Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
5 Stelle: "Scuola all'ex Pretura? Si tratta di un edificio privo di criteri antisismici e di efficienza energetica"

2/9/2014 - 18:46

Il Movimento 5 Stelle interviene sul futuro dell'ex Pretura.

"Il Movimento 5 Stelle, nel ribadire che investire nella scuola è necessario, si auspica che interventi in quest'ambito abbiano sempre più spazio, ma l'intervento di recupero della ex-pretura fortemente voluto dal sindaco Vanni è la soluzione migliore? Diventerà una scuola su tre piani con ascensori e immenso atrio interno e tanti corridoi.


Positivo è che l'amministrazione Pd abbia ottenuto lo sblocco di circa 670.000 euro dal Fondo di stabilità a fronte di un un costo teorico di 1.159.000 euro! Nessun finanziamento statale ma tutti soldi dei monsummanesi. Sono spesi bene? Saranno sufficienti? Sicuramente non per tutto: una porzione della pretura sarà lasciata in attesa di ristrutturazione per futuribili “funzioni civiche di uso collettivo” che significa tutto e niente.


Nessuna commissione consiliare e nessuna risposta alla nostra lettera del 18 luglio inoltrata a sindaco e giunta. L'edifico dell'ex pretura che è caratterizzato, proprio per la destinazione d'uso per la quale è stato edificato negli anni '80, da una conformazione degli spazi interni su tre piani e con sprechi di spazi per un uso scolastico, da strutture in cemento armato non progettate con criteri antisismici, da impianti e involucro edilizio di pessima efficienza energetica.

 

Tutto questo non rende fattibile ottenere il "miglior rapporto fra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione (art.15 Dpr 207/2010). Per questo ci chiediamo e chiediamo il motivo per cui non sia stato quanto meno presa in considerazione e proposta una soluzione diversa magari di nuova realizzazione dell'edificio o ristrutturazione di altro immobile.


Quanto costerebbe demolire la Pretura, purtroppo resa inutile dai tagli del governo, e costruire una nuova scuola progettata con criteri di efficienza energetica e antisismici? Dagli atti non risulta che sia stato neanche preso in considerazione.


Manifestiamo quindi preoccupazione e perplessità in merito allo studio di fattibilità approvato nel 2013 dalla precedente giunta, e ancora per il progetto preliminare redatto dalla stesso studio tecnico, sempre ovviamente con incarico diretto, e approvato a luglio. Prima di dare fondo alle risorse pubbliche, si ritiene opportuno rivalutare il tutto.


Favorevoli a realizzare opere importanti e utili per la cittadinanza, ma mai senza una analisi completa delle alternative possibili, dettate dalla oculatezza che, oltre le normative, anche il buon senso impone. Noi siamo disponibili a cambiare idea a fronte di dimostrazioni oggettive che vadano oltre a studi di fattibilità superficiali e pilotati.


Proprio pensando alla scuola e nell'ottica del reperimento di nuove risorse da destinare all'edilizia scolastica, noi del Movimento 5 Stelle abbiamo appena depositato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale ed attraverso la quale chiediamo che l'amministrazione faccia richiesta, entro il 30 settembre, di accedere all'8xmille destinato allo scopo. Il tutto reso possibile da un emendamento alla legge di stabilità presentato e approvato grazie ai nostri portavoce pentastellati in Parlamento".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: