Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Anche i farmacisti della provincia di Pistoia collaboreranno alla campagna regionale per la prevenzione della meningite. Oggi pomeriggio all’ospedale San Jacopo in un’apposita iniziativa a loro riservata, hanno incontrato gli operatori del dipartimento di prevenzione, per acquisire tutte le informazioni necessarie da divulgare successivamente alla cittadinanza sulla profilassi in atto e la specifica vaccinazione contro il meningococco C.
Un contributo concreto e sicuramente importante, quello dei farmacisti, per la Ausl 3 dal momento che, quotidianamente, sono centinaia le persone che si rivolgono agli Ambulatori per ottenere chiarimenti.
All’incontro ha partecipato anche il presidente provinciale dell’Ordine dei Farmacisti Andrea Giacomelli che ha sottolineato la volontà di sostenere con una corretta informazione questa importante campagna straordinaria promossa dalla regione Toscana e diretta a garantire protezione ai cittadini, ed in particolare alla fascia più giovane della popolazione.
La dottoressa Paola Picciolli, direttore della unità operativa di igiene pubblica, insieme al direttore del dipartimento di prevenzione Stefano Cantini, all’incontro ha illustrato sia la situazione epidemiologica sia i provvedimenti previsti.
Proprio nella giornata di ieri la Ausl3 ha recepito la delibera regionale sulla prevenzione, e la diffusione del meningococco C, con la quale sono state disposte le misure straordinarie di profilassi vaccinale che sono principalmente rivolte alla fascia adolescenziale: ai ragazzi dall’11° al 20° anno di età è offerto gratuitamente il vaccino antimeningococco C.
Sempre la stessa delibera prevede la vaccinazione gratuita anche nella fascia di età 21-45 ma solo nelle Ausl in cui si è verificato un caso (aziende sanitarie di Arezzo, Empoli, Firenze, Lucca, Pisa, Prato e Pistoia) e solo su richiesta degli interessati e dopo aver dato comunque la precedenza alla fascia adolescenziale, che è indicata come prioritaria.
“Vaccinarsi è importante – ha ribadito anche oggi Picciolli – ma il vaccino deve rappresentare un elemento di rassicurazione per la popolazione e non di ansia”- ha detto la dottoressa precisando che “per la somministrazione non c’è fretta e anche chi avesse la prenotazione fra qualche settimana non ha motivo di preoccupazione”.
Ad oggi sono state effettuate quasi 1500 prenotazioni attraverso i numeri dedicati messi appositamente a disposizione dall’Azienda sanitaria che sono i seguenti: per la zona Valdinevole 0572 942804, per la zona pistoiese 0573 353209 dal lunedì al venerdì dalle ore dalle ore 08.30 alle ore 13,00.
Per garantire la somministrazione del vaccino l’Azienda sanitaria ha previsto l’apertura straordinaria di 70 ambulatori presso i quali saranno indirizzati i cittadini con la prenotazione. Vengono mantenute le aperture ordinarie per assicurare le altre vaccinazioni con gli orari e le modalità di sempre.
Si ricorda che anche i medici e i pediatri di famiglia hanno dato la loro disponibilità a collaborare alla campagna vaccinale.