Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Venerdì 23 gennaio ore 21, alla biblioteca comunale “G. Giusti”, sala consiliare, presentazione del libro “Attraverso il cuore. Cronache di un itinerario che non avrei voluto percorrere”, di Elisabetta Pucci, David and Matthaus Editore. Intervento di Giampiero Giampieri. Letture di Marco Giori. Ingresso libero.
La narrazione descrive una vicenda realmente accaduta negli anni di guerra subito dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943.
Un giovane soldato arruolato negli alpini della guardia di finanza e alloggiato in una piccola caserma posta sul confine franco svizzero, viene tradito da un superiore la notte stessa dell’annuncio fatto dal generale Badoglio, e con lui tutta la squadra. Con l’inganno sono richiamati al Comando generale e lì presi prigionieri e portati nei campi di concentramento in Germania e costretti ai lavori forzati.
Inizia un vero calvario per centinaia di giovani, molti di essi vengono uccisi a sangue freddo, tanti decimati dalle malattie e poi morti, altri meno sventurati sono tornati a casa. Il protagonista della storia è uno di questi.
Dopo ventidue mesi, durante i quali ha subito offese e percosse, riesce a rientrare in patria. E poi il freddo e la fame che sono il tema conduttore di tutti i giorni rappresentati, con la malattia che ha accompagnato e impoverito il fisico fino a farlo pesare poco più di un bambino. Poi è arrivata la fine della guerra, il recupero della salute e la possibilità reale di tornare a casa.
L’entusiasmo per la fine dei tormenti gli ha donato la forza per sopportare un rientro avvilente, rientro che è parte integrante di tutto il racconto.
Elisabetta Pucci nasce nei luoghi descritti dal libro, territori a lei cari e profondamente toscani. Da anni si occupa di storie accadute nel periodo fascista con la curiosità sincera di capire realmente i fatti pur non avendoli vissuti. Li elabora attraverso le sue emozioni, facendoli propri con la passione dei personaggi che vivono quegli anni di grande sgomento con speranze sempre nuove.
Elisabetta Pucci ha conseguito i seguenti riconoscimenti: 1° Premio alla 12ª Edizione del Concorso Letterario “Poetando con i Del Carretto” per la sezione Romanzo storico (2013), 2° Premio Sezione Narrativa al Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia “Città del Tricolore”, Premio Letterario Internazionale Mondolibro - Premio Speciale “La Scrittura come valore” (2013), Premio Speciale della Giuria “Premio Franz Kafka Italia” (2014), Menzione Speciale alla 6ª Edizione di “Casa Sanremo Writers” (2014).
Elisabetta Pucci vive e lavora a Firenze. Per la serata saranno a disposizione e visibili al pubblico documenti e testimonianze fotografiche sul protagonista del libro.