Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Celina Seghi è nata ad Abetone nel 1920. Ultima arrivata in quella sua famiglia così numerosa, composta da ben 9 figli. Uno di loro, Guido, scoprì le potenzialità agonistiche della sorella. Già a 10 anni Celina iniziò a vincere e non si arrestò più fino al 1956. Lei è stata l'unica italiana ad aver collezionato ben 37 medaglie (25 ori, 7 argenti e 5 bronzi) ai Campionati Italiani, oltre a quella di bronzo ottenuta ai Mondiali 1950 ad Aspen (USA) nello slalom speciale.
I suoi successi non erano dovuti alla bassa caratura tecnica delle avversarie. In campo nazionale mise in fila fior di atlete come Giuliana Chenal Minuzzo e Paola Wiesinger, mentre in campo internazionale la star tedesca Christi Cranz venne più volte annichilita dalla nostra Celina.
Celina, una volta anziana ed elegante signora, ci ha voluto stupire anche in età avanzata: nell’estate del 2001 (81 anni) ha volato in parapendio biposto sulla sua Abetone mentre nel 2010 (a 90) ha fatto da apripista del Pinocchio sugli Sci.
Sia Zeno Colò che Celina Seghi sono stati due grandissimi campioni che hanno fatto conoscere nel mondo, in positivo, l’Abetone frazione di Cutigliano fino al 1936: un comune piccolo ma abitato da gente grande con volontà di ferro e grinta da vendere come lo sono state queste due leggende dello Sci Alpino Italiano. La Fisi, in segno di riconoscenza, ha voluto inserire Celina nella “Hall of Fame”.
di Giovanni Torre