Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
L'associazione "Andar per colli" ripulisce l'antica strada "Rio delle due"

17/9/2015 - 11:22

Dopo due anni di attività, mercoledì scorso l’associazione Andar per colli, con il gruppo operativo “Le sentinelle della Cessana”, ha deciso di continuare il lavoro di ripulitura degli antichi sentieri della comunità di Buggiano.


L’associazione, il cui scopo è quello di tutelare e valorizzare il territorio collinare del comune di Buggiano – e più in generale della Valdinievole – attraverso la riscoperta e la ripulitura di antichi tracciati viari, sabato 19 settembre, a partire dalle 9, sarà impegnata nella riapertura della più antica strada del castello di Stignano: la via “Rio delle due” che congiungeva questo castello spesso dimenticato a Buggiano, passando per l’Acquedotto di Bellavista, attraversando la Cessana e risalendo la collina.


Questa via è un’antica strada, oggi dimenticata, ma di fondamentale importanza per il territorio: la sua riapertura non ha solo un valore simbolico o culturale di riconferma di un tracciato che non ci possiamo permettere di dimenticare, ma ha anche una valenza pratica dettata dalla necessità di evitare l’isolamento in cui lo spopolato borgo versa, permettendo un’accessibilità alternativa fatta di passeggiate, di escursioni turistiche e di percorsi alternativi e di emergenza che permettono ad una comunità di sentirsi integrata e al sicuro. Fino a trent'anni fa Stignano, infatti, aveva ben cinque strade che la mettevano in comunicazione con le comunità vicine: oggi di quelle cinque ne è rimasta solamente una e l’intento dell’Associazione è quello di riaprirne un’altra sabato.


“Ci appelliamo ai buggianesi, ai borghigiani, ai colligiani e agli stignanesi” scrive in una nota l’associazione:  “Veniteci a trovare, non solo per darci una mano “armata” di forbice, tagliaerba o altro, ma soprattutto per venire a vedere come lavoriamo e per riscoprire un tracciato che i nostri nonni e padri conoscevano bene, ma che i nostri figli hanno già dimenticato”.


Appuntamento dunque a sabato alle ore 9 nella piazza di Stignano per procedere tutti insieme per riaprire la strada oppure durante la mattinata lungo via delle Due.


Info: 380 3138172 (Giacomo)

Fonte: Associazione Andar per colli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: