Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Danzare la pace nella terra contesa: Armonia tra i Popoli in "trasferta" a Betlemme

26/6/2014 - 20:52

Ancora una grande scommessa per “Armonia fra i Popoli”: portare il proprio messaggio di pace in Israele e Palestina, in quelle terre dove conoscersi, stimarsi e vivere in armonia è ancora oggi tanto difficile.
 
Sembrava impossibile poter sbarcare in quella terra, eppure questo è possibile; grazie all’accordo con la Fondazione Giovanni Paolo II di Betlemme, danzatori e insegnanti sono in procinto di partire per un viaggio che ha il sapore della straordinarietà e c’è grande attesa per lo spettacolo del 15 luglio che si terrà, appunto, nella città di Betlemme.
 
“Unione armoniosa tra le varie etnie e comunità presenti sul pianeta” – questo è il vero significato del progetto che nasce per “far conoscere e farsi conoscere, nel rispetto dell’identità di ciascuno, in un clima di dialogo e solidarietà”.
 
Perché “Armonia fra i popoli” ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta dei popoli e mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, proprio nel solco del dettato della nostra Costituzione.
 
È stato avviato nel 2006 dal Comune di Monsummano Terme insieme all’associazione “Dancelab Armonia” e dal 2007 ha coinvolto, oltre al comune gemellato di Décines Charpieu, decine di giovani provenienti da Israele, Palestina, Francia, Camerun, America Latina ed est Europa.
 
Il cuore del progetto è il Campus, dove i ragazzi Europei e del Medio Oriente possono perfezionarsi nella danza ed esprimersi sul palcoscenico, creando uno spettacolo sensazionale e colmo di emozioni. E sarà un’emozione ancora più grande quest’anno vivere questa esperienza in Palestina dove, grazie a questo progetto è stata realizzata la prima scuola di danza Palestinese in Gerusalemme e in Betlemme.
 
Quest’anno a Betlemme verranno svolti vari laboratori che serviranno in preparazione allo spettacolo. Partiranno in 14 tra ragazzi e insegnanti e la loro presenza servirà per incrementare lo studio della danza nella scuola e per formare insegnanti in grado di diffondere altre discipline oltre alla danza popolare di folklore.
 
Sarà un modo per far capire che l’arte è una lingua unica, uguale per tutti e che può essere usata come strumento di integrazione fra i Popoli.
 
È giunto anche l’incoraggiamento di Papa Francesco che, attraverso una lettera della Segreteria di Stato della città del Vaticano, invia "la sua benedizione quale pegno di pace e prosperità…e incoraggia…a perseverare perché si realizzi il vero bene delle persone..."
 
Una nuova avventura colma di grande entusiasmo con la speranza, come sostiene il cuore dell’associazione Dancelab, di riuscire a  costruire questa goccia di Pace.
 
La faremo anche nostra, questa esperienza, durante il Festival che si svolgerà dal 12 al 27 settembre e con Armonia for Peace, la “Marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa” che coinvolge il territorio della Valdinievole e soprattutto le scuole, uno dei tanti momenti significativi del progetto, cui aderiscono le autorità che rappresentano le tre religioni (cattolica, ebraica e islamica) e che dà appuntamento al 20 settembre.
 
Durante la conferenza stampa il sindaco ha comunicato che è imminente la firma di un protocollo d’intesa unitario sul progetto tra i Comuni della Valdinievole, il Comune e provincia di Pistoia, la Regione Toscana e i rappresentanti delle tre confessioni religiose, oltre alle associazioni Dancelab e Libera.
 
Inoltre ha comunicato che il Comune, in quanto operatore di pace, è intenzionato ad avviare le procedure per dare vita a un gemellaggio con Betlemme. Proprio il campus di luglio farà da apripista con le autorità di quella città per avviare i primi contatti. 

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: