Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio organizza nel mese di agosto due visite guidate per far conoscere la fauna, la flora e l’ambiente della riserva naturale statale di Acquerino.
Le visite sono inserite nel programma di eventi estivi nell’area protetta della montagna pistoiese allestito da Legambiente Pistoia, Corpo Forestale dello Stato – Ub di Pistoia e Comune di Sambuca Pistoiese in collaborazione con altre associazioni del territorio.
Per la prima visita, domenica 2 agosto, il Centro propone l’escursione a tema "Tutta la vita degli alberi morti" ed un workshop sull'importanza delle foreste vetuste e degli insetti "saproxilici", cioè legati almeno in uno stadio del ciclo vitale al legno deperiente o morto di alberi senescenti o ai tronchi e rami caduti; a livello europeo e nazionale la fauna saproxilica risulta essere in forte declino a causa di pratiche forestali basate su tagli a ciclo breve e tendenti ad eliminare il legno morto in bosco.Nell'occasione verrà presentato il progetto Life Mipp (monitoraggio di insetti con la partecipazione pubblica) del Corpo Forestale dello che ha l'obiettivo principale di sviluppare e testare metodi per il monitoraggio di alcune specie di insetti protetti dalla Direttiva habitat; coleotteri come il Cervo volante e farfalle come la Apollo.
Il progetto utilizza osservazioni dirette e analisi genetiche, ma anche metodi innovativi: per individuare la presenza dello scarabeo eremita è stato addestrato un cane in grado di fiutare il caratteristico odore del feromone emesso da questo coleottero.Un secondo obiettivo del progetto MIPP è la raccolta di dati faunistici via web, basata su osservazioni effettuate da cittadini; questa raccolta può essere effettuata anche tramite applicazione per smartphone.