Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ancora una grande scommessa per “Armonia fra i Popoli”: portare il proprio messaggio di pace in Israele e Palestina, in quelle terre dove conoscersi, stimarsi e vivere in armonia è ancora oggi tanto difficile.
Sembrava impossibile poter sbarcare in quella terra, eppure questo è possibile; grazie all’accordo con la Fondazione Giovanni Paolo II di Betlemme, danzatori e insegnanti sono in procinto di partire per un viaggio che ha il sapore della straordinarietà e c’è grande attesa per lo spettacolo del 15 luglio che si terrà, appunto, nella città di Betlemme.
“Unione armoniosa tra le varie etnie e comunità presenti sul pianeta” – questo è il vero significato del progetto che nasce per “far conoscere e farsi conoscere, nel rispetto dell’identità di ciascuno, in un clima di dialogo e solidarietà”.
Perché “Armonia fra i popoli” ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta dei popoli e mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, proprio nel solco del dettato della nostra Costituzione.
È stato avviato nel 2006 dal Comune di Monsummano Terme insieme all’associazione “Dancelab Armonia” e dal 2007 ha coinvolto, oltre al comune gemellato di Décines Charpieu, decine di giovani provenienti da Israele, Palestina, Francia, Camerun, America Latina ed est Europa.
Il cuore del progetto è il Campus, dove i ragazzi Europei e del Medio Oriente possono perfezionarsi nella danza ed esprimersi sul palcoscenico, creando uno spettacolo sensazionale e colmo di emozioni. E sarà un’emozione ancora più grande quest’anno vivere questa esperienza in Palestina dove, grazie a questo progetto è stata realizzata la prima scuola di danza Palestinese in Gerusalemme e in Betlemme.
Quest’anno a Betlemme verranno svolti vari laboratori che serviranno in preparazione allo spettacolo. Partiranno in 14 tra ragazzi e insegnanti e la loro presenza servirà per incrementare lo studio della danza nella scuola e per formare insegnanti in grado di diffondere altre discipline oltre alla danza popolare di folklore.
Sarà un modo per far capire che l’arte è una lingua unica, uguale per tutti e che può essere usata come strumento di integrazione fra i Popoli.
È giunto anche l’incoraggiamento di Papa Francesco che, attraverso una lettera della Segreteria di Stato della città del Vaticano, invia "la sua benedizione quale pegno di pace e prosperità…e incoraggia…a perseverare perché si realizzi il vero bene delle persone..."
Una nuova avventura colma di grande entusiasmo con la speranza, come sostiene il cuore dell’associazione Dancelab, di riuscire a costruire questa goccia di Pace.
La faremo anche nostra, questa esperienza, durante il Festival che si svolgerà dal 12 al 27 settembre e con Armonia for Peace, la “Marcia pacifista, interculturale ed interreligiosa” che coinvolge il territorio della Valdinievole e soprattutto le scuole, uno dei tanti momenti significativi del progetto, cui aderiscono le autorità che rappresentano le tre religioni (cattolica, ebraica e islamica) e che dà appuntamento al 20 settembre.
Durante la conferenza stampa il sindaco ha comunicato che è imminente la firma di un protocollo d’intesa unitario sul progetto tra i Comuni della Valdinievole, il Comune e provincia di Pistoia, la Regione Toscana e i rappresentanti delle tre confessioni religiose, oltre alle associazioni Dancelab e Libera.
Inoltre ha comunicato che il Comune, in quanto operatore di pace, è intenzionato ad avviare le procedure per dare vita a un gemellaggio con Betlemme. Proprio il campus di luglio farà da apripista con le autorità di quella città per avviare i primi contatti.