Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il Movimento 5 Stelle interviene sui servizi di depurazione dell'acqua.
"La sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 15 ottobre 2008 ha disposto l’illegittimità del pagamento della quota di tariffa relativa al servizio di depurazione acqua per l’utente il cui territorio è sprovvisto di depuratori o nel caso gli stessi, sia pur presenti, siano temporaneamente inattivi.
La disposizione, poco conosciuta dagli utenti del servizio idrico, dà diritto al rimborso degli arretrati indebitamente pagati, oltre agli interessi legali fino a dieci anni, ma su tutto questo incombe l’avvicinarsi della possibile prescrizione al 30 settembre 2014.
Potenzialmente sono numerosi i cittadini aventi diritto al rimborso, se si considera che il vasto territorio in carico al gestore idrico, ove ricade anche il comune di Pescia, ricomprende cinque province con oltre 320.000 utenze private, in aggiunta a quelle relative ai vari comparti produttivi e che risulta per il 25 % non coperto da depurazione.
Il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per interessare della vicenda il sindaco, la sua amministrazione e il consiglio comunale.
Sia i gestori che le pubbliche amministrazioni sono responsabili di non aver adeguatamente informato i cittadini; in particolare i primi hanno disapplicato le disposizioni attuative della sentenza, previste dal decreto del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009, non avendo pubblicato gli elenchi degli utenti aventi diritto ai rimborsi, né tanto meno non avendoli informati direttamente, in occasione dell’invio delle bollette di pagamento della fornitura idrica.
Ci sono addirittura molti utenti che lamentano di pagare sia la fognatura che la depurazione senza che tali quote siano effettivamente dovute.
Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco che il Comune si adoperi nell’informare adeguatamente la cittadinanza, coadiuvandola nelle possibili richieste di rimborso, mediante l’attivazione di uno sportello “dedicato” all’Urp e richiedendo gli elenchi degli aventi diritto al rimborso all’Autorità Idrica Toscana.
E’ necessario inoltre che l’ente renda fruibile a tutti i cittadini, presso gli uffici preposti, la cartografia della rete fognante comunale e dei relativi impianti di depurazione, al fine di consentir loro di verificare immediatamente l'esistenza del presupposto per richiedere il rimborso e si attivi, interessando la specifica commissione comunale, ed affinchè il gestore idrico adempia autonomamente ad effettuare i rimborsi".
In allegato Pdf la mozione del Movimento 5 Stelle