Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Eccellenza:
Il Montecatini capolista va a Sesto in una trasferta difficile. La Larcianese va a Castiglion Fiorentino per i playoff.
I bianco-celelesti termali affrontano a Sesto Fiorentino una trasferta insidiosa e da non sbagliare, dopo sette vittorie consecutive che hanno portato la Valdinievole Montecatini in testa al campionato (sono 4 i punti di vantaggio sulla seconda). La Sestese è reduce dal 2-0 subìto domenica scorsa in casa della Rignanese, ma è sempre avversario temibile. Mister Maneschi (nella foto) ha preparato con attenzione la trasferta, da affrontare con il massimo rispetto per l'avversario, cercando sempre di far mantenere alla squadra un profilo basso.
Concetti ribaditi dal DS Pollastrini: «Abbiamo preparato bene la gara di oggi dice il direttore sportivo Ennio Pollastrini, ma siamo consapevoli di avere davanti una squadra capace di metterti in difficoltà, come ha dimostrato al Mariotti quando finì 0-0. Ma andiamo per fare la partita. Loro hanno perso una sola partita in casa, noi solo una fuori, per cui saremo pronti a tutto. L' importante sarà dare il massimo». Mister Maneschi ha a disposizione per oggi la rosa al completo.
La Larcianese alle 15 giocherà al «Faralli» di Castiglion Fiorentino (Arezzo). La sfida arriva dopo il mezzo passo falso col Figline, che ha raggiunto il pari su rigore oltre la zona Cesarini (95°). A cinque giornate dal termine la Larcianese si gioca il posto utile ai play off con la Sinalunghese. Sono appaiate al 6° posto. La Castiglionese, con 23 punti, è immischiata nella zona play out. Nell'ultimo turno è caduta per 2-1 con la Sinalunghese. Assenti per squalifica il difensore Cappelli e il centrocampista Parisi; per infortunio l'attaccante Bugelli. Per completare la rosa sono stati chiamati alcuni juniores.
Promozione
Gli amaranto Monsummanesei devono assolutamente battere il temibile Zenith Prato. Pellegrini fiducioso.
Oggi alle 15 il Monsummano (punti 20) allo stadio «Roberto Strulli» gioca la prima delle sei «finali» per evitare la retrocessione. Avversario sarà il forte Zenith Audax Prato (37), fermo da quindici giorni visto il rinvio della gara casalinga di domenica scorsa con il Vallicisa. Pellegrini non avrà lo squalificato Monacci, ma è convinto di una prova importante da parte degli amaranto: «Bisogna giocare una gara sopra le righe afferma il tecnico sapendo che dobbiamo assolutamente fare risultato, vista la nostra classifica, anche se di fronte avremo una delle squadre migliori e più forti del campionato».
Il Ponte Buggianese (punti 28) è impegnato sul terreno del Firenze Ovest (37), formazione che è in piena corsa per un posto nei play-off. Non sarà della gara lo squalificato Marini ed è in forte dubbio anche l'attaccante Giovannelli. La squadra di Corrado Scintu che ha vinto quattro delle ultime cinque gare, appare in grado di continuare la serie positiva. «Sarà sicuramente una battaglia sostiene il direttore sportivo biancorosso, Attilio Sensi, ma il gruppo è in buone condizioni e sono certo che proverà ad ottenere anche in questa trasferta un altro risultato importante per avvicinare la salvezza»
La Lampo affronta la difficile trasferta di Fucecchio. Finora la Lampo non ha mai vinto in trasferta- La vittoria è necessaria; in caso di risultato diverso, gli azzurri dovranno rassegnarsi a dire addio alla salvezza diretta e concentrarsi sui play out. Gara da dentro o fuori. Il Fucecchio, con 4 punti in più, nell'ultima giornata è stato sconfitto per 2-1 dal Piagge. Per questo motivo, durante la settimana il tecnico Panati ha lavorato molto sotto l'aspetto psicologico e motivazionale. Dovrebbe scendere in campo la stessa formazione che domenica scorsa ha pareggiato ai Giardinetti con il Firenze Ovest.
Seconda categoria
Red Devils Castelfranco al «Banditori»
Unione Pontigiana affronta la capolista; Il Cerbaia contro il Valdibure. Nievole contro l'Antares-
La gara più interessante del girone B del torneo di seconda categoria si gioca alle 15 al «Banditori» di Ponte Buggianese dove l'Unione Pontigiana (punti 41) riceve la capolista Red Devils Castelfranco (48). Per i biancorossi di Lamberto Bendinelli è l'ultima opportunità per cercare di tornare in corsa per il successo finale del campionato, anche se l'avversario è reduce dal 3-0 di domenica scorsa nello scontro al vertice con il Capanne. E' una gara molto attesa, dove le due squadre cercheranno di ottenere il massimo per centrare i rispettivi obiettivi. "Mi attendo una gara positiva, dice Mister Bendinelli, loro non possono sbagliare, mentre noi affrontiamo la gara senza l'assillo della vittoria ad ogni costo e questo ci dovrebbe facilitare. Ho visto i ragazzi molto concentrati e motivati".
In ottica play-off non sembra essere meno interessante la gara che vedrà di fronte il Cerbaia (35) e il Valdibure (36). Due squadre che nelle ultime giornate hanno un cammino simile e che nell' ultimo turno hanno ottenuto importanti pareggi con avversarie di prestigio.
La Nievole (33)alle 15 affronta il fanalino di coda Antares (punti 15) e cerca il sesto successo consecutivo che potrebbe rilanciarla addirittura nei play-off. Il team di Saverio Larossa, che ha rigenerato la squadra, appare favorito. Sfida difficile alla Palagina per la Via Nova (25) contro l'Orentano (37). I pievarini non hanno avuto una settimana facile, ma vanno in campo per i tre punti.