Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Betlemme, la città che secondo la tradizione cristiana fu luogo di nascita di Gesù Cristo, non è mai stata così al centro della vita culturale della Valdinievole. Oggi il sindaco della città, Vera Baboun, ha incontrato in Comune a Monsummano una delegazione di sindaci e rappresentanti istituzionali della Valdinievole. L'occasione è stata quella di rilanciare il progetto “Armonia tra i popoli” che, da ben 9 edizioni, si propone di lanciare un messaggio di pace attraverso l’arte, la conoscenza e lo spettacolo.
L'incontro con il sindaco di Betlemme è stato toccante. Vera Baboun ha raccontato della difficile situazione della sua città e della sua nazione, la Palestina. Impossibile rimanere indifferenti al terribile significato delle sue parole: “Betlemme è una città che ha portato un messaggio di pace in tutto il mondo. La nostra città è stata più volte occupata, ma è stato anche occupato quel messaggio di pace che è proprio della mia gente. Questo è il vero problema”.
“Siamo stanchi – continua Vera Baboun – di dover dare giustificazioni della nostra resistenza come stato palestinese. Siamo l'unico paese nel mondo ad essere sotto un'occupazione. Abbiamo povertà, disoccupazione... da noi è impossibile pianificare il proprio futuro. Noi vorremo vivere ogni giorno pienamente le nostre vite, così come fanno ad Isreale, dove hanno il loro stato. Noi, invece, non possiamo”.
Infine, una richiesta da parte di Baboun: “Io sono qui per chiedervi quanto potete fare e quanto potete spingere per la pace quei luoghi, nel Medio Oriente. Ben vengano manifestazioni di arte e cultura come il festival Armonia dei Popoli, noi vogliamo continuare a cooperare insieme per la pace”.
Il sindaco Vanni, d'accordo con gli altri rappresentanti istituzionali intervenuti, ha ribadito di voler rafforzare il proprio rapporto di gemellaggio con la città di Betlemme e con il popolo palestinese e di voler includere nel progetto, se lo volessero, anche rappresentanti israeliani. “E' nostro proposito – ha dichiarato Vanni – di voler portare avanti il nostro messaggio di pace attraverso l'arte e la cultura”.
A tal proposito è stato firmato un accordo tra i sindaci, Baboun, Vanni e gli altri rappresentanti intervenuti, per procedere a un gemellaggio tra la municipalità di Betlemme e quelle della Valdinievole. Vera Baboun si è detta felice della comunione d'intenti raggiunti ed ha invitato ufficialmente il sindaco Rinaldo Vanni ad una visita a Betlemme.
Vera Baboun si è poi spostata a Montecatini, dove in Comune ha ricevuto il premio "Armonia tra i popoli" e donato al sindaco Giuseppe Bellandi la stella di Betlemme, simbolo di pace e amore. Di seguito le parole del sindaco Bellandi nel corso dell'incontro, in cui erano presenti anche i sindaci della Valdinievole e il vescovo di Pescia Giovanni De Vivo.
"E’ davvero un onore e un prestigio per me poter consegnare al sindaco di Betlemme Vera Baboun questo premio “Armonia tra i popoli” come simbolo di fratellanza tra la città di Montecatini, tutti gli altri Comuni e la città di Betlemme.
Una città sacra e conosciuta in tutto il mondo, dove convivono non senza fatica tre religioni diverse, quella cristiana-cattolica, ebraica, islamica, auspicando uno spirito di pace che è un messaggio di speranza per tutti.
La speranza dell’armonia tra tutti i popoli è il segnale e il simbolo di una civiltà che finalmente riesce a mettere pace e serenità dove ce n’è bisogno, in territori difficili ma così ricchi di cultura e di storia.
Anche Montecatini nel suo piccolo vuole dare il suo contributo all’armonia tra i popoli con questo riconoscimento alla signora Vera Baboun, sperando che l’armonia e la pace diventino davvero un qualcosa di concreto e di reale per un futuro migliore.
Un particolare ringraziamento a Antonella Lombardo, promotrice del Festival Armonia tra i popoli. E grazie alla signora Vera Baboun per tutto quello che sta facendo".
di Franceso Storai