Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:12 - 20/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
PM10, Legambiente: "Giusto riportare in Valdinievole la centralina, ma inquinamento resta"

16/2/2015 - 16:34

Anche Legambiente è favorevole al ritorno di una centralina per il rilevamento delle polveri sottili in Valdinievole.

 

"Ma fermarsi all'installazione di questa stazione serve a poco. Lo dico non per polemica, ma nello spirito di collaborare a risolvere questo problema. La centralina che si trovava a Montecatini - ricorda il presidente locale dell'associazione Maurizio Del Ministro - fino a pochi anni fa si segnalava per avere il triste record di essere una di quelle stazioni  con il più alto numero di sforamenti per polveri sottili in tutta la Toscana.

 

Non giriamo intorno alla questione l'inquinamento da polveri sottili in Valdinievole c'è da anni ed è grave. L'unica cosa da fare è affrontare il caso concordando politiche a livello consortile e bisogna farlo con largo anticipo che gli interventi a spot non servono a niente. In Valdinievole viaggiano tranquillamente furgoni, auto, pulmini della scuola euro zero. I centri storici sono invasi dal traffico, e addirittura alcuni centri medievali, come ad esempio Uzzano Castello, non hanno  neppure la ztl e stiamo a parlare di mettere una centralina".

 

Del Ministro cita a che un caso personale. "Sono anche coordinatore di Aipamm  toscana - spiega il presidente di Legambiente Valdinievole - un'associazione che si occupa di malattie mieloproliferative e tocco con mano i danni che provoca l'inquinamento anche e soprattutto nel nostro territorio. Non voglio dire che è tutta colpa dell'inquinamento da polveri sottili, ma certamente anche questo contribuisce. Credo che sia un dovere prioritario di tutti e soprattutto degli amministratori limitare da subito più che sia possibile le varie fonti di inquinamenti senza se e senza ma".  

 

Del Ministro conclude con un velo di amarezza: "Quello che affermo oggi lo ripeto da tempo e sinceramente comincio a essere un po' stanco, specialmente di essere poco ascoltato in questa indifferenza generalizzata. Ma su questo e altri argomenti sarebbe troppo grave non segnalare, non agire e non fare squadra".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: