As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Potremmo definirla un'invasione azzurra quella prevista dal 1° maggio. Azzurro come il colore dello sport italiano, che sarà protagonista in città con il secondo raduno nazionale degli "Azzurri d'Italia". Il raduno ha l'obiettivo di valorizzare gli ideali sportivi legati alla maglia azzurra e avvicinare i ragazzi più giovani sia allo sport che alle ”vecchie glorie” sportive del passato.
La manifestazione sarà infatti l'occasione di riunire in questa occasione un gran numero di atleti azzurri con un momento aggregante al quale potrà assistere anche un ampio pubblico composto da curiosi ma soprattutto moltissimi ragazzi, dai bambini dell'asilo agli studenti di scuole superiori.
Gli studenti saranno coinvolti con una serie di iniziative culturali (sono stati indetti molti concorsi di idee tra i ragazzi delle scuole) e sportive, tra cui la maratona di nuoto alla piscina di via Cimabue, insieme alla possibilità di incontrare alcuni campioni, quasi tutti ex nazionali, e di nuotare con loro. Non solo nuoto: ci sarà anche possibilità di giocare a pallavolo con i campioni delle passate nazionali di volley, che poi si impegneranno in uno scontro tra due ”nazionali over 50” con la partecipazioni di alcuni studenti di Montecatini.
Ma oltre a questi e ad altri appuntamenti con lo sport ”giocato”, spazio anche al villaggio azzurro - nell'area tra terme Excelsior e Tamerici - che ospiterà al suo interno una mostra con oltre 60 maglie azzurre donate dagli atleti di ogni disciplina all'associazione Azzurri d'Italia. Sempre nel villaggio, saranno in mostra una raccolta di francobolli inerenti l'Olimpiade di Roma. Oltre alla mostre e alle esposizioni, verrà anche allestito un ”Muro della gloria” che verrà firmato da tutti gli sportivi che saranno ospiti della manifestazione montecatinese.
”Si tratta di avvicinare i due estremi dello sport: giovani ragazzi che si apprestano ad iniziare con le discipline sportive e le vecchie glorie con un passato glorioso ai massimi livelli dell'attività agonistia” ha dichiarato il vice presidente dell'associazione Azzurri d'Italia Piero Vannucci.
Per l'occasione verranno premiati grandi nomi dello sport italiano. Qualche nome? Vige ancora il massimo riserbo. "Saranno molto importanti - assicura Vannucci - ma per una serie di motivi non possiamo ancora svelarli".
L'ondata di sport non finisce qui, perchè da lunedì maggio prenderà il via, sempre a Montecatini nella zona delle Terme Excelsior, il classico appuntamento con ”Time Out”, che per l'occasione anticiperà di circa un mese il suo consueto periodo di effettuazione. La città così diventerà un grande campo sportivo a cielo aperto, con sport per gli appassionati di tutte le discipline e specialità... e un tocco d'azzuro in più.
di Francesco Storai