As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nel fine settimana appena trascorso si sono svolti presso il poligono di Tiro a Segno di Napoli il Trofeo delle Regioni e la “Fase Nazionale” del campionato Giovanissimi.
In questa XIX edizione del Trofeo delle Regioni è salito sul gradino più alto del Podio il Tsn del Veneto, seguito dal Tsn Lazio e dal meritato terzo posto della Toscana. La nostra regione nella classifica distinta per categoria e specialità ha ottenuto ben due medaglie d’oro: una in C. 10 Junior Uomini con Alessio Barcucci, Patrik Marino e Gabriele Sforzi e la seconda in P.10 Junior U. con Alessio Torracchi, Andrea Giannoni e Andrea Del Regno.
Altro risultato degno di nota, la squadra di carabina Allievi, che con il record personale del pesciatino Gabriele Biondi, insieme ai risultati di Niccolò Biagini e Michele Bernardi ha ottenuto la medaglia d’argento. Terzo gradino del podio invece per la squadra di C.10 Ragazzi, formata da Elena Pizzi, Tommaso Leporatti e Martina Tradati. Sfortuna invece per la squadra di carabina Junior donne con Alessandra Caramelli, Mariantonietta Morabito e Jana Calamari, classificata quarta a solo due punti dalla terza.
Tutti gli atleti sono stati premiati dal presidente dell’Unione Italiana Tiro a Segno Obrist Ing. Ernfried, dal vicepresidente Tito Siuss, dal Segretario Generale Walter De Giudici e dai consiglieri Roberto Sportelli e Raffaele Caputo.
Nel campionato Giovanissimi “fase Nazionale” il Tiro a Segno “Banca di Pescia-Brandani Gift Group”, con undici partecipanti, è stata ancora una volta la sezione più numerosa della Toscana, grazie al progetto operante in ambito scolastico “gioco sport”, seguita dal tiro a segno di Lucca con tre partecipanti e quello di Carrara con solo uno.
Egregia risposta dunque dai giovanissimi tiratori in quest’ultima competizione Federale, che va a chiudere alla grande un anno pieno di gratificanti eventi ed altrettante iniziative sportive.
Ma vediamo nel dettaglio le fasi salienti di questo ultimo impegno stagionale: alla brava Cristina Pellegrini di Chiesina Uzzanese, ma tesserata per il T.S.N. Pescia, è mancato un pizzico di fortuna, nella specialità Bersaglio Mobile con appoggio, vinta invece dal partenopeo Leandro Esposito con 158 punti. Cristina, pur molto determinata si è dovuta accontentare del secondo posto a un solo punto dal campione. Bronzo invece per il compagno di Sezione Daniele Vannoni. Appena fuori dal podio l’altro pesciatino, Tommaso Metozzi, il quale ha dovuto fare i conti con due colpi andati a vuoto. Nella specialità pistola senza appoggio, Il Tiro a Segno Banca di Pescia-Brandani Gift Group era presente al completo, con tre giovanissimi. Lisa Masotti, la migliore di tutti, è salita sul podio in terza posizione ad un solo punto di distacco dal primo; molto bene anche gli altri due pesciatini, che nonostante i record realizzati si sono piazzati nel primo terzo della classifica: Samuele Truisi in sedicesima posizione e Nadia Ait El Hassan in diciottesima.
In carabina a metri dieci, senza appoggio arriva un'altra, graditissima medaglia di bronzo dal favorito alla vigilia, il pistoiese Luca Valori, tesserato per la locale Sezione, mentre Carolina Cortopassi si è piazzata in decima posizione. Nella specialità Carabina in appoggio nessun toscano sul podio: il migliore è Matteo Rugani di Lucca, in ottava posizione e i due pesciatini, Matilde Menchini, in undicesima e Francesco Polvere, il più giovane, in ventiquattresima posizione.
Nella specialità P.10 in appoggio è Lucca che ottiene le migliori posizioni con Chiara Perrone terza classificata, Rita Russo quarta e Andrea Franzoni di Carrara in settima posizione.
Infine gli altri due atleti pesciatini che hanno preso parte alla finale del Trofeo delle Regioni, sono la juniores donne di pistola Irene Silvestri e, sempre di pistola ma categoria allievi, Niccolò Di Vita. I loro risultati sono stati determinanti per classificarsi al terzo posto, fra le otto Regioni ammesse alle finali.
di Gino Perondi
In foto: a sx il presidente Obrist con alcuni Giovanissimi di Pescia; lo stand del Bersaglio Mobile; la cena propiziatoria con tutti i partecipanti al Campionato Giovanissimi.