As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo due anni di attività, mercoledì scorso l’associazione Andar per colli, con il gruppo operativo “Le sentinelle della Cessana”, ha deciso di continuare il lavoro di ripulitura degli antichi sentieri della comunità di Buggiano.
L’associazione, il cui scopo è quello di tutelare e valorizzare il territorio collinare del comune di Buggiano – e più in generale della Valdinievole – attraverso la riscoperta e la ripulitura di antichi tracciati viari, sabato 19 settembre, a partire dalle 9, sarà impegnata nella riapertura della più antica strada del castello di Stignano: la via “Rio delle due” che congiungeva questo castello spesso dimenticato a Buggiano, passando per l’Acquedotto di Bellavista, attraversando la Cessana e risalendo la collina.
Questa via è un’antica strada, oggi dimenticata, ma di fondamentale importanza per il territorio: la sua riapertura non ha solo un valore simbolico o culturale di riconferma di un tracciato che non ci possiamo permettere di dimenticare, ma ha anche una valenza pratica dettata dalla necessità di evitare l’isolamento in cui lo spopolato borgo versa, permettendo un’accessibilità alternativa fatta di passeggiate, di escursioni turistiche e di percorsi alternativi e di emergenza che permettono ad una comunità di sentirsi integrata e al sicuro. Fino a trent'anni fa Stignano, infatti, aveva ben cinque strade che la mettevano in comunicazione con le comunità vicine: oggi di quelle cinque ne è rimasta solamente una e l’intento dell’Associazione è quello di riaprirne un’altra sabato.
“Ci appelliamo ai buggianesi, ai borghigiani, ai colligiani e agli stignanesi” scrive in una nota l’associazione: “Veniteci a trovare, non solo per darci una mano “armata” di forbice, tagliaerba o altro, ma soprattutto per venire a vedere come lavoriamo e per riscoprire un tracciato che i nostri nonni e padri conoscevano bene, ma che i nostri figli hanno già dimenticato”.
Appuntamento dunque a sabato alle ore 9 nella piazza di Stignano per procedere tutti insieme per riaprire la strada oppure durante la mattinata lungo via delle Due.
Info: 380 3138172 (Giacomo)