L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI - L'assessoree regionale Sara Nocentini smentisce categoricamente le indiscrezioni apparse sulla stampa in merito alla ricapitalizzazione della società Terme di Montecatini Spa da parte della Regione Toscana.
"A partire dallo scorso autunno - afferma l'assessore - ho chiesto ripetuti approfondimenti conoscitivi all'amministratore unico per avere un quadro completo dello stato in cui si trova la società, anche su impulso del monitoraggio delle partecipate disposto dalla giunta regionale.
Particolarmente cruciale tale approfondimento risultava e risulta per le Terme di Montecatini perché la società si appresta a firmare un emendamento al mutuo con il pool di banche finanziatrici che dovrebbe sbloccare la restante parte del finanziamento e con esso i lavori alle Leopoldine".
"Dal quadro che mi è stato possibile ricostruire - continua Nocentini - la proposta di revisione del contratto di mutuo appare ad oggi decisamente insostenibile, e in parte peggiorativa rispetto alle precedenti condizioni. A questo si aggiunga che, nelle ultime settimane, la società ha chiarito su esplicita richiesta del socio di maggioranza che non vi è certezza sulla copertura del piano industriale e conseguentemente sulla riapertura del cantiere per cui non si può escludere che, nonostante lo sblocco del finanziamento, il cantiere possa subire ulteriori blocchi. L'incertezza di questo quadro non consente di ipotizzare nell'immediato una ricapitalizzazione".
"Tuttavia speiga l'assessore regionale - dal momento che anche la Regione ritiene che le Terme di Montecatini abbiano tutte le potenzialità per trainare l'economia locale come negli auspici e negli impegni di tutti, stiamo ipotizzando insieme al Comune di Montecatini un percorso per concertare un intervento straordinario che consenta, da un lato, la messa in sicurezza della società, con la tutela dell'occupazione e dei fornitori, e dall'altro ponga basi più certe per il completamento degli investimenti. La Regione Toscana, come ribadito anche dal Presidente Rossi, sarà impegnata in prima linea per la garanzia degli investimenti e del patrimonio termale, e al tempo stesso, in linea con i propri atti di programmazione, avvierà di concerto con il Comune e con il pool di banche, la graduale uscita dalla gestione".
"Studieremo - conclude Nocentini - un piano di investimenti straordinari per terminare le opere, purché questo porti alla defnitiva sistemazione del compelsso termale, all'uscita del socio Regione dalla gestione, e ad una decisa rivisitazione della governance societaria per individuare le competenze necessarie ad accompagnare il piano di intervento straordinario".