Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Potremmo definirla un'invasione azzurra quella prevista dal 1° maggio. Azzurro come il colore dello sport italiano, che sarà protagonista in città con il secondo raduno nazionale degli "Azzurri d'Italia". Il raduno ha l'obiettivo di valorizzare gli ideali sportivi legati alla maglia azzurra e avvicinare i ragazzi più giovani sia allo sport che alle ”vecchie glorie” sportive del passato.
La manifestazione sarà infatti l'occasione di riunire in questa occasione un gran numero di atleti azzurri con un momento aggregante al quale potrà assistere anche un ampio pubblico composto da curiosi ma soprattutto moltissimi ragazzi, dai bambini dell'asilo agli studenti di scuole superiori.
Gli studenti saranno coinvolti con una serie di iniziative culturali (sono stati indetti molti concorsi di idee tra i ragazzi delle scuole) e sportive, tra cui la maratona di nuoto alla piscina di via Cimabue, insieme alla possibilità di incontrare alcuni campioni, quasi tutti ex nazionali, e di nuotare con loro. Non solo nuoto: ci sarà anche possibilità di giocare a pallavolo con i campioni delle passate nazionali di volley, che poi si impegneranno in uno scontro tra due ”nazionali over 50” con la partecipazioni di alcuni studenti di Montecatini.
Ma oltre a questi e ad altri appuntamenti con lo sport ”giocato”, spazio anche al villaggio azzurro - nell'area tra terme Excelsior e Tamerici - che ospiterà al suo interno una mostra con oltre 60 maglie azzurre donate dagli atleti di ogni disciplina all'associazione Azzurri d'Italia. Sempre nel villaggio, saranno in mostra una raccolta di francobolli inerenti l'Olimpiade di Roma. Oltre alla mostre e alle esposizioni, verrà anche allestito un ”Muro della gloria” che verrà firmato da tutti gli sportivi che saranno ospiti della manifestazione montecatinese.
”Si tratta di avvicinare i due estremi dello sport: giovani ragazzi che si apprestano ad iniziare con le discipline sportive e le vecchie glorie con un passato glorioso ai massimi livelli dell'attività agonistia” ha dichiarato il vice presidente dell'associazione Azzurri d'Italia Piero Vannucci.
Per l'occasione verranno premiati grandi nomi dello sport italiano. Qualche nome? Vige ancora il massimo riserbo. "Saranno molto importanti - assicura Vannucci - ma per una serie di motivi non possiamo ancora svelarli".
L'ondata di sport non finisce qui, perchè da lunedì maggio prenderà il via, sempre a Montecatini nella zona delle Terme Excelsior, il classico appuntamento con ”Time Out”, che per l'occasione anticiperà di circa un mese il suo consueto periodo di effettuazione. La città così diventerà un grande campo sportivo a cielo aperto, con sport per gli appassionati di tutte le discipline e specialità... e un tocco d'azzuro in più.
di Francesco Storai