Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Diritto all'acqua, il Comune fa l'interesse dei cittadini o del gestore privato?"

30/12/2014 - 12:09

Il Movimento 5 Stelle interviene sul diritto all'acqua da parte dei cittadini.

 

"Il dubbio sorge spontaneo dopo le risposte date durante l’ultimo consiglio comunale, dove si sono discusse varie mozioni sull’acqua del M5S, riguardanti tra l’altro il distacco della fornitura idrica a chi non paga le bollette.

 

Naturalmente i morosi sono di due tipi: c’è chi non paga la bolletta dell’acqua consapevolmente (cioè i “furbi”) e ci sono le famiglie in difficoltà economica. Il dibattito si è dovuto purtroppo soffermare su un fatto di cronaca recente perché proprio una famiglia indigente di Pieve è stata lasciata senz’acqua nei giorni scorsi.

La posizione dei consiglieri del Movimento, Dezio e Pantani, ricalca quella dell’associazione Acqua Bene Comune; l’acqua è un diritto riconosciuto anche sulla “Carta dei diritti dell’uomo”. Per le bollette impagate ci si deve attivare con le procedure di legge previste ma senza privare nessuno dell’acqua. Il M5S chiedeva quindi un’ordinanza per impedire il distacco.

In consiglio comunale il sindaco Diolaiuti ha invece negato il diritto all’acqua, respingendo la mozione e “proteggendo” così gli interessi privati del gestore. Secondo i consiglieri portavoce del M5S il sindaco deve correggere al più presto questo errore e prendere provvedimenti urgenti affinché nessun gestore privato possa mai più per nessun motivo chiudere l’acqua ad un cittadino. Diverse amministrazioni in Toscana si sono già pronunciate in tal senso, mentre a Pieve tale mozione è stata addirittura ignorata per mesi, costringendo il M5S a fare esposto al prefetto su tale ritardo, dopodiché è finalmente stata discussa in consiglio comunale.

Il sindaco Diolaiuti ha anche “dimenticato” di rispondere alla richiesta di un consiglio comunale aperto alla cittadinanza, sul rischio di una ulteriore privatizzazione degli acquedotti. Consiglio comunale che il M5S non si stancherà certo di ri-chiedere.

Quanto poi all’altra mozione, sulla recente scoperta della presenza di tubature in amianto sul nostro territorio comunale, il vicesindaco Parrillo ha pensato di tranquillizzare la cittadinanza riferendo che secondo lui tale metallo non è pericoloso. Ha anche citato rassicurazioni giunte dal gestore privato Acque spa, dicendo che per lui e per il sindaco sono più che sufficienti. Eppure tutti noi cuociamo la pasta e laviamo le verdure con l’acqua del rubinetto, oltre a bere l’acqua dei fontanelli pubblici. Alla luce dei tanti tragici fatti di cronaca che hanno l’amianto come protagonista, e dei tanti articoli medici che dicono il contrario, come può il vicesindaco ostentare tale sicurezza? I consiglieri del M5S e i cittadini presenti sono rimasti letteralmente allibiti da tale faciloneria e il M5S, a tutela della salute pubblica, si riserva nuove azioni alle quali i cittadini sono chiamati a partecipare.

E c’è dell’altro: da mesi giace inascoltata la richiesta del bilancio di Acque spa e di alcuni allegati, ai quali (essendo Acque spa una azienda “partecipata”) i consiglieri hanno diritto di accesso. Verificare come sono stati spesi i soldi delle nostre bollette, sempre più “salate”, ci pare un dovere; eppure a Pieve finora nessuno l’ha mai fatto. Ma dal Comune (e da Acque spa) tutto tace. Si dovrà ricorrere al prefetto anche per vedersi garantito l’accesso alle informazioni?

Il Movimento 5 stelle è convinto che l’attuale giunta di centrosinistra abbia una simpatia troppo particolare per i gestori privati dei servizi".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: