Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
La XIV Rassegna Musicale Europea, la manifestazione che l’Accademia “Ruggero Leoncavallo” propone in collaborazione con prestigiosi partners, tra i quali alcuni istituti italiani di cultura del Ministero degli Affari Esteri, si è inaugurata a Barcellona con due grandi eventi.
Il primo di questi, svoltosi alla Biblioteca Nazionale della Catalunya alla presenza delle più importanti autorità civili e di esponenti di rilievo del mondo della cultura, ha visto alla ribalta i maestri del Conservatorio Municipal di Barcellona e dell’Accademia Leoncavallo: il celebre soprano catalano Eulàlia Ara e i pianisti Giuseppe Tavanti e Angela Avanzati, che hanno eseguito un programma con musiche di Bellini, Verdi, Vaugham Williams, Beach, Gounod e Rota. I due pianisti, per l’occasione, hanno suonato sul pianoforte gran coda Pleyel appartenuto al grande musicista Enrique Granados, prezioso strumento restaurato e conservato presso la biblioteca nazionale.
Notevole successo e apprezzamento da parte del folto pubblico presente, tra i quali spiccavano alcune delle voci storiche del Teatro Liceu e il più grande compositore contemporaneo catalano, Manuel Garcia Morante. Quest’ultimo è stato il protagonista della master class cui hanno partecipato gli allievi della classe di canto di Eulalia Ara del Conservatorio Municipal e i quattro giovanissimi pianisti italiani selezionati nell’ambito del corso per pianisti collaboratori tenuto da Giuseppe Tavanti e Angela Avanzati. Morante, storico pianista collaboratore del grande soprano Victoria de Los Angeles, ha ascoltato i giovani talenti con molta attenzione, apprezzandone le qualità e dispensando consigli, frutto di più di mezzo secolo di carriera a livelli mondiali.
Si sono meritati un apprezzamento particolare i nostri pianisti Antonella Vellucci (13 anni), Matteo Malucchi (17 anni), Maria Caterina Pacini (17 anni) e Virginia Tardivo (19 anni), che, sabato 20 maggio presso la Sala Vermella del Conservatorio di Barcellona, hanno dato vita, insieme ai colleghi catalani, al concerto di inaugurazione della XIV Rassegna Musicale Europea.