Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Le vicende post-8 settembre in un libro di Elisabetta Pucci

23/1/2015 - 10:55

Venerdì 23 gennaio ore 21, alla biblioteca comunale “G. Giusti”, sala consiliare, presentazione del libro “Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere”, di Elisabetta Pucci, David and Matthaus Editore. Intervento di Giampiero Giampieri. Letture di Marco Giori. Ingresso libero.
 
La narrazione descrive una vicenda realmente accaduta negli anni di guerra subito dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943. 
 
Un giovane soldato arruolato negli alpini della guardia di finanza e alloggiato in una piccola caserma posta sul confine franco svizzero, viene tradito da un superiore la notte stessa dell’annuncio fatto dal generale Badoglio, e con lui tutta la squadra. Con l’inganno sono richiamati al Comando generale e lì presi prigionieri e portati nei campi di concentramento in Germania e costretti ai lavori forzati. 
 
Inizia un vero calvario per centinaia di giovani, molti di essi vengono uccisi a sangue freddo, tanti decimati dalle malattie e poi morti, altri meno sventurati sono tornati a casa. Il protagonista della storia è uno di questi. 
 
Dopo ventidue mesi, durante i quali ha subito offese e percosse, riesce a rientrare in patria. E poi il freddo e la fame che sono il tema conduttore di tutti i giorni rappresentati, con la malattia che ha accompagnato e impoverito il fisico fino a farlo pesare poco più di un bambino. Poi è arrivata la fine della guerra, il recupero della salute e la possibilità reale di tornare a casa.  
 
L’entusiasmo per la fine dei tormenti gli ha donato la forza per sopportare un rientro avvilente, rientro che è parte integrante di tutto il racconto.
 
Elisabetta Pucci nasce nei luoghi descritti dal libro, territori a lei cari e profondamente toscani. Da anni si occupa di storie accadute nel periodo fascista con la curiosità sincera di capire realmente i fatti pur non avendoli vissuti. Li elabora attraverso le sue emozioni, facendoli propri con la passione dei personaggi che vivono quegli anni di grande sgomento con speranze sempre nuove.
 
Elisabetta Pucci ha conseguito i seguenti riconoscimenti: 1° Premio alla 12ª Edizione del Concorso Letterario “Poetando con i Del Carretto” per la sezione Romanzo storico (2013), 2° Premio Sezione Narrativa al Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia “Città del Tricolore”, Premio Letterario Internazionale Mondolibro - Premio Speciale  “La Scrittura come valore” (2013), Premio Speciale della Giuria “Premio Franz Kafka Italia” (2014), Menzione Speciale  alla 6ª Edizione di “Casa Sanremo Writers” (2014).
 
Elisabetta Pucci vive e lavora a Firenze. Per la serata saranno a disposizione e visibili al pubblico documenti e testimonianze fotografiche sul protagonista del libro.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: