Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Eccellenza.
Viola al «Cei» con il Foiano. Biancocelesti a San Giustino.
La Larcianese ospitarà al «Cei» la Nuova Foiano, squadra aretina di Foiano della Chiana. Con 27 punti è in una posizione di classifica tranquilla, 5 meno della Larcianese. Nell'ultima giornata ha pareggiato in casa con la Sinalunghese per 3-3. mister Roventini riavrà a disposizione il terzino classe 96 Alessio Bizzarri, assente domenica scorsa per squalifica, ma perde il difensore centrale Matteo Panelli, squalificato una giornata. Ancora incerta la presenza di capitan Pinto, assente ormai da due settimane ma in via di recupero, e il centrocampista Fioravanti, uscito malconcio e con quattro punti di sutura alla gamba dal derby a Montecatini. Nell'andata la Larcianese vinse 1-0 con la rete segnata da Galligani negli ultimi minuti. Dirige l'incontro Federico Masilunas della sezione di Pisa.
Il Valdinievole Montecatini affronta il San Giustino per continuare a risalire in classifica. I termali hanno conquistato nelle ultime 6 gare 4 vittorie e 2 pareggi, fino all'attuale terzo posto. La Sangiustinese arriva dal 2-2 di Castelnuovo e è però la squadra che ha subìto più reti: 33. Il direttore sportivo Ennio Pollastrini: «Si tratta di una partita temibile dice giocano in casa e su un campo piccolo, poi devono raccogliere punti salvezza, quindi sarà un ambiente caldo. Dal canto nostro aggiunge il dirigente termale vogliamo proseguire la serie positiva e anche se avremo tutti i ragazzi a disposizione, c'è da fare i conti con qualche acciacco, contiamo però sull'apporto dei nostri sportivi che speriamo si aggiungano agli ultras che hanno organizzato un pullman». Mister Maneschi cerca di mantenere alta la concentrazione: "Stiamo facendo bene, ma abbiamo ancora tanto da lavorare. Siamo però sulla buona strada per continuare ad essere protagonisti" Probabile formazione: Colombo, Vettori, Ciacci, Gialdini, Di Giusto, Garbini, Cerri, Nardoni, Andreotti, Lacheheb, Orsatti. Dirigerà l'incontro Davide Scognamiglio di Empoli.
Quarrata. Esordio in trasferta contro la Bucinese sulla panchina del Quarrata per Alberto Nardi che succede all'esonerato Duccio Sermi. «E' un debutto con un po' di emozione dice il nuovo allenatore giallorosso ma anche con la consapevolezza che la salvezza è un traguardo difficile ma non impossibile. Ho accettato perché ci credo, da settembre lavoro con questo gruppo (come allenatore in seconda n.d.r.) e so che le qualità ci sono, c'è solo da registrare qualcosa sul piano dell'affiatamento e della consapevolezza dei propri mezzi, bisogna limitare le nostre debolezze e giocare con vigore e intelligenza». Probabile formazione: Bacciosi, Felici, Cariello, Mangoni, Dei Gianluca, Venturi, Abdija, Giannini, Giuntoli, Cecchi, Marrani. All. Nardi.
Promozione
La Lampo è impegnata sul campo del Vallicisa, formazione al terzo posto con 35 punti. Viene però dalla sconfitta a opera della Cerretese per 2-1. Gli azzurri stanno attraversando un ottimo periodo di forma, culminato in una serie di risultati utili positivi. Sarebbe molto importate, sia per la classifica che per il morale, tornare dalla trasferta imbattuti. La Lampo è impegnata con tutte le forze nel tentativo di risalire posizioni di classifica. Attualmente con 20 punti è a 2 lunghezze di distanza dalla zona salvezza diretta, cioè senza gli spareggi play out. Obiettivo che la società azzurra (e i recenti investimenti lo dimostrano) vuole centrare con forza. Riccardo Panati ha tutta la rosa a disposizione.
