle altre specie viventi.
Un grazie di cuore ai tanti volontari della Vab, ai carabinieri, Ai vigili del fuoco, ai vigili urbani, al consorzio di bonifica ed ai tanti tecnici e operai comunali che per tutta la notte e la giornata si sono prodigati in soccorso delle popolazioni colpite".