Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Fabio Cenni, 38 anni, dell’hotel Ercolini & Savi, è il nuovo presidente di Assohotel (gruppo Confesercenti). Nella nuova giunta entrano anche Giovanni Biondi (vicepresidente, hotel Biondi), Pasquale Passeretti (hotel Puccini), Eugenio Moschini Pancioli (Grand hotel Tamerici e Principe), Alessandra Bartolozzi (albergo Michelangelo), Anna Nencini (hotel Francia e Quirinale), Claudio Chimenti (hotel Florida), Valentina Cantoni (hotel Butterfly), Alessandro Morrone (vicepresidente in rappresentanza delle piccole strutture, hotel Conchiglia).
“Montecatini – dichiara il neopresidente - può vivere solo di turismo, questo però non vuol dire che gli alberghi portano ricchezza e che le altre attività ne beneficiano e basta. Questi sono discorsi fatti in passato che non hanno portato a niente: non si è capito che ci deve essere sinergia perché se da domattina dalla città sparissero gli alberghi i negozi morirebbero dopo poco, così come è altrettanto vero che se sparissero i negozi la città perderebbe il 90% del suo appeal”.
“E’ pertanto il momento – prosegue Cenni - di rompere questo antagonismo e lavorare per il bene della città, che sarà poi il bene per alberghi, attività commerciali e non ultimo i cittadini. Per arrivare a questo dobbiamo sin da subito lavorare gomito a gomito con le altre associazioni della nostra categoria, con rapporti quasi quotidiani con i nostri interlocutori, perché non voglio più sentire critiche dall’amministrazione e dalla città che siamo separati. Si può essere separati in un’unica associazione e invece uniti in tre associazioni diverse se c’è dialogo tra persone serie”.
“Le Terme – dice ancora il presidente di Assohotel - stanno prendendo una piega che non ci dà sicurezza nel breve, e forse nemmeno nel medio periodo. Sicuramente seguiremo l’avanzare degli eventi ma non possiamo stare ad aspettare senza sapere dove andremo a finire. L’apertura delle Leopoldine sarebbe importantissima ma, in questo momento, gli eventi sono secondo me un buon volano che possono portare ricchezza velocemente nelle nostre aziende e a Montecatini. La Città del Natale insegna che dal nulla, con poco, in un periodo più che morto si è generato un business incredibile. Ma per fare eventi servono idee, soldi e capacità di realizzazione: tre cose che da soli non abbiamo. Ancora una volta è necessaria la collaborazione”.
Fabio Cenni prende il posto, alla presidenza di Assohotel, di Alessandra Bartolozzi, che resta comunque all’interno della giunta dell’associazione. “Dopo 5 anni alla presidenza – dice Bartolozzi – sono consapevole che è più corretto lasciare il posto ad altri, capaci comunque di esprimere il punto di vista associativo. Per me è stato un incarico che mi ha dato anche molte gioie, nonostante il periodo difficile e una città che viene da anni logoranti. Fabio avrà il mio sostegno e sono sicura che agirà nel miglior modo possibile”.