Il Monsummano (punti 19) allo «Strulli» (di cui ieri si è ricordato il 50° della scomparsa) riceve la Real Cerretese (22) in una gara che potrebbe dare una svolta importante alla stagione. Fra gli amaranto tornano a disposizione del tecnico Ennio Pellegrini sia Remedi che Lazzeretti e quindi il gruppo dovrebbe presentarsi al completo. «Per noi sono tutte partite delicate dichiara l'allenatore anche perchè è poco il tempo per recuperare una tranquilla posizione di classifica. Le partite che rimangono le dovremo giocare tutte al massimo e fare il possibile per risalire». Pellegrini ha un ringraziamento speciale: "Se il gruppo sta lavorando così bene è merito del preparatore atletico e del vecchio tecnico Montuori, a cui ho fatto i complimenti in settimana. La vittoria a Fucecchio ha dato nuova fiducia al gruppo"
Il Ponte Buggianese (punti 19) contro lo Sporting Bagni di Lucca (28) non può permettersi nuovi passi falsi. Da quando Corrado Scintu è arrivato sulla panchina biancorossa sono arrivate due sconfitte di fronte al pubblico amico.Gara ancora più difficile perchè gli ospiti vengono da tre vittorie consecutive fuori casa.
Prima categoria
Nella trasferta di oggi alle 14.30 in campo neutro a Piazza al Serchio, il Chiesina Uzzanese ha un solo obiettivo: i tre punti contro il Diavoli Neri Gorfigliano, in uno scontro diretto nella lotta per la salvezza. Le due formazioni in classifica, viaggiano appaiate a 21 punti. Gli amaranto, reduci da due sconfitte consecutive una delle quali contro un'altra concorrente come il Montignoso, devono interrompere la serie negativa. Il recupero a tempo pieno di Simoncini dopo un lungo infortunio sembrava aver rilanciato le quotazioni dei chiesinesi. Oggi però, proprio la presenza in campo della esperta punta è in dubbio, dopo la botta al polpaccio subita domenica scorsa. Rientra Cecchi dopo la giornata di squalifica. Probabile formazione di partenza: Del Papa in porta, difeso dalla linea a quattro formata da Civitelli, Pieraccini, Baldanzi e Pieri. A metà campo saranno Cecchi, Casucci e Pellegrini, a supporto del tridente Palazzotto-Tondi-Giorgi.
Seconda categoria
Unione Pontigiana in trasferta sul campo della vicecapolista Casini.
La sfida più interessante è sicuramente quella che si giocherà a Quarrata fra la seconda forza Casini (40) e l'Unione Pontigiana (38), attualmente al quarto posto. All'andata l'incontro terminò 0-0 e le due squadre diedero vita ad una gara interessante nonostante l'assenza di gol. E' una partita importantissima per entrambe visto che un successo del Casini probabilmente allontanerebbe la Pontigiana dalle zone alte della graduatoria, una vittoria biancorossa invece compatterebbe ancora di più il quartetto di testa. Fra i pontigiani saranno assenti l' ultimo arrivato De Palma e Bertoldo, ma il tecnico Bendinelli chiede un grande sforzo ai suoi: «Sappiamo che è una sfida difficile dichiara e che loro in casa sono praticamente un rullo compressore. Ma noi vogliamo riprendere in trasferta la marcia a vele spiegate della prima parte della stagione».
Alla Palagina si gioca Via Nova (24) e lo Spedalino (22). Leonardo Gelli, tecnico dei pievarini, è in piena emergenza e dovrà attingere a piene mani dalla formazione Juniores ma non si abbatte: «Chi scenderà in campo afferma dovrà dare il 100% contro un' avversaria diretta per la permanenza in categoria. Dobbiamo provare a vincere per allontanarci dalle zone più calde».
Il Cerbaia (30) che aspira ai play-off non può assolutamente fallire la sfida contro i pisani del Casteldelbosco (19).
Sfida impossibile invece per la Nievole (21) che dopo il rigenerante successo di domenica scorsa con la Via Nova proverà comunque il colpaccio sul terreno della capolista Capanne (41): Le inseguitrici del Capanne ci sperano.