Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
5 Stelle: "Rimborsi depurazione acqua a rischio prescrizione, sindaco aiuti i cittadini nelle richieste"

19/9/2014 - 15:05

Il Movimento 5 Stelle interviene sui servizi di depurazione dell'acqua.

"La sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 15 ottobre 2008 ha disposto l’illegittimità del pagamento della quota di tariffa relativa al servizio di depurazione acqua per l’utente il cui territorio è sprovvisto di depuratori o nel caso gli stessi, sia pur presenti, siano temporaneamente inattivi.

La disposizione, poco conosciuta dagli utenti del servizio idrico, dà diritto al rimborso degli arretrati indebitamente pagati, oltre agli interessi legali fino a dieci anni, ma su tutto questo incombe l’avvicinarsi della possibile prescrizione al 30 settembre 2014.

Potenzialmente sono numerosi i cittadini aventi diritto al rimborso, se si considera che il vasto territorio in carico al gestore idrico, ove ricade anche il comune di Pescia, ricomprende cinque province con oltre 320.000 utenze private, in aggiunta a quelle relative ai vari comparti produttivi e che risulta per il 25 % non coperto da depurazione.

Il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per interessare della vicenda il sindaco, la sua amministrazione e il consiglio comunale.

Sia i gestori che le pubbliche amministrazioni sono responsabili di non aver adeguatamente informato i cittadini; in particolare i primi hanno disapplicato le disposizioni attuative della sentenza, previste dal decreto del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009, non avendo pubblicato gli elenchi degli utenti aventi diritto ai rimborsi, né tanto meno non avendoli informati direttamente, in occasione dell’invio delle bollette di pagamento della fornitura idrica.

Ci sono addirittura molti utenti che lamentano di pagare sia la fognatura che la depurazione senza che tali quote siano effettivamente dovute.


Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco che il Comune si adoperi nell’informare adeguatamente la cittadinanza, coadiuvandola nelle possibili richieste di rimborso, mediante l’attivazione di uno sportello “dedicato” all’Urp e richiedendo gli elenchi degli aventi diritto al rimborso all’Autorità Idrica Toscana.

E’ necessario inoltre che l’ente renda fruibile a tutti i cittadini, presso gli uffici preposti, la cartografia della rete fognante comunale e dei relativi impianti di depurazione, al fine di consentir loro di verificare immediatamente l'esistenza del presupposto per richiedere il rimborso e si attivi, interessando la specifica commissione comunale, ed affinchè il gestore idrico adempia autonomamente ad effettuare i rimborsi".

 

In allegato Pdf la mozione del Movimento 5 Stelle



Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/9/2014 - 11:40

AUTORE:
Marco D.

se invece di aspettare la "pappa bella scodellata sul tavolo" si alzasse dal divano e si informasse un pochino renderebbe un bel servizio a lei ed alla società...
A parte che stiamo parlando anche di cifre di una certa rilevanza anche prese individualmente, pensi poi se le sommiamo per centinaia di utenze e magari non sono dovute...

O forse lei è uno di quelli contenti di pagare, in Toscana, l'acqua più cara d'Italia, 5 volte quello che costa in Lombardia ad esempio, basta che la sua squadra la domenica vinca?

24/9/2014 - 8:22

AUTORE:
paolo

Dopo una disamina di questo articolo devo ancora capire il rimborso su cosa verte di quanto è è per quali periodi di utenza ecc ecc.e se ne vale la pena.
Un po' meno propaganda e più pragmatismo e concretezza non farebbe male.

22/9/2014 - 19:56

AUTORE:
Alberto

Mi viene sempre di pensare male! Se l'ente che provvede a far pagare l'acqua che ciascun utente consuma avesse dovuto recuperare una qualsiasi somma siamo certi che lo avrebbe fatto con sollecitudine, magari aggiungendo un'eventuale mora. Se invece è lo stesso ente deve rimborsare è un'altra storia. Deve essere l'utente a richiedere il rimborso del
non
dovuto(beffa). Come facciamo a sapere chi ha diritto al rimborso su 320.000 utenze? C'è qualcuno che ci illustra? Nooo... cosi tutto passa in cavalleria e siamo i soliti becchi e bastonati. Viva!!!