Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il sindaco Giuseppe Bellandi ha incontrato la nuova referente e responsabile provinciale di Special Olympics Irina Bakhareva e Alessandro Palazzotti, vicepresidente operativo di Special Olympics Italia. Irina Bakhareva, cittadina italiana da tre anni e abitante a Montecatini, sta iniziando a illustrare la realtà e i progetti di Special Olympics nella provincia di Pistoia.
Si tratta di aiutare e far conoscere alle famiglie e ai ragazzi con disabilità intellettiva la possibilità di essere integrati nelle attività sportive con la sinergia delle Asl, dei medici e degli enti locali e delle società sportive. La differenza con le Paralimpiadi, in cui la disabilità è fisica, è che in questo caso si tratta di giochi e divertimenti per persone affette per esempio dalla sindrome di Down.
“Sono da sempre cresciuta nel rispetto e nella condivisione dei valori di Special Olympics, di cui la mia famiglia si onora di far parte da ben venticinque anni – dice Irina Bakhareva - Mia madre Olga ha fatto parte del Consiglio Europeo di Special Olympics ed è la fondatrice storica del movimento in Kazakhstan, che fino al 1990 non era presente in quel Paese mentre oggi è conosciuto e diffuso in tutte le sue regioni. Mio fratello Ilya Bakharev è attualmente il presidente nazionale di Special Olympics in Kazakhstan. Negli anni ho avuto modo di maturare esperienza internazionale partecipando con passione e convinzione a numerose missioni all'estero, mondiali e conferenze esclusive di Special Olympics, ad esempio in Irlanda, Thailandia, Londra, Los Angeles, Roma, Marocco, New Heven, Canada, Cina, Atene e altri ancora.
Qui a Montecatini ho incontrato Moreno Mencarelli e gli ho illustrato cosa sia Special Olympics. “Devo ringraziarlo pubblicamente perché ha capito immediatamente la funzione sociale che può avere Special Olympics nella provincia di Pistoia e non solo, ed è stato il promoter di quest’opportunità di collaborazione tra la città di Montecatini e Special Olympics Italia.
Reputo e auspico che questo incontro avvenuto con l’amministrazione comunale e con le categorie economiche della città, possa essere produttivo e lungimirante affinché Montecatini Terme e la Valdinievole possano diventare la sede dei futuri eventi dell’associazione sportiva ed anche per far conoscere i luoghi ideali e a misura “per tutti” che i comuni della provincia di Pistoia possono offrire".
Nel corso dell’incontro con il professor Palazzotti, abbiamo eseguito il sopralluogo agli impianti sportivi, di cui siamo rimasti felicemente impressionati dall’accoglienza dei responsabili degli impianti e dalla magistrale operatività di Alfio Dal Porto.
"In seguito - rposegue Bakhareva - alla presenza dell’assessore Bracali, Mencarelli e Dal Porto, abbiamo incontrato le categorie economiche che hanno dimostrato sensibilità alle nostre necessità, pronte a condividere con un’efficace sinergia a lavorare insieme per costruire una forte candidatura di Montecatini a queste manifestazioni sportive nei prossimi anni.
Noi di Special Olympics abbiamo il sogno di poter far conoscere agli atleti e alle loro famiglie l'arte di accoglienza di Montecatini Teme e l'accessibilità ai loro impianti sportivi con delle manifestazioni a carattere regionale, nazionale, europei e internazionali cosi come Special Olympics ha già fatto nel corso degli anni.”
E’ già accaduto a La Spezia, Venezia, mentre a Los Angeles ci saranno i mondiali nell’estate 2015.