Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
5 Stelle: "Rimborsi depurazione acqua a rischio prescrizione, sindaco aiuti i cittadini nelle richieste"

19/9/2014 - 15:05

Il Movimento 5 Stelle interviene sui servizi di depurazione dell'acqua.

"La sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 15 ottobre 2008 ha disposto l’illegittimità del pagamento della quota di tariffa relativa al servizio di depurazione acqua per l’utente il cui territorio è sprovvisto di depuratori o nel caso gli stessi, sia pur presenti, siano temporaneamente inattivi.

La disposizione, poco conosciuta dagli utenti del servizio idrico, dà diritto al rimborso degli arretrati indebitamente pagati, oltre agli interessi legali fino a dieci anni, ma su tutto questo incombe l’avvicinarsi della possibile prescrizione al 30 settembre 2014.

Potenzialmente sono numerosi i cittadini aventi diritto al rimborso, se si considera che il vasto territorio in carico al gestore idrico, ove ricade anche il comune di Pescia, ricomprende cinque province con oltre 320.000 utenze private, in aggiunta a quelle relative ai vari comparti produttivi e che risulta per il 25 % non coperto da depurazione.

Il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per interessare della vicenda il sindaco, la sua amministrazione e il consiglio comunale.

Sia i gestori che le pubbliche amministrazioni sono responsabili di non aver adeguatamente informato i cittadini; in particolare i primi hanno disapplicato le disposizioni attuative della sentenza, previste dal decreto del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009, non avendo pubblicato gli elenchi degli utenti aventi diritto ai rimborsi, né tanto meno non avendoli informati direttamente, in occasione dell’invio delle bollette di pagamento della fornitura idrica.

Ci sono addirittura molti utenti che lamentano di pagare sia la fognatura che la depurazione senza che tali quote siano effettivamente dovute.


Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco che il Comune si adoperi nell’informare adeguatamente la cittadinanza, coadiuvandola nelle possibili richieste di rimborso, mediante l’attivazione di uno sportello “dedicato” all’Urp e richiedendo gli elenchi degli aventi diritto al rimborso all’Autorità Idrica Toscana.

E’ necessario inoltre che l’ente renda fruibile a tutti i cittadini, presso gli uffici preposti, la cartografia della rete fognante comunale e dei relativi impianti di depurazione, al fine di consentir loro di verificare immediatamente l'esistenza del presupposto per richiedere il rimborso e si attivi, interessando la specifica commissione comunale, ed affinchè il gestore idrico adempia autonomamente ad effettuare i rimborsi".

 

In allegato Pdf la mozione del Movimento 5 Stelle



Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/9/2014 - 11:40

AUTORE:
Marco D.

se invece di aspettare la "pappa bella scodellata sul tavolo" si alzasse dal divano e si informasse un pochino renderebbe un bel servizio a lei ed alla società...
A parte che stiamo parlando anche di cifre di una certa rilevanza anche prese individualmente, pensi poi se le sommiamo per centinaia di utenze e magari non sono dovute...

O forse lei è uno di quelli contenti di pagare, in Toscana, l'acqua più cara d'Italia, 5 volte quello che costa in Lombardia ad esempio, basta che la sua squadra la domenica vinca?

24/9/2014 - 8:22

AUTORE:
paolo

Dopo una disamina di questo articolo devo ancora capire il rimborso su cosa verte di quanto è è per quali periodi di utenza ecc ecc.e se ne vale la pena.
Un po' meno propaganda e più pragmatismo e concretezza non farebbe male.

22/9/2014 - 19:56

AUTORE:
Alberto

Mi viene sempre di pensare male! Se l'ente che provvede a far pagare l'acqua che ciascun utente consuma avesse dovuto recuperare una qualsiasi somma siamo certi che lo avrebbe fatto con sollecitudine, magari aggiungendo un'eventuale mora. Se invece è lo stesso ente deve rimborsare è un'altra storia. Deve essere l'utente a richiedere il rimborso del
non
dovuto(beffa). Come facciamo a sapere chi ha diritto al rimborso su 320.000 utenze? C'è qualcuno che ci illustra? Nooo... cosi tutto passa in cavalleria e siamo i soliti becchi e bastonati. Viva!!!