Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini (Forza Italia) presentano al sindaco una interrogazione in merito all'utilizzo di piazza dei Fiori.
"Ogni anno, avvicinandoci al periodo delle festività natalizie, si ripropone nei discorsi tra i pesciatini la questione degli spettacoli viaggianti e della loro ubicazione. L’individuazione di un’area dedicata è infatti un passaggio obbligatorio anche se spesso disatteso da molte amministrazioni comunali.
Essendo, a quanto pare, il nostro Comune in questa situazione le chiediamo se ha avuto sentore dei rumors che girano tra i nostri concittadini secondo i quali l'amministrazione sarebbe intenzionata a concedere a tali attrattive, dopo alcuni anni nei quali all’uopo era stata dedicata un’area del Mefit, la piazza dei Fiori antistante l’ex Mercato di via Amendola.
Qualora ciò corrispondesse al vero le facciamo notare che tale piazza costituisce al momento l’unica grossa area di parcheggio libero nella zona a ovest del fiume Pescia e che la stessa in molte occasioni appare insufficiente tanto che molte autovetture occupano anche un piccolo limitrofo spazio dedicato a una attività commerciale privata.
Ritornare a impegnare pertanto gran parte di quella piazza con attrazioni, sia pure piacevoli, crea problemi agli esercizi vicini e a quelli dell’intero centro cittadino. Tutto questo risulta ancor più penalizzante il sabato, giorno di mercato, e in queste settimane di avvicinamento alle festività natalizie, periodo nel quale i commercianti confidano molto per riprendersi dalla oramai cronica crisi di acquisti della popolazione data la recessione degli ultimi tempi.
Ci pare inoltre di ricordare che alcuni dei mezzi dei gestori di tali attrattive venivano alloggiati sotto la volta dell’antistante vecchio Mercato dei Fiori. Questo spazio non ci risulterebbe al momento agibile e si creerebbero gravi problemi di sicurezza che potrebbero insorgere anche a carico di mezzi e strutture della Croce Rossa qualora insistessero a ridosso o sotto quella volta. Essendo la Cri un benemerita e amata associazione ci preoccupiamo con lei affinchè volontari o strutture della stessa non vengano esposti a rischio alcuno.
Abbiamo una grande considerazione anche per gli spettacoli viaggianti che portano attività ludica per i nostri ragazzi e creano momenti di lavoro per i loro operatori. Comprendiamo bene come la collocazione in una zona centrale come piazza dei Fiori sia particolarmente ambita. Dobbiamo però considerare come quella zona (già di per sé assai popolata e “porta d’accesso al centro storico”) appaia pero’, stanti le considerazioni di cui prima, una zona nevralgica per il traffico cittadino (ancora in attesa di un Piano di Mobilità) e sia anche sede di un mercato ortofrutticolo settimanale.
Ritornando ai rumors che serpeggiano trai nostri concittadini ci viene anche segnalato come l’aumentato afflusso di presenze durante lo svolgimento di tali attività periodiche avrebbe portato, in quegli anni, a un incremento dei casi di micro-vandalismo.
Pertanto alla luce di queste considerazioni le chiediamo:
-E’ intenzione sua e della amministrazione concedere agli spettacoli viaggianti la centrale area di piazza dei Fiori ?
- Come intende attivarsi per adeguarsi alla normativa individuando allo scopo un’area idonea e permanente che possa soddisfare sia gli operatori di tali settori ludico-ricreativi viaggianti che i nostri concittadini ?
- Dobbiamo ritenere una eventuale concessione dell’area come un ulteriore sintomo di abbandono della volontà di riqualificazione dell’area del vecchio Mercato dei Fiori ?
- Come puo’ rispondere ai molti pesciatini che ritengono la scelta di impedire di fatto la totale fruibilità della sosta gratuita in quella piazza, in un periodo inoltre particolare per le attività commerciali del centro cittadino, come espressione della volontà di canalizzare il flusso verso i parcheggi ospedalieri a pagamento?
Chiediamo che la nostra interrogazione venga discussa nel prossimo consiglio comunale".