In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nel fine settimana appena trascorso si sono svolti presso il poligono di Tiro a Segno di Napoli il Trofeo delle Regioni e la “Fase Nazionale” del campionato Giovanissimi.
In questa XIX edizione del Trofeo delle Regioni è salito sul gradino più alto del Podio il Tsn del Veneto, seguito dal Tsn Lazio e dal meritato terzo posto della Toscana. La nostra regione nella classifica distinta per categoria e specialità ha ottenuto ben due medaglie d’oro: una in C. 10 Junior Uomini con Alessio Barcucci, Patrik Marino e Gabriele Sforzi e la seconda in P.10 Junior U. con Alessio Torracchi, Andrea Giannoni e Andrea Del Regno.
Altro risultato degno di nota, la squadra di carabina Allievi, che con il record personale del pesciatino Gabriele Biondi, insieme ai risultati di Niccolò Biagini e Michele Bernardi ha ottenuto la medaglia d’argento. Terzo gradino del podio invece per la squadra di C.10 Ragazzi, formata da Elena Pizzi, Tommaso Leporatti e Martina Tradati. Sfortuna invece per la squadra di carabina Junior donne con Alessandra Caramelli, Mariantonietta Morabito e Jana Calamari, classificata quarta a solo due punti dalla terza.
Tutti gli atleti sono stati premiati dal presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Obrist Ing. Ernfried, dal vicepresidente Tito Siuss, dal Segretario Generale Walter De Giudici e dai consiglieri Roberto Sportelli e Raffaele Caputo.
Nel campionato Giovanissimi “fase Nazionale” il Tiro a Segno “Banca di Pescia-Brandani Gift Group”, con undici partecipanti, è stata ancora una volta la sezione più numerosa della Toscana, grazie al progetto operante in ambito scolastico “gioco sport”, seguita dal tiro a segno di Lucca con tre partecipanti e quello di Carrara con solo uno.
Egregia risposta dunque dai giovanissimi tiratori in quest’ultima competizione Federale, che va a chiudere alla grande un anno pieno di gratificanti eventi ed altrettante iniziative sportive.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questo ultimo impegno stagionale: alla brava Cristina Pellegrini di Chiesina Uzzanese, ma tesserata per il T.S.N. Pescia, è mancato un pizzico di fortuna, nella specialità Bersaglio Mobile con appoggio, vinta invece dal partenopeo Leandro Esposito con 158 punti. Cristina, pur molto determinata si è dovuta accontentare del secondo posto a un solo punto dal campione. Bronzo invece per il compagno di Sezione Daniele Vannoni. Appena fuori dal podio l’altro pesciatino, Tommaso Metozzi, il quale ha dovuto fare i conti con due colpi andati a vuoto. Nella specialità pistola senza appoggio, Il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group era presente al completo, con tre giovanissimi. Lisa Masotti, la migliore di tutti, è salita sul podio in terza posizione ad un solo punto di distacco dal primo; molto bene anche gli altri due pesciatini, che nonostante i record realizzati si sono piazzati nel primo terzo della classifica: Samuele Truisi in sedicesima posizione e Nadia Ait El Hassan in diciottesima.
In carabina a metri dieci, senza appoggio arriva un'altra, graditissima medaglia di bronzo dal favorito alla vigilia, il pistoiese Luca Valori, tesserato per la locale Sezione, mentre Carolina Cortopassi si è piazzata in decima posizione. Nella specialità Carabina in appoggio nessun toscano sul podio: il migliore è Matteo Rugani di Lucca, in ottava posizione e i due pesciatini, Matilde Menchini, in undicesima e Francesco Polvere, il più giovane, in ventiquattresima posizione.
Nella specialità P.10 in appoggio è Lucca che ottiene le migliori posizioni con Chiara Perrone terza classificata, Rita Russo quarta e Andrea Franzoni di Carrara in settima posizione.
Infine gli altri due atleti pesciatini che hanno preso parte alla finale del Trofeo delle Regioni, sono la juniores donne di pistola Irene Silvestri e, sempre di pistola ma categoria allievi, Niccolò Di Vita. I loro risultati sono stati determinanti per classificarsi al terzo posto, fra le otto Regioni ammesse alle finali.
di Gino Perondi
In foto: a sx il presidente Obrist con alcuni Giovanissimi di Pescia; lo stand del Bersaglio Mobile; la cena propiziatoria con tutti i partecipanti al Campionato Giovanissimi.