Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Nuovi osservatori, Comuni nel Centro ricerca, allargamento riserva naturale: i progetti di Legambiente in Padule

2/8/2014 - 9:02

Il futuro del Padule è inscindibile da quello del Centro di ricerca e documentazione. Lo ha detto il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio Del Ministro durante la conferenza stampa a sostegno di questa eccellenza del nostro territorio.

 

Com'è noto il Centro di ricerca di Castelmartini sta vivendo un difficile periodo di transizione tra nuovi assetti istituzionali, con le riforme delle Province e crisi economica. Anche il mondo scientifico si è mobilitato con attestati di stima verso questa istituzione. L'assessore regionale Annarita Bramerini in una lettera ha ribadito la volontà di continuare sul percorso avviato mediante la sottoscrizione di un protocollo d'intesa. L'assessore ha anche confermato l’impegno regionale, già assunto, per la erogazione di un contributo “una tantum” per sostenere il Centro di Documentazione a partire dal primo semestre del 201.

 

Al di là di questo l'incertezza resta. "Tutta Legambiente, a cominciare da quella regionale - ha detto Del Ministro - ritiene che il Centro vada valorizzato perchè è una grande risorsa. Il Padule di Fucecchio rappresenta per noi un pozzo di petrolio come volano per il nostroturismo e quindi la nostra economia. E in tutto questo, il Centro di ricerca è una presenza fondamentale per la crescita e la valorizzazione di quest'area umida". 

 

Sul fronte turistico-ambientale Del Ministro ha spiegato la proposta di Legambiente per allargare la riserva naturale Monaca-Righetti in modo da renderla fruibile anche dal versante di Ponte Buggianese, in modo da collegarla con gli itinerari della via Francigena: "Basterebbe inserirci la striscia del "Coccio" di circa 13 ettari. Una soluzione accettata anche dal mondo venatorio.

 

Il progetto di Legambiente Valdinievole propone di creare altri osservatori, come quello delle Morette che vede ogni anno molti visitatori appassionati di birdwatching. Questo tipo di investimento molto economico, permetterebbe di valorizzare il nostro Padule promuovendo il turismo naturalistico." 

 

Legambiente Valdinievole, che è socio del Centro di Ricerca, ha chiesto a tutti i Comuni di entrare a far parte del Centro di ricerca. Montecatini, Pescia e Massa e Cozzile hanno già aderito. Il sindaco di Buggiano, alcuni assessori e consiglieri sono andati in visita al centro nei giorni scorsi e stanno valutando. Alcuni comuni dell'Empolese  dovrebbero entrare come comprensorio. La speranza di Legambiente Valdinievole è che tutti i soggetti pubblici e le associazioni presenti sul nostro territorio, collaborino insieme per salvare il futuro del Centro e del Padule di Fucecchio, che è l'area umida interna più grande d'Europa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: