Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
5 Stelle: "Rimborsi depurazione acqua a rischio prescrizione, sindaco aiuti i cittadini nelle richieste"

19/9/2014 - 15:05

Il Movimento 5 Stelle interviene sui servizi di depurazione dell'acqua.

"La sentenza della Corte Costituzionale n. 335 del 15 ottobre 2008 ha disposto l’illegittimità del pagamento della quota di tariffa relativa al servizio di depurazione acqua per l’utente il cui territorio è sprovvisto di depuratori o nel caso gli stessi, sia pur presenti, siano temporaneamente inattivi.

La disposizione, poco conosciuta dagli utenti del servizio idrico, dà diritto al rimborso degli arretrati indebitamente pagati, oltre agli interessi legali fino a dieci anni, ma su tutto questo incombe l’avvicinarsi della possibile prescrizione al 30 settembre 2014.

Potenzialmente sono numerosi i cittadini aventi diritto al rimborso, se si considera che il vasto territorio in carico al gestore idrico, ove ricade anche il comune di Pescia, ricomprende cinque province con oltre 320.000 utenze private, in aggiunta a quelle relative ai vari comparti produttivi e che risulta per il 25 % non coperto da depurazione.

Il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per interessare della vicenda il sindaco, la sua amministrazione e il consiglio comunale.

Sia i gestori che le pubbliche amministrazioni sono responsabili di non aver adeguatamente informato i cittadini; in particolare i primi hanno disapplicato le disposizioni attuative della sentenza, previste dal decreto del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre 2009, non avendo pubblicato gli elenchi degli utenti aventi diritto ai rimborsi, né tanto meno non avendoli informati direttamente, in occasione dell’invio delle bollette di pagamento della fornitura idrica.

Ci sono addirittura molti utenti che lamentano di pagare sia la fognatura che la depurazione senza che tali quote siano effettivamente dovute.


Il Movimento 5 Stelle chiede al sindaco che il Comune si adoperi nell’informare adeguatamente la cittadinanza, coadiuvandola nelle possibili richieste di rimborso, mediante l’attivazione di uno sportello “dedicato” all’Urp e richiedendo gli elenchi degli aventi diritto al rimborso all’Autorità Idrica Toscana.

E’ necessario inoltre che l’ente renda fruibile a tutti i cittadini, presso gli uffici preposti, la cartografia della rete fognante comunale e dei relativi impianti di depurazione, al fine di consentir loro di verificare immediatamente l'esistenza del presupposto per richiedere il rimborso e si attivi, interessando la specifica commissione comunale, ed affinchè il gestore idrico adempia autonomamente ad effettuare i rimborsi".

 

In allegato Pdf la mozione del Movimento 5 Stelle



Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/9/2014 - 11:40

AUTORE:
Marco D.

se invece di aspettare la "pappa bella scodellata sul tavolo" si alzasse dal divano e si informasse un pochino renderebbe un bel servizio a lei ed alla società...
A parte che stiamo parlando anche di cifre di una certa rilevanza anche prese individualmente, pensi poi se le sommiamo per centinaia di utenze e magari non sono dovute...

O forse lei è uno di quelli contenti di pagare, in Toscana, l'acqua più cara d'Italia, 5 volte quello che costa in Lombardia ad esempio, basta che la sua squadra la domenica vinca?

24/9/2014 - 8:22

AUTORE:
paolo

Dopo una disamina di questo articolo devo ancora capire il rimborso su cosa verte di quanto è è per quali periodi di utenza ecc ecc.e se ne vale la pena.
Un po' meno propaganda e più pragmatismo e concretezza non farebbe male.

22/9/2014 - 19:56

AUTORE:
Alberto

Mi viene sempre di pensare male! Se l'ente che provvede a far pagare l'acqua che ciascun utente consuma avesse dovuto recuperare una qualsiasi somma siamo certi che lo avrebbe fatto con sollecitudine, magari aggiungendo un'eventuale mora. Se invece è lo stesso ente deve rimborsare è un'altra storia. Deve essere l'utente a richiedere il rimborso del
non
dovuto(beffa). Come facciamo a sapere chi ha diritto al rimborso su 320.000 utenze? C'è qualcuno che ci illustra? Nooo... cosi tutto passa in cavalleria e siamo i soliti becchi e bastonati. Viva!!!