Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Terme: "50 studenti dell'Università per il recupero e il restauro della Torretta"

17/10/2014 - 17:30

MONTECATINI - Le Terme Torretta incontrano il mondo universitario. Si è tenuta oggi, infatti, la presentazione di uno studio di restauro e valorizzazione dell'impianto termale Torretta e del suo parco in programma per i prossimi sei mesi. La zona, ormai in disuso da anni (come testimoniano le immagini allegate scattate a novembre 2013 durante un sopralluogo) sarà oggetto di rilievi, in vista di una sua ri-funzionalizzazione da parte degli studenti della Facoltà di architettura e di Ingegneria dell'ateneo fiorentino.


Proprio i giovani universitari realizzeranno nei prossimi mesi un progetto di restauro dell'area, in modo da fornire indicazioni sul recupero architettonico dello stabilimento e definire i futuri utilizzi del bene. Un'area, quella delle Tamerici, dal passato complesso e poco conosciuto, come ricorda l'amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli: “L'iniziativa con l'Università di Firenze è testimonianza della volontà nostra e del Comune di far rivivere gli stabilimenti termali. Quello della Torretta ha un passato ancora tutto da studiare e solo capendone la storia potremo saper investire sul futuro dello stabilimento”.


La parte didattica sarà a cura del prof. Giuseppe Centauro, architetto, insegnante di restauro e caratteri costruttivi dell'edilizia storica all'Università di Firenze: “C'è molto lavoro da fare nell'area delle Tamerici – afferma il Prof. Centauro – ma questa rappresenta un'opportunità importante per gli studenti e il Comune di Montecatini, per capire cosa e come c'è da fare per rilanciare lo stabilimento termale”. Il coordinamento tra Comune e ateneo fiorentino sarà a cura dell'architetto Demetrio Cutrupi.


Gli studenti impegnati nel corso sono 50, di cui 17 ragazzi in Erasmus da Brasile e Spagna. Oltre alle lezioni in aula, gli studenti saranno impegnati “sul campo” ogni venerdì pomeriggio. Così la Torretta, seppur ancora da oggetto di studio e non da attrazione turistica, tornerà a vivere.

Le fotografie presentate in allegato all'articolo sono relative a quasi un anno fa, quando nell'area Torretta non erano ancora stato compiuto nessun intervento. Il parco, a oggi, è stato già in parte recuperato anche in vista del prossimo utilizzo nel "Parco dei Falchi".

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: