Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nasce il Dipartimento Interaziendale Tecnico 118. Lunedi prossimo i direttori generali delle Aziende sanitarie di Empoli e Pistoia firmeranno la convenzione per l’unificazione delle rispettive centrali operative. L’accordo tra le due Aziende sanitarie prevede la realizzazione di un’unica Centrale Operativa, che sarà attivata presso l’Azienda sanitaria pistoiese (in viale Matteotti, 9), che gestirà le chiamate dei soccorsi provenienti dai territori di Empoli e di Pistoia.
Le due Aziende si impegnano formalmente a condividere i percorsi clinici e assistenziali, quelli diagnostici e terapeutici, gli standard di appropriatezza delle prestazioni e i modelli organizzativi della centrale 118.
Rimangono, invece, di competenza delle rispettive Aziende, la pianificazione della rete dei mezzi di soccorso sul territorio, la gestione del personale, la definizione dei protocolli operativi ed i rapporti con gli enti e le istituzioni deputate al soccorso pubblico.
Al nuovo Dipartimento è stato assegnato anche il “coordinamento regionale della funzione sanità maxiemergenza”, la cui funzionalità è stata verificata lo scorso novembre con l’imponente esercitazione che si è svolta a Pistoia con la simulazione di un terremoto nell’area del vecchio ospedale del Ceppo: furono coinvolti centinaia di operatori e volontari, per testare anche l’operatività delle due centrali in vista della loro fusione.
Con l’istituzione del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 si prevede una integrazione operativa tra le due Centrali aziendali e tra tutti gli elementi che le compongono, oltre alla realizzazione di una sinergia tra tutti i professionisti (operatori, medici, infermieri, operatori socio sanitari) ed una riqualificazione della rete del volontariato che rappresenta l’elemento portante della rete dei soccorsi: il Vvlontariato toscano, ed in particolare quello delle due zone, anche in questa occasione darà il fondamentale contributo di esperienza e di professionalità che da sempre lo contraddistingue.
Il bacino d’utenza della “nuova” centrale sarà di circa 550.000 mila abitanti suddivisi in 37 Comuni (22 nella zona pistoiese e 15 in quella empolese), con un’estensione territoriale di circa 2mila chilometri quadrati. A regime la nuova struttura gestirà oltre 100 mila chiamate di soccorso in arrivo al 118 che daranno luogo ad oltre 80 mila missioni.
La nuova struttura è stata realizzata ampliando gli attuali locali che accolgono la Centrale Operativa del 118 di Pistoia, utilizzando anche i locali del vecchio pronto soccorso del presidio ospedaliero del Ceppo, ormai vuoti da circa un anno e mezzo dopo il trasferimento dell’ospedale in quello nuovo del San Jacopo.
Si stanno concludendo gli interventi strutturali e allestendo le sofisticate tecnologie: le postazioni operative passeranno da 8 a 20 e saranno potenziati tutti i sistemi radio e informatici con nuovi software gestionali per l’acquisizione, la trasmissione e la registrazione dei dati, in collegamento, in tempo reale, sia con i mezzi di soccorso (attraverso i geo localizzatori in grado di acquisire automaticamente lo stato di avanzamento dei soccorsi) che con le altre strutture di emergenza e urgenza (pronto soccorso).
Obiettivo del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 è l’aumento della sicurezza nelle fasi di gestione sia della chiamata che dell’intervento, a tale scopo si stanno concludendo protocolli e linee guida sui percorsi assistenziali finalizzati alla massima efficacia operativa dei soccorsi, grazie anche alla nuova dotazione organica estremamente qualificata.
Dal punto di vista organizzativo gli organi del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 sono lo staff direzionale e il Comitato: il primo è costituito dai direttori delle strutture organizzative delle Centrali operative delle due Aziende sanitarie. Nello specifico il direttore del 118 della Ausl3 di Pistoia è anche coordinatore del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118. Due rappresentanti delle associazioni di volontariato fanno parte delcinsieme ad altre figure di coordinamento delle rispettive Aziende.