Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Il Gsd Montecatinimurialdo allarga i propri orizzonti. Mentre in sede continuano a presentarsi i ragazzi per iscriversi alla scuola calcio, la società biancoceleste ufficializza la creazione di una squadra di calcio a 5 che affronterà il campionato regionale di Serie D Figc nella stagione 2015/2016.
Un progetto nuovo e stimolante, che permette così alla squadra del presidente Massimiliano Potenza di tornare ad avere una "prima squadra" che mancava ormai dalla stagione 2009/2010, ultimo anno del Montecatinimurialdo in Terza Categoria.
"Sin dal primo momento l'idea di costituire una squadra di calcio a 5 ci ha entusiasmato e incuriosito - racconta il numero uno biancoceleste - abbiamo parlato con i ragazzi che ci hanno proposto questa nuova sfida e il progetto ci ha convinto subito. Credo che per la nostra società sia una gran bella opportunità: in primis abbiamo modo di entrare a contatto con una disciplina a noi sconosciuta; in secondo luogo, ma non meno importante, da oggi avremo la possibilità di legare a noi gli atleti che escono dalle giovanili, dandogli così l'opportunità di rimanere nella nostra famiglia e di continuare a giocare per i nostri colori".
E i "ragazzi" di cui parla il presidente Massimiliano Potenza, non sono altro un gruppo di giovani guidati da un volto noto del mondo del calcio dilettantisco in Valdinievole, quel Filippo Palazzoni che per 4 anni è stati dirigente dell'Asd Ravens nei campionati Uisp.
"Dopo una lunga esperienza tra gli amatori ho deciso di buttarmi in questa nuova avventura - racconta Filippo - parallelamente all'attività a 11 con alcuni amici ho portato avanti una squadra di calcetto nei vari tornei amatoriali della zona, sognando un giorno un'esperienza in Figc. Quest'estate, grazie ai contatti con il delegato Regionale Figc per il calcio a 5 Antonio Scocca e il consigliere regionale Lnd Stefano Riccomi questa possibilità si è concretizzata, ma è solo merito del Montecatinimurialdo se il sogno è diventato realtà".
Oltre a Palazzoni, che ricoprirà il ruolo di direttore sportivo, nello staff sono presenti l'allenatore Andrea Ciofi (ex Only Sport, con cui ha centrato due promozioni dalla D alla C2), il vice Raffaele Papa (in passato giocatore del Monsummano C5 ed ex allenatore della squadra Juniores del Monsummano C5) ed Andrea Floridi, dirigente addetto ai rapporti con la Federazione e accompagnatore. Il Montecatinimurialdo C5 giocherà le gare interne presso il Centro Sportivo Playground di Montecatini, (davanti l'Ippodromo) in via Leonardo Da Vinci.
Ancora non ci sono certezze riguardo girone e calendario del campionato di Serie D, ma indicativamente lo start è previsto per la prima metà di ottobre. La rosa, composta da giocatori provenienti quasi esclusivamente dal mondo del calcio a 5 amatoriale Uisp ed Msp, fatta eccezione per Pierangelo Marchese e Antonio Ciaramella, svincolati dal Monsummano C5 e unitisi al gruppo biancoceleste, è praticamente fatta: all'appello mancano solamente un paio di tasselli per completare i 15 elementi richiesti da mister Ciofi. La preparazione della squadra, che vestirà rigorosamente biancoceleste e rossoblù (i colori di Montecatini e del Murialdo) inizierà il 31 agosto.