L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
PESCIA - Se da qui a settembre 2015 i tessuti molli per i quali richiede l’ecografia non saranno divenuti frolli, il paziente potrà presentarsi a fare l’esame all’ospedale di Pescia. Sennò, ciccia (per l’appunto): libera professione o privato convenzionato che impavido resiste ai tagli.
A segnalare il caso del paziente settantenne della Valdinievole è il vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai (Fi) che ha sollevato la questione anche attraverso una interrogazione in cui chiede al governatore toscano Enrico Rossi dove risieda, in una vicenda come questa che isolata però non lo è davvero, il rispetto per il diritto del cittadino all’assistenza sanitaria.
«Storie simili – afferma Mugnai – si vanno ripetendo in ogni dove in giro per la Toscana. Non mi stanco di segnalarle ogni volta che posso. Mi stanco invece di assistere, dopo quattro anni e mezzo di denunce su liste d’attesa che sono ormai una piaga endemica della sanità toscana, all’assenza di azioni di contenimento serie da parte delle Asl, compresa la 3 di Pistoia ma non solo, che superino lo stadio degli annunci vaghi e improduttivi».
Nella sua interrogazione, prima di formulare il quesito, Mugnai ripercorre la storia del paziente che, con la sua brava richiesta del curante per un’ecografia ai tessuti molli, si è presentato al Cup di Pescia il 3 novembre scorso per vedersi fissare l’appuntamento il 12 settembre 2015 alle 12.30. Reazione del paziente? Si vocifera abbia messo mano al portafogli e, pagando, si sia procurato la sua ecografia in un tempo compatibile con l’esistenza in salute.
«Ovvio ma ingiusto – considera Mugnai – perché poi, tra l’altro, c’è anche chi pagare non può, e allora si deve accontentare di essere preso in carico dal sistema pubblico a avanza tempo. Oppure in regime di intramoenia, con gran convenienza per le Asl in perenne lotta coi bilanci che, a quel punto, pochi stimoli hanno per attuare piani di contenimento delle liste d’attesa. Come si vede, è il classico gatto che si morde la coda; ma finisce per graffiare il cittadino».