Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà svelato venerdì 4 settembre il Palio dipinto dal pittore Stefano Fattorini con il titolo “Pescia e le sue Castella: Fibbialla”, che andrà al rione vincitore del 38° Palio Città di Pescia in programma domenica 6 settembre.
Fattorini, insegnante, è un artista molto schivo ma di grandi doti artistiche, per questo motivo c’è molta attesa di vedere il suo “drappo” o “cencio”, come viene spesso definito il Palio, dedicato come tradizione, a uno dei castelli, ora diventati antichi borghi, del territorio di Pescia.
La benedizione del Palio, dei gonfaloni della Lega e dei quattro rioni che si sfideranno nella gara di domenica: Ferraia, San Francesco, San Michele e Santa Maria, si svolgerà alle 20.30 nella chiesa di San Michele. Subito dopo partirà il corteggio storico per le vie della città che in notturna al lume delle torce sarà reso ancora più suggestivo, fino ad arrivare in piazza Mazzini dove ci sarà la presentazione del “cencio”, il sorteggio dei paglioni, degli arcieri e delle postazioni di tiro in vista della gara di domenica.
Altro momento atteso sarà quello della presentazione della dama di Pescia, quest’anno del rione San Michele, che parteciperà al 16° Concorso «La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma sabato 5 settembre alle ore 21. Infine, a conclusione della serata, il grande spettacolo degli sbandieratori e dei musici.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e Provincia di Pistoia oltre al sostegno della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Info: ufficio Turismo del Comune di Pescia, tel. 0572.490919, e-mail: turismo@comune.pescia.pt.it sito web: www.paliocittadipescia.it Il Palio Città di Pescia si può seguire anche su Facebook e Twitter